it.sport.sci

Catene a bordo

GiorgioB

24/03/2010 07:55:48

In che stagione tolgono i cartelli dell'obbligo di catene a bordo? Tra 2
domeniche dovrei andare in montagna con un'auto sulla quale non ho le
catene....
La destinazione è pinzolo (che non è certo in alta quota) e siamo
praticamente ad aprile.
Potrebbero multarmi?

6 Risposte

Fredi Spencer

"GiorgioB" <fasomail@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> In che stagione tolgono i cartelli dell'obbligo di catene a bordo? Tra 2
> domeniche dovrei andare in montagna con un'auto sulla quale non ho le
> catene....

A Maggio

> La destinazione è pinzolo (che non è certo in alta quota) e siamo
> praticamente ad aprile.

Il 1 Aprile è prevista una nevicata importante.

Puoi sempre affidarti alla sorte :-)

--

W la neve

Fredi

http://www.ago...

GiorgioB

"Fr3di Spencer" <agonistica@nospam.org> ha scritto nel messaggio

> "GiorgioB" <fasomail@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> A Maggio

A maggio? Il fondo valle Rendena è a circa 700 metri....in quella stagione a
momenti si può andare a funghi!

> A maggio? Il fondo valle Rendena è a circa 700 metri....in quella stagione a
> momenti si può andare a funghi!

Beh.. non sempre.. ma in effetti il divieto vale dalla valle a sopra in
genere. Mai visto nessuno ad obbligare le catene in val rendena, che è in
piano.

In Aprile comunque le nevicate, anche abbondanti ed anche in valle, non sono
una rarità... lo scorso anno ne è venuta un fagotto ad Aprile .. e si poteva
sciare fino a fine Giugno .. al grostè.

Il rischio quindi non è da escludere non tanto per i controlli ma per passare
Roncone.

--

> In Aprile comunque le nevicate, anche abbondanti ed anche in valle, non
> sono una rarità... lo scorso anno ne è venuta un fagotto ad Aprile .. e si
> poteva sciare fino a fine Giugno .. al grostè.

L'anno scorso ne è scesa proprio una fraccata! Anche quest'anno non ne è
scesa molta ma l'anno scorso ad agosto inoltrato ho trovato nevai in
quantità e in zone mai viste prima (da me).

montel

> [...]
> scesa molta ma l'anno scorso ad agosto inoltrato ho trovato nevai in
> quantità e in zone mai viste prima (da me).

A me è capitato di dover superare, al passo Sella, il giorno di ferragosto
di non ricordo quale anno, macchine senza catene bloccate dalla neve. Io,
per abitudine, le catene le ho sempre in macchina.
ciao
Gigi

tiriamoavanti

"montel" <montel@casa.mia> wrote in message
> per abitudine, le catene le ho sempre in macchina.

appunto, perché toglierle? ;)