it.comp.giochi.mud

MUD.it - Funzionalità & Spazio MUD

Matteo

05/04/2010 10:43:24

Un saluto a tutti.

Lo storico portale mud.it dopo un lungo periodo di inattività sta
riprendendo vita con rinnovate funzionalità. I lavori sono ancora in corso,
tuttavia - sulla scia di quanto già intrapreso da muditalia - si è optato
per creare un sito che si auto-alimenti con l'attività degli iscritti, in
particolare con l'attività degli admin dei vari mud i quali, ricevuto
l'accredito di gestore, potranno inserire in modo autonomo e automatico
articoli/notizie/etc relativamente al proprio mud; le notizie così inserite
saranno mostrate in prima pagina di mud.it ottenendo così ottima visibilità.
Chiaramente le notizie sono divise in categorie per cui ogni mud avrà un
proprio storico.

E' possibile inoltre inserire articoli anche in categorie differenti da
quella su cui si è ottenuto l'accredito, ma in tal caso perchè l'articolo
appaia dovrà essere prima approvato da un amministratore di MUD.it. Ciò vale
anche per gli utenti comuni che vorranno legittimamente inserire articoli
sul sito, magari relativamente alle proprie esperienze di gioco.

Aprofittiamo ora di questo canale per chiedere ai vari MUD interessati di
fornire a mud.it (info@mud.it) la scheda del proprio MUD che sarà inserita
nel sito come riferimento informativo.L'invito in particolare è rivolto ai
mud storici quali: Clessidra, Dalila 2, Advance Dei delle Ere, Lands of
Darkness, Lumen et Umbra, Nebbie Arcane, Radairk, Tempora Sanguinis 2,
etc... ai quali verrà dato anche da subito un account con accredito di
gestore una volta stabiliti i debiti contatti.

La scheda di base presenta i seguenti campi da completare in modo sintetico:

SCHEDA:
Nome: Nome del MUD (+ Nick del mud se esiste)
Indirizzo: indirizzo telnet
Stato: attivo (beta o chiuso eventualmente)
Homepage: indirizzo web del mud
Categoria: mud
Genere: (fantasi, cyberpunk, etc)
Mail: indirizzo mail per info sul mud, segnalazioni etc
Sorgente: (proprietario, smaug, diku, circle, etc)
Forum: indirizzo web del forum se presente

SPECIFICHE:
pKill: si/no/limitato etc
Wild: si/no/dinamico/ etc
Affitto: si/no/etc
Multi-Play: si/no
Multiclasse: si/no
Multilingua: si/no
Missioni/Quest:si/no
Supporti extra:si/no (esempio: suoni, immagini etc)
Altro: (se serve...)

A seguire, nella scheda, potrete scrivere un testo contenente qualunque cosa
vogliate dire del MUD, ad esempio: introduzione, storia, come connettersi,
peculiarità, etc... Riporto a titolo d'esempio alcune schede mud inserite:
http://www2.mud.it... | http://www2.mud.it/m... |
http://www2.mud.it/... (incompleta) ...L'indirizzo www2.mud.it è solo
quello usato per i test del sito. A lavori ultimati sarà il consueto
www.mud.it .

Un saluto
matteo

15 Risposte

Liutbald

"Matteo" <info@mud.it> ha scritto nel messaggio
> Un saluto a tutti.
>
> Lo storico portale mud.it dopo un lungo periodo di inattività sta
> riprendendo vita con rinnovate funzionalità.

Questa è un'ottima notizia. Serve come il pane un portale di riferimento per
i mud. In bocca al lupo ! :)

Liutbald

technorata

Matteo ha scritto:
> Un saluto a tutti.
>
> Lo storico portale mud.it dopo un lungo periodo di inattività sta
> riprendendo vita

bravi, in bocca al lupo.

JOKER

"Liutbald" <furcio@libero.it> ha scritto nel messaggio

> "Matteo" <info@mud.it> ha scritto nel messaggio

> Questa è un'ottima notizia. Serve come il pane un portale di riferimento
> per i mud. In bocca al lupo ! :)

Che pagliaccio che sei... ;D

JOKER >;>

Liutbald

"JOKER" <Joker@clessidra.it> ha scritto nel messaggio

> "Liutbald" <furcio@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Che pagliaccio che sei... ;D

Ma come, non ti unisci agli auguri ?

