it.comp.giochi.mud

hyperfiction e narrativa interattiva

acquasplash

08/09/2010 18:59:12

Vi segnalo che venerdì 10 settembre parteciperò all'ebookfest di
Fosdinovo. Terrò attorno alle 18,30 un breve seminario sulla narrativa
interattiva, parlando di diverse cose tra cui, copincollando l'abstract:

"Narrativa lineare e narrazione per atomi; gli iperromanzi calviniani;
esempi di narrativa tradizionale in funzione interattiva: il Gioco
dellâ??Oca di Sanguineti, Il Gioco del Mondo, di Cortazar, Pallido Fuoco
di Nabokov, Infinite Jest di D.F. Wallace; le storie a bivio e i
librogame; la costruzione di un ambiente testuale: le avventure
testuali, i Mud e le interactive fiction; esempi di hyperfiction
italiana: da Avventura nel Castello a Flamel; le polistorie per eReader;
nuovi narratori del digitale e nuovi lettori interattivi."

Parlerò brevemente anche di Mud in funzione sociale e creativa, con
alcuni riferimenti a Little Italy e The gate.

Correlatore è un maestro dell'iperfiction italiana, Enrico Colombini.

Chi passasse da quelle parti potrebbe farci un salto.

Un saluto.

f.
--
http://www.quintadicop...

4 Risposte

Liutbald

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio

> [...]
>
> Correlatore è un maestro dell'iperfiction italiana, Enrico Colombini.
>
> Chi passasse da quelle parti potrebbe farci un salto.

E' un programma davvero interessante. Non avete ripreso nulla immagino,
giusto ? Peccato.

Liutbald

JOKER

"f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto nel
messaggio news:8eq4o2F5vrU1@mid.individual.net...

> Vi segnalo che venerdì 10 settembre parteciperò all'ebookfest di
> Fosdinovo.

Non posso che dire : "E sti cazzi!" ;DDDDD

> Parlerò brevemente anche di Mud in funzione sociale e creativa, con alcuni
> riferimenti a Little Italy e The gate.

Da vero esperto quale sei vedo che hai preso due eccellenti esempi :DDDD

Rubare mezz'ora della vita delle persone cosi' meriterebbe il carcere!

> Chi passasse da quelle parti potrebbe farci un salto.

Ci sara' la ressa! ;D

JOKER >;>

acquasplash

Il 10/09/10 20:10, Liutbald ha scritto:

> E' un programma davvero interessante. Non avete ripreso nulla immagino,
> giusto ? Peccato.

sono ancora qua a Fosdinovo. No, nessuna ripresa, il barcamp è molto
incasinato e pieno di gente, ma ti farò sapere di altri appuntamenti in
cui parlerò di queste cose.
Interessante vedere che interlocutori, che operano comunque in ambiti
editoriali, conoscessero sommariamente il mondo dei mud. Stamattina c'è
stato un altro relatore che ha parlato di esperienze di ipetesti e
narrazioni non lineari, con alcune cose curiose che non conoscevo.

Un saluto.

--
http://www.quintadicop...

JOKER

"Liutbald" <furcio@libero.it> ha scritto nel messaggio

> "f a b r i z i o v e n e r a n d i" <vabvizio@tenevanti.com> ha scritto
> nel messaggio

> E' un programma davvero interessante. Non avete ripreso nulla immagino,
> giusto ? Peccato.

Che teneri... sembrate quasi veri... >;>

JOKER >;>