it.hobby.motociclismo.scooter

Consiglio scooter 125 e 300.

davide.ferrari

03/04/2010 17:32:25

Ciao a tutti,

sono di milano e ho intenzione di cambiare scooter.
Al momento posseggo un malaguti ciak 100 2T, preso di terza una mano
un anno fa. Il peggior affare della mia vita. Nonostante l'abbia
pagato 500 euro (con bauletto, parabrezza e copertina), ne ho spesi
almeno altrettanti per le continue rotture.
Avevo scelto quel mezzo per il motore, essendo io innamorato dello
scatto del 2 tempi, e in effetti quello è l'unico pro. Di contro, il
resto cade tutto a pezzi: freni, cuscinetti, plastiche, portapacchi,
vibrazioni. E come ciclistica fa pietà.

Venendo ad oggi, vorrei sfruttare gli incentivi (stato+regione) per
prendere qualcosa di più bello, sicuro e affidabile.

La prima decisione sta nel prendere o meno la patente A, il che
comporta o una serie di sbattimenti che sono piuttosto incompatibili
col mio lavoro (visita medica, motorizzazione, trovare un amico che mi
presta una moto e mi accompagna a fare l'esame) o piuttosto costosi
(scuola guida, alla fine un 400 euro di partono).

Non sono ancora giunto a una conclusione, ma considerando che mia
moglie è incinta (niente giri in moto per un po') e che cmq fuori
città ci vado solo nel weekend (meno traffico), credo che per ora non
abbia molto senso.

Cmq, le domande:

1) Esistono ancora scooter 125 2T in produzione, nuovi, euro 3? Io non
ne ho trovato alcuno.

2) Se resto su un 125 4T, allora vorrei prestazioni decenti.
Da una rapida ricerca, mi sembra che gli scooter con 15 CV con il
miglior rapporto qualità/prezzo siano:
- Aprilia Sportcity Cube
- Piaggio Cruiser
Trascurerei i Piaggio Beverly e X7 (barconi) e l'Honda SH (ce l'hanno
tutti, rubatissimo, brutto).
Ci sono altri modelli che mi sono perso? Quale scegliereste voi?
Questa categoria costa sui 3000/3500 euro. C'è qualche modello,
scendendo leggermente di potenza, che secondo voi consente un
risparmio considerevole con un calo di prestazioni limitato?

Sono di statura media, spalanco al semaforo e voglio un po' di brio,
mi serve lo spazio per un casco e, considerando che fra pavè e buche
il mio tragitto casa/lavoro è messo molto male, è necessaria una buona
ciclistica, oltre al motore. Non ho un box.

3) Con 4000 euro cacir e facendo la patente si porta a casa un 300. Io
pensavo al kymko xciting o al sym joymax o al gilera nexus.
Considerando:
- Sbattimento/costo patente.
- Maggior spesa e costo mantenimento/assicurazione.
- Scarsa necessità di spostamenti fuori città e zero gite fuori porta
per i prossimi anni.
....voi che fareste? 125 o 300?

ciao

Copyleft

Chiro scribbe:

> [...]
> presta una moto e mi accompagna a fare l'esame) o piuttosto costosi
> (scuola guida, alla fine un 400 euro di partono).

Fai la A,non te ne pentirai.

> miglior rapporto qualità/prezzo siano:
> - Aprilia Sportcity Cube
> - Piaggio Cruiser

Lascia perdere,i 125 sono tutti surdimensionati (condividono la ciclistica con i
modelli di maggior cubatura),in compenso le prestazioni sono penose...

> Trascurerei i Piaggio Beverly e X7 (barconi)

??? non sono d'accordo .

> [...]
> mi serve lo spazio per un casco e, considerando che fra pavè e buche
> il mio tragitto casa/lavoro è messo molto male, è necessaria una buona

Viste le tue necessita' opterei propio per il "barcone" Beverly 300,ruote alte
motore molto grintoso,consumi irrisori (rispetto al tuo 100 2T),ottima
ciclistica,rischio furto quasi nullo (i Piaggio non sono appetiti in genere),in
alternativa puoi andare sul carnaby 300(e' quasi la copia dello Sportcity).

--
last-kernel-inside

And

On 4 Apr, 23:26, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> Fai la A,non te ne pentirai.

Quoto e sottoscrivo.

> [...]
> alternativa puoi andare sul carnaby 300(e' quasi la copia dello Sportcity).

A titolo informativo, il mio Carnaby 300 fa dai 19 ai 25 Km/l: per
ottenere il dato peggiore è sufficiente sommare passeggero, bauletto,
termoscudo e fretta in città; in media i 23,5 sono sempre
raggiungibili senza troppe preoccupazioni al polso destro.
CIAO!

davide.ferrari

Innanzitutto grazie.

On 4 Apr, 23:26, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> Chiro scribbe:

> Fai la A,non te ne pentirai.

Mi sono convinto.
Venerdì ho la visita, se tutto va bene lunedì o martedì prox ho in
mano il foglio bianco.

> [...]
> alternativa puoi andare sul carnaby 300(e' quasi la copia dello Sportcity).

Oggi ho sono andato dal mio mecca (arricchitosi grazie al ciak) il
quale mi ha detto: prendi un SH, o se sei tirchio uno del gruppo
piaggio; dimentica kymco o altro, altrimenti sei sempre da me.

