it.comp.giochi.avventure.grafiche

runaway non va sotto windows 7

rogermorse

26/09/2010 07:15:40

Come da oggetto.
Ci sono problemi con i video, ho iniziato il gioco e l'introduzione si
impalla, i video in generale si bloccano ogni tanto, a volte proprio
fino a un freeze.

questo tizio non ne è venuto a capo

http://www.gameboomers.com/forum/ubbthreads.php/topics/565610/3.html?PHPSESSID=34865...

io pero' vorrei risolverlo senza troppa fatica...insomma riuscire a
farlo funzionare sotto windows 7.

cosa potrei fare? al di la' della compatibilita' etc...che non incidono
per nulla.

--
PSN: rogermorse

7 Risposte

Epic

Il 26/09/2010 09:15, rogermorse ha scritto:
> cosa potrei fare? al di la' della compatibilita' etc...che non incidono
> per nulla.

Purtroppo sto constatando che Seven per il retrogaming è una vera piaga.

E' possibile che i video di Runaway siano a 256 colori (e a 640x480,
anche se forse questo non è importante)? Se sì, allora potrebbe
trattarsi di un problema che ho scoperto di recente relativo
all'impossibilità di disabilitare il DDraw su Seven. Evidentemente l'OS
mal gestisce i 256 colori e capita spesso il freeze con relativo hard
reset (non su tutte le macchine, comunque). Prova a far partire il gioco
in finestra con questo programma http://www.nynaeve... e vedi
come va.

Epic

P.S. Su DotEmu
http://www.dotemu.com/en/download-game/382/runaway-a-road... il
gioco risulta compatibile con Seven, ma non è detto che non sia una
versione 'ritoccata'.

rogermorse

Il 26/09/2010 13:15, Epic ha scritto:

> Purtroppo sto constatando che Seven per il retrogaming è una vera piaga.
>
> E' possibile che i video di Runaway siano a 256 colori (e a 640x480,
> anche se forse questo non è importante)?

No, il gioco è con un segnale di 1024x768. I filmati di intermezzo sono
in qualita' piu' bassa delle scene di gioco, anche se fino al gioco vero
e proprio neanche ci sono arrivato, ma per esempio quando brian parla
nell'introduzione la qualita' è maggiore dei filmati successivi. Quindi
si', è probabile che i filmati siano 640x480 con un segnale che arriva
di 1024x768 (dal gioco).

> [...]
> mal gestisce i 256 colori e capita spesso il freeze con relativo hard
> reset (non su tutte le macchine, comunque).

Non è un freeze vero e proprio. Alcuni punti del filmato vengono
'bloccati', poi riprende. In un certo punto dell'introduzione (proprio
durante un filmato, non durante una scena di gioco tipo brian che parla)
un tizio sta li' impalato sbattendo gli occhi, e non succede niente. Non
è il computer a bloccarsi, è proprio il filmato, benche' non sia un vero
e proprio freeze, in quanto gli occhi del personaggio si muovono, ma non
succede altro.

> [...]
> http://www.dotemu.com/en/download-game/382/runaway-a-road... il
> gioco risulta compatibile con Seven, ma non è detto che non sia una

guarda, io sono disponibilissimo a comprarlo...ma solo se in italiano.
Su steam il gioco è solo in inglese, al tuo link è solo in inglese e
francese, su GOG.com è solo in inglese....se lo trovassi in italiano
(digital delivery windows 7 compatibile) non ci penserei due volte a
prenderlo.

--
PSN: rogermorse

rogermorse

Il 26/09/2010 18:05, rogermorse ha scritto:

> [...]
> francese, su GOG.com è solo in inglese....se lo trovassi in italiano
> (digital delivery windows 7 compatibile) non ci penserei due volte a

che poi non so se si possano sostituire i file...per esempio la
localizzazione audio...con alcuni giochi ho fatto in modo che una
versione in inglese diventasse in italiano mettendo i PACK audio
italiani al posto di quelli inglesi, e tutto torna.

Con runaway pero' non so...

--
PSN: rogermorse

Epic

> [...]
> francese, su GOG.com è solo in inglese....se lo trovassi in italiano
> (digital delivery windows 7 compatibile) non ci penserei due volte a

Lascia perdere, non si sa mai, e non è neanche detto che siano versioni
aggiornate.

Prova a farlo partire in finestra, se risolvi allora potrebbe essere il
problema del 256 colori (anche se a questo punto dubito perchè i sintomi
sembrano diversi).

Epic

rogermorse

Il 27/09/2010 00:30, Epic ha scritto:

> [...]
>
> Prova a farlo partire in finestra, se risolvi allora potrebbe essere il
> problema del 256 colori (anche se a questo punto dubito perchè i sintomi

come lo faccio partire in finestra? dubito anche io che funzioni....

cmq lo vendono anche su steam, pero' solo in inglese....pur di farlo
funzionare senza troppi problemi, al limite me lo gioco in
inglese....impossibile che la versione steam dia problemi.

--
PSN: rogermorse

rogermorse

Il 27/09/2010 19:18, rogermorse ha scritto:

> [...]
> funzionare senza troppi problemi, al limite me lo gioco in
> inglese....impossibile che la versione steam dia problemi.

anzi no, mi sa che il primo non c'e', mi sa che c'e' solo il secondo,
devo controllare.

--
PSN: rogermorse

Epic

> come lo faccio partire in finestra? dubito anche io che funzioni....

Dxwnd http://www.nynaeve... , mi ha salvato con Starcraft (1), ma
il mio problema era diverso.

> cmq lo vendono anche su steam, pero' solo in inglese....pur di farlo
> funzionare senza troppi problemi, al limite me lo gioco in
> inglese....impossibile che la versione steam dia problemi.

Mhm non ne sarei tanto sicuro, in genere le versioni su Steam NON sono
ritoccate perchè semplicemente Steam smista il gioco che viene mandato
dalla SH (tant'è che parecchi classici come Space Quest e Dark Forces
sono venduti con Dosbox allegato). Però sicuramente puoi controllare sul
forum (di Steam) se effettivamente sono presenti incompatibilità:
http://forums.steampowered.com/forums/forumdisplay... . Poca roba
purtroppo, vedi un po'.

Comunque sinceramente non credo che ti convenga riacquistarlo, in
qualche modo la soluzione dovrebbe esserci, il terzo gioco è uscito da
poco e fra ristampe e compagnia bella credo che i Pendulo ci tengano ad
avere la trilogia anche sui nuovi OS. Poi magari è un problema solo tuo,
non si può mai dire...
Diciamo che come ultima spiaggia mi rivolgerei proprio a loro, prima di
pensare a riacquistarlo. Ma prima fai un giro sui forum di Steam e anche
di GOG (probabilmente la versione è la stessa).

Epic