it.comp.giochi.sviluppo

Non sembra un cattivo mestiere...

Enrico Colombini

17/03/2009 15:12:25

Su La Repubblica di oggi (17 Marzo) alla pag. XI di Milano c'e' un
articolo sui developer milanesi, dedicato in gran parte a Milestone.
Scrive tra l'altro l'articolista (Simone Mosca):

"Un buon programmatore prende 50mila euro all'anno".

Non so perche', ma avrei pensato qualcosina meno :-)

.Erix.

10 Risposte

Davide Pasca

On Mar 18, 12:12 am, Enrico Colombini <erix-at-erix-
punto...@invalid.invalid> wrote:
> [...]
>
>   "Un buon programmatore prende 50mila euro all'anno".
>
> Non so perche', ma avrei pensato qualcosina meno :-)

...dipende da molte cose 8)
Presumo si parli di un programmatore di videogiochi.. ma la cifra e'
in netto o lordo (come si usa all'estero) ?
E' riferita all'Italia e/o alla Milestone in maniera specifica ?

maoooooooo
Davide

Enrico Colombini

Davide Pasca wrote:
> Presumo si parli di un programmatore di videogiochi.. ma la cifra e'
> in netto o lordo (come si usa all'estero) ?
> E' riferita all'Italia e/o alla Milestone in maniera specifica ?

Nella migliore tradizione giornalistica italiana e di Repubblica in
particolare, e' inserita nel mezzo di un'intervista al capo di Milestone
ma senza virgolette (e ovviamente senza informazioni di contesto). Un
lettore 'normale' la puo' attribuire all'intervistato.

Oh, poi magari hanno davvero un impellente bisogno di programmatori e
sono disposti a pagare 50K netti... peccato che a me non piaccia proprio
il motociclismo ;-)

.Erix.

Vincent

Nemmeno a me...è così povero di stimoli.

"Enrico Colombini" <erix-at-erix-punto-it@invalid.invalid> ha scritto nel
messaggio news:49c0c781$0$1118$4fafbaef@reader4.news.tin.it...

> [...]
>
> Oh, poi magari hanno davvero un impellente bisogno di programmatori e sono
> disposti a pagare 50K netti... peccato che a me non piaccia proprio il

GiO

Salve Enrico Colombini,
Il 17/03/2009 16.12 ha scritto:

> [...]
> Scrive tra l'altro l'articolista (Simone Mosca):
> "Un buon programmatore prende 50mila euro all'anno".

Sono lordi e si riferisce a "un" buon programmatore. :D

--

C++U,

GiO

Enrico Colombini

GiO wrote:
> Sono lordi e si riferisce a "un" buon programmatore. :D

....e tutti gli altri prendono molto meno. Non avevo pensato a questa
interpretazione ;-)

.Erix.

Enrico Colombini

Sempre per la serie "Il Paese di Bengodi", anche annunci come questo mi
lasciano un tantinello scettico:
http://www.gamesindustry.biz/jobs/datascope/italy/uk-and-europe/gameplay-programm...

Alto stipendio, benefits, alloggio gratuito in zona turistica... e mi
pare che nessun developer italiano che io conosca abbia sul proprio sito
annunci equivalenti (ce ne sono 4 simili).

Il che mi fa a pensare che anche gli annunci per posizioni in altri
Paesi possano essere un pochino, come dire, 'imbellettati' :-)

.Erix.

(Matteo Perenzoni)

On 26 Mar, 19:43, Enrico Colombini <erix-at-erix-
punto...@invalid.invalid> wrote:
> Sempre per la serie "Il Paese di Bengodi", anche annunci come questo mi
> lasciano un tantinello scettico:http://www.gamesindustry.biz/jobs/datascope/italy/uk-and-eu......

Non puo' essere una cosa seria! Gli va bene pure se sei laureato in
psicologia!
________________________
Matteo
http://fuzzware.alte...
"A man with a new idea is a crank until the idea succeds" - M. Twain

Enrico Colombini

Matteo Perenzoni wrote:
> Non puo' essere una cosa seria! Gli va bene pure se sei laureato in
> psicologia!

Dev'essere una nuova tecnica di debugging: aiutare il programma a
liberarsi dai suoi blocchi.

Personalmente preferisco la ritorsione: http://www.erix.it/humour...

.Erix.

GiO

Salve Enrico Colombini,
Il 27/03/2009 9.12 ha scritto:

> Personalmente preferisco la ritorsione: http://www.erix.it/humour...

Molto più efficiente, come procedura di ritorsione, quella che per ogni
bug manda una scossa elettrica al programmatore.

--

C++U,

GiO

Enrico Colombini

GiO wrote:
> Molto più efficiente, come procedura di ritorsione, quella che per ogni
> bug manda una scossa elettrica al programmatore.

Soprattutto perche' ne rimarrebbero cosi' pochi che sarebbero pagati a
peso d'oro ;-)

.Erix.