Quindi ho fatto un giro dai concessionari (sono di milano e rottamo il
ciak, quindi cumulo sia gli incentivi regionali che quelli statali):

Honda SH 300i (senza abs):
4275 euro, con bauletto.

Aprilia Sportcity Cube 300:
3745 euro.

Piaggio Beverly 300 (in promozione):
3535 euro.

Piaggio Carnaby 300 (in promozione):
3300 euro.

Per tutti, dovrei ricevere un ulteriore rimborso dalla regione di 280
euro dopo l'acquisto

Ragionando a voce alta, dopo aver confrontato i dati tecnici, letto
qualche recensione su rivista e qualche forum su internet.

L'honda pare sia il più affidabile, ma ha una garanzia di 12 mesi
contro i 24 degli altri.
Il motore è il più potente, ma dicono che questa potenza si evidenzi
solo nella velocità max, che a me interessa poco (al 90% lo userò in
città), mentre in accelerazione è pari agli altri.
E' quello che si rivende meglio, ma è anche quello che ti rubano più
volentieri, e io lo lascerò sempre in strada.
Ho letto che frena poco, a parte la versione con abs che costa 400
euro in più.
E' il più caro e non di poco.
Esteticamente, per quanto ben rifinito, non mi arrapa.
I concessionari non sono ancora pronti per gli incentivi dello stato,
se ne riparla il 15 aprile, col rischio di perdersi quella della
regione.

Il beverly è visivamente grosso e le misure ufficiali lo confermano, è
il più lungo e con il passo più lungo.
E' il più elegante.
Il sottosella è lungo ma inganna, alla fine ci sta poca roba.
Ho letto che è poco agile e che le sospensione rigide lo rendono
inadatto al pavè (il mio incubo).

Lo sportcity e il carnaby da quanto ho capito sono parenti stretti.
Uno più sportivo, l'altro più classico, mi piacciono entrambi.
Lo sportcity ha dalla sua il doppo disco anteriore ed è il più corto
fra i quattro.
Il carnaby ha un sottosella dove ci starebbe il mio casco, quindi non
serve il bauletto, mentre lo SC non ho idea di quanto sia capiente.
Il carnaby costa poco.

Ho scritto fesserie?

A me interessa avere uno scooter scattante in accelerazione, che
resista bene al pavè, che non debba essere portato dal mecca se non
per l'ordinaria manutenzione, che abbia un buon vano sottosella e che
si muova agile fra le macchine. Non voglio spendere un'iradiddio per
comprarlo e pregare ogni notte che non me lo ciulino.
Non mi interessano particolarmente la comodità della sella, la
velocità massima, se fa 20 o 23 km con un litro.

Vista così, il podio sarebbe:
1) Sportcity
2) Carnaby
3) Beverly e SH

Ma sarei lieto di essere smentito o ricevere informazioni/
considerazioni che mi stanno sfuggendo (ad esempio sul post vendita, o
sulla capienza dei vani, o sul costo della manutenzione, o su piccoli
ma fastidiosi problemi frequenti...)

Grazie, ciao

Copyleft

Chiro scribbe:

> Vista così, il podio sarebbe:
> 1) Sportcity
> 2) Carnaby
> 3) Beverly e SH

Personalmente il mio preferito e' il Beverly,sara' per il 1.84 x 90Kg ?
Ho avuto modo di provarli tutti,quello con la ciclictica migliore (degna di un
500) e' appunto il Beverly,per quanto riguarda il motore,e' lo stesso per
tutti,tranne ovviamente l'SH,come costi di manutenzione,carnaby e sportcity
costano di piu,il motivo e' che per arrivare ai componenti per fare
manutenzione,devi smontare mezzo scooter,con il Beverly e' molto piu
semplice,non conosco gli intervalli di manutenzione dell'SH,per i motorizzati
Piaggio,cambio olio+filtro olio ogni 10.000 Km(io lo faccio ogni
5.000),cinghia+rulli ogni 12.000 (io ogni 10.000).
--
last-kernel-inside

And

On 6 Apr, 20:20, Chiro <davide.ferr...@gmail.com> wrote:

> [...]
> considerazioni che mi stanno sfuggendo (ad esempio sul post vendita, o
> sulla capienza dei vani, o sul costo della manutenzione, o su piccoli

E' esattamente il confronto sul quale mi sono trovato quando ho
acquistato il Carnaby, ad esclusione dello Sportcity in quanto non era
ancora stato presentato.
Alla fine tra Beverly e Carnaby ho scelto il secondo sostanzialmente
per due motivi: peso minore e pedana piatta, due parametri IMHO
interessanti per l'uso prevalentemente cittadino.
Un lato negativo? La sella...soprattutto se viaggi spesso con il
passeggero.
CIAO!

felix

>...voi che fareste? 125 o 300?

Perchè non 150cc?
A mio parere se lo usi solo in città, il 300 è sprecato!
Io sono passato da un Neos 100 2T all'SH 150 e sono contento dell'acquisto.
Come prestazioni è meglio il 4T più per l'efficienza della trasmissione che
non per la potenza superiore anche se la leggerezza e l'agilità del Neos
erano impagabili!

Ma se vuoi un mezzo poco appetibile da lasciare in strada ti sconsiglio
Honda naturalmente.
Oltre a quelli che hai già individuato, considera anche il Kymco Agility e
il Suzuki Sixteen.

felix

doronryt5ry7

???? ????