Sport da combattimento, MMA, BJJ, Functional training, Natural Food, Fruit energizzanti ed altro ancora.

Forums > it.hobby.motociclismo

=?iso-8859-1?Q?=5BHELP=5D=5BBATTERIA=5D_Il_caricabatterie_=E8_adatto=3F?=
AutoreMessaggio
Mko

4/6/2010 7:51:24 PM

Ciao a tutti.
La batteria sul fazer ? una Yuasa GT12B-4, il metodo di ricarica riportato
credo sia 1Ax5-10(h), che non ho la minima idea di cosa significhi.
Sotto c'? scritto che non ? possibile fare la carica veloce. Sapete dirmi se
il noto caricabatterie della LIDL (Tronic T4X) ? adatto o no?

Se provo ad attaccarlo secondo la procedura rimane in standby, ma non so
cosa significhi: la batteria ? fottuta? Il caricabatterie non ? adatto?

Che faccio? se chiedo allo spacciatore di batterie ? sicuro che me ne molla
una nuova, e vorrei evitare di buttar soldi inutili.

Che palle!
Ciao a tutti, grazie!

--
Mko

Mko

4/6/2010 7:59:31 PM

"Mko" <mirko.niciarelli@eutelia.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti.
> La batteria sul fazer ? una Yuasa GT12B-4,

Dimenticavo: la batteria ? al piombo, mi viene il dubbio che non sia una di
quelle ricaricabili al gel. Come accidenti faccio la verifica?
Giapponesi bastardi!

Ciao!

lapisnero

4/6/2010 8:17:38 PM

Il 06/04/2010 19.51, Mko ha scritto:
> Ciao a tutti.
> La batteria sul fazer ? una Yuasa GT12B-4, il metodo di ricarica
> riportato credo sia 1Ax5-10(h), che non ho la minima idea di cosa
> significhi.
Immagino che tu debba caricarla massimo ad 1 Ampere per 5-10 ore
> Sotto c'? scritto che non ? possibile fare la carica veloce. Sapete
> dirmi se il noto caricabatterie della LIDL (Tronic T4X) ? adatto o no?
boh... s??

> Se provo ad attaccarlo secondo la procedura rimane in standby, ma non so
> cosa significhi: la batteria ? fottuta? Il caricabatterie non ? adatto?

Hai settato prima "mode 1" cio? 14 V 0,8A?

> Che faccio? se chiedo allo spacciatore di batterie ? sicuro che me ne
> molla una nuova, e vorrei evitare di buttar soldi inutili.
Hai misurato il voltaggio della batteria con un tester?
> Che palle!
Capita ;D

Luca_B

4/6/2010 8:46:06 PM

> [...]
> La batteria sul fazer ? una Yuasa GT12B-4, il metodo di ricarica riportato
> credo sia 1Ax5-10(h), che non ho la minima idea di cosa significhi.

neanche io, ma non e' fondamentale per il nostro problema

> Sotto c'? scritto che non ? possibile fare la carica veloce. Sapete dirmi
> se il noto caricabatterie della LIDL (Tronic T4X) ? adatto o no?

boh, che dice la targhetta?

> Se provo ad attaccarlo secondo la procedura rimane in standby, ma non so
> cosa significhi: la batteria ? fottuta? Il caricabatterie non ? adatto?

la batteria e' del tutto scarica?
certi caricabatteria non riescono a partire se la batteria e' troppo
scarica.

> Che faccio? se chiedo allo spacciatore di batterie ? sicuro che me ne
> molla una nuova, e vorrei evitare di buttar soldi inutili.

comunque la tua batteria e' di tipo AGM
si tratta di una batteria VRLA, ovvero di una batteria senza manutenzione
regolata con valvola al piombo-acido in cui l'acido e' assorbito in un
materiale spugnoso.
Questo e' un buon segno, perche' se fosse una batteria a gel e tu l'avessi
scaricata oltre il limite sarebbe danneggiata

L.

Mko

4/6/2010 9:25:23 PM

"LapisNero" <not@have.one> ha scritto nel messaggio
> [CUT]
> Hai settato prima "mode 1" cio? 14 V 0,8A?

Non si riesce a settarlo, il caricabatterie rimane in stanby. :-(

Ciao!

Mko

4/6/2010 9:29:35 PM

"Luca_B" <no@one.it> ha scritto nel messaggio

>[CUT]
>
> boh, che dice la targhetta?

La targhetta del caricabatterie dice solo "12V 0.8-3.6A" . In teoria la
funzione "moto", che ? a 0.8A, dovrebbe andare. O no?

> la batteria e' del tutto scarica?
> certi caricabatteria non riescono a partire se la batteria e' troppo
> scarica.