Liutbald

Matteo2303

Ciao Joker,
credo tu sia l'admin di clessidra.

Quando puoi riusciresti a farci avere la scheda di clessidra che la si
inserisce?
Come spiegato in precedenza lo spazio a seguire della scheda e' libero,
quindi qualunque cosa riteniate voler inserite è a vostra discrezione.
In via privata posso gia' anche fornire l'account riservato per i post
riservati a clessidra (idem per gli altri mud).

Chiedo cortesemente a tutti gli interessati di inviare (e cortesemente
ri-inviare) le schede in formato SOLO TESTO (non html) a questo indirizzo
matteo@mud.it e non a info@mud.it in quanto davide al momento è via per
lavoro.

PS: se qualcuno poi crede poter contribuire in altro modo si faccia pure
avanti, non rifiutiamo nessuna ipotesi o contributo.

Ciao
matteo

> JOKER >;>

JOKER

"Matteo2303" <matteo2303@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Ciao Joker,
> credo tu sia l'admin di clessidra.

Cosi' credono pure tutti quelli che mi chiedono di fare delle cose ;)

> Quando puoi riusciresti a farci avere la scheda di clessidra che la si
> inserisce?

La mando perche' la pubblicita' e' pur sempre pubblicita', ma sinceramente
non credo
nell'ennesimo contenitore di news e annunci senza alcuna garanzia di
veridicita' o
controllo da parte di chi lo mantiene, con poco sforzo o con quelli non suoi
cmq...

Come al solito ci troveremo con mille notizie di MUD che forse manco mai
nasceranno e che porteranno neofiti bendisposti a visitare mondi vuoti, con
poche o copiate idee pensando che i MUD siano quelle lande desolate ed
incomprensibili e con LeU assente ingiustificato come se non esistesse...
mah...

JOKER

MUDinItaly

> [...]

> Lo storico portale mud.it dopo un lungo periodo di inattività sta
> riprendendo vita con rinnovate funzionalità. I lavori sono ancora in

In bocca al lupo e buon lavoro!
Piu' voci "strillano" piu' "orecchie" possono sentire ... ;-)

---
Lo Staff di MUDinItaly - Il Portale dei MUD italiani
www.MUDinItaly.it
www.MUDinItaly.it/Forum

Matteo2303

> [...]
> veridicita' o
> controllo da parte di chi lo mantiene, con poco sforzo o con quelli non

Grazie per la scheda, davvero. Riguardo al resto penso che la visibilità di
un mud sara' poi data dall'attivismo dei suoi admin e dalla sua comunità. Mi
spiego: prendiamo un mud come LeU, Clessidra o DDE (solo xche' sono realta'
che conoscevo abbastanza e se non io persone che mi sono vicine). Tutti
questi mud stanno lavorando alacremente in questo periodo: LeU ha problemi
di server ok, ma ha di recente lavorato sulle percentuali di dispel, focus,
etc + altre cose... Clessidra sai meglio di me cosa sta facendo, non
dimentichiamoci le sue aree dinamiche, il sistema mercato, etc... DDE
adirittura ha rivoluzionato il modo di concepire le dinamiche di gioco di un
mud: pre-lag e simili.

Quello che voglio dire è che chi fa tutto questo lavoro credo emergerà da se
in modo meritocratico senza dover far nulla più che comunicare alla comunità
quello che sta facendo. Cioè, se io come news dico che ho aggiunto gli
emote... beh si è una news ma manco la leggo; se DDE mi parla del prelag ad
esempio invece sicuramente sarebbe un articolo interessante e che da l'idea
di un lavoro profondo di cambiamento (anche coraggioso considerato che DDE
era un mud assolutamente ben avviato). Non dimentichiamo poi che i mud
attivi sono divisi da quelli in beta (e chiusi) e che le news possono essere
visualizzate per singolo mud in modo da avere uno storico evolutivo preciso.
Quindi secondo me uno che un minimo si documenta ha modo di scegliere al
meglio il mud in cui provare. Certo pero' non si puo' pretendere, almeno
secondo me, che uno abbia un ventaglio di 3 mud su cui provare perche' sono
i piu' noti. Ad esempio: prendiamo il caso Redemption. Quello è un mud mai
stato particolarmente popoloso, eppure conosco ben poche persone che vi
abbiano giocato che non me ne abbiano parlato con entusiasmo.