Questo ? possibile. La proprietaria s'? rifiutata di farmela ricaricare
durante l'inverno, e ora non si accende nemmeno il quadro. Mi sa che la
proprietaria si impara e si ricompra la batteria... :-

> [...]
> Questo e' un buon segno, perche' se fosse una batteria a gel e tu l'avessi
> scaricata oltre il limite sarebbe danneggiata

Anche questo non ho bene idea di cosa significhi, comunque se potr? far? una
prova con un'altra batteria, poi prender? una batteria nuova. :-(

> L.

Ciao, grazie!
--
Mko

Luca_B

4/6/2010 9:42:27 PM

> Non si riesce a settarlo, il caricabatterie rimane in stanby. :-(

non e' che il caricabatterie e' andato a fanciulle dai facili costumi ?

L.

Mko

4/6/2010 9:57:57 PM

[CUT]

> non e' che il caricabatterie e' andato a fanciulle dai facili costumi ?

Sinceramente il dubbio m'? venuto, perch? riprovando con l'altra batteria ci
mette qualche secondo a passare da stanby a "carica moto". Per? con l'altra
dopo un paio di tentativi va in carica. Con questa invece non c'? verso.
Insomma, i dati sono abbastanza contraddittori. :-(

A meno che, come suggerivi prima, la batteria non sia talmente scarica che
il caricabatterie non ce la fa a partire. Boh!

Per scrupolo domani provo con un altro caricabatterie e se riesco faccio una
prova con un tester. Purtroppo per esperienza non mi fido per niente di
elettrauti e venditori: per loro di default una batteria ? in corto e da
buttare anche se l'hai appena tolta dalla confezione. :-(

> L.

Ciao, grazie!
--
Mko

Greg

4/6/2010 10:40:40 PM

> [...]
>
> Che faccio? se chiedo allo spacciatore di batterie ? sicuro che me ne
> molla una nuova, e vorrei evitare di buttar soldi inutili.

cerca Optimate su ebay ...
quella moto ? da vetrina ...
? solo scarica

--
Greg

dal 27/4 al 2/5 non cercatemi ... sono di l? !

Paro

4/6/2010 11:21:29 PM

Mko wrote:
> Ciao a tutti.
> La batteria sul fazer ? una Yuasa GT12B-4, il metodo di ricarica
> riportato credo sia 1Ax5-10(h), che non ho la minima idea di cosa
> significhi.

Significa che deve essere ricaricata con una corrente il pi? vicina a
1 Ampere per un tempo variabile tra le 5 e le 10 ore.

> Sotto c'? scritto che non ? possibile fare la carica veloce.

Che ? fatta normalmente con pi? Ampere ma meno tempo.

> Sapete dirmi se il noto caricabatterie della LIDL (Tronic T4X) ? adatto o
> no?

Si, visto che carica a 0,8 A, al massimo lo lasci 12 ore o finch? si spegne.

> Se provo ad attaccarlo secondo la procedura rimane in standby, ma non
> so cosa significhi: la batteria ? fottuta? Il caricabatterie non ?
> adatto?

Mmmmmhhhhh
Mi sa che la batteria ha tirato le cuoia... si ? per caso scaricata del
tutto
durante l'inverno? Quanti anni ha? Quanto fa se la misuri col tester?

> Che faccio? se chiedo allo spacciatore di batterie ? sicuro che me ne
> molla una nuova, e vorrei evitare di buttar soldi inutili.

Misurala e vediamo che si pu? fare.

--
Ciao!
--

Paro

4/6/2010 11:24:07 PM

Mko wrote:
> Questo ? possibile. La proprietaria s'? rifiutata di farmela
> ricaricare durante l'inverno, e ora non si accende nemmeno il quadro.
> Mi sa che la proprietaria si impara e si ricompra la batteria... :-
L'accendiamo? <cit.> :-P

--
Ciao!
--
[...]

Tractor

4/6/2010 11:35:32 PM

Mko ha scritto:

> Che palle!
> Ciao a tutti, grazie!

Il caricabatterie della lidl dovrebbe andare bene credo.. puo` essere
che la batteria sia talmente scarica da impedire i test che il
caricabatteria fa prima di partire (es. capire se deve funzionare a 6 o
12 volt) e quindi non parta neanche a caricarla.

Riesci a misurare con un tester la tensione attuale della batteria?

Ciao

Tractor

VTR 1000 F
Ex Mito 125 Ev

Servizio di avviso nuovi messaggi
Ricevi direttamente nella tua mail i nuovi messaggi per
=?iso-8859-1?Q?=5BHELP=5D=5BBATTERIA=5D_Il_caricabatterie_=E8_adatto=3F?=

Inserendo la tua e-mail nella casella sotto, riceverai un avviso tramite posta elettronica ogni volta che il motore di ricerca troverà un nuovo messaggio per te

Il servizio è completamente GRATUITO!