Il sistema è sicuramente perfettibile, magari potremmo inserire un campo
nella tabella con la voce: "utenza media" ma sarebbe un valore difficile da
reperire - a meno che i mud siano disposti ad inserire un sistema di whois
online cosi' uno da mud.it sa in diretta quanti utenti stanno giocando e si
fa una idea della popolosità del mud in oggetto. Boh l'ho buttata li' pero'
credo sia uno sforzo che non tutti sarebbero disposti a fare; e poi non è
meglio forse non è meglio dare una possibilita' a tutti i MUD di emergere ed
essere provati/testati? Il merito di chi fa le cose seriamente son convinto
vincera' sempre alla fine quindi...

> [...]
> poche o copiate idee pensando che i MUD siano quelle lande desolate ed
> incomprensibili e con LeU assente ingiustificato come se non esistesse...

Perchè LeU assente ingiustificato? Io tra l'altro stimo moltissimo LeU
quindi mi spiacerebbe molto mancasse. Ma forse non ho capito bene l'appunto
ma nella demo del sito (www2.mud.it) LeU è inserita in elenco eccome,
semplicemente manca la scheda poichè non mi è stata ancora fornita dai
gestori o magari probabilmente non hanno ancora letto l'invito. Chiaramente
alcuni mud si renderanno conto della possibilita' non appena mud.it passera
sul sito ufficiale. Dovevamo fare domenica scorsa ma io non ho potuto e come
dicevo ora è davide che è via. Cmq non credo sarà questione di molto.

PS: son via nel week quando torno rispondero' volentieri ad eventuali
repliche Joker.

Ciao
matteo

Matteo2303

Ma si infatti (crepi il lupo cmq).
Tant'e' che alcuni mud - vedi ad esempio aarit - son linkati da voi per il
forum cosi' come lo saranno altri.
Alla fine si tratta sempre di promuovere i mud che amiamo quanto voi, e la
possibilita' di disporre anche di un taglio editoriale differente da quello
di altri portali credo sia un valore aggiunto per tutti.

Buon divertimento anche a voi!

Ciao
matteo

> Grazie per la scheda, davvero.

Fammela manda' prima! :D

> Riguardo al resto penso che la visibilità di un mud sara' poi data
> dall'attivismo dei suoi admin e dalla sua comunità.

Appunto, purtroppo questa attivita' non va' al passo con il reale valore di
alcuni MUD, Muditalia ha dimostrato come non dando spazio a MUD
affermati ma "pigri" come e' LeU, almeno sulle notizie esterne, a scapito
di MUD volenterosissimi ma che poi si sono rivelati di scarso o nullo
valore sia solo un danno ai MUD ... volete farvi dire ancora "grazie"
dopo un sito con il nome piu' rappresentativo che e'
stato inattivo 7 anni dando sicuramente una pessima immagine dei MUD?

> Quello che voglio dire è che chi fa tutto questo lavoro credo emergerà da
> se in modo meritocratico senza dover far nulla più che comunicare alla
> comunità quello che sta facendo.

Senza far nulla o comunicando?
"Senza far nulla" e' l'opzione che dava Muditalia e voi e che e' risultata
piu' che fallimentare... visto che non e' possibile obbligarli a
"comunicare"
a questo punto ho piu' fiducia nel progetto di MUDinItaly che le notizie se
le
va' a cercare...

> Perchè LeU assente ingiustificato?

Perche' pur essendo il MUD piu' vecchio e piu' popolato, almeno in passato,
e' quello che al di fuori del loro Server sembra non esistere per la
mancanza
di news...

JOKER