it.comp.giochi.strategici

Civilization IV..

(Gambero)

26/07/2008 08:16:31

Ciao a tutti.
Non ho mai giocato troppo a strategici "puri",ma più che altro a quelli
misti a RTS,tipo AOEII che però di strategico ha poco.
Ho preso Civilization IV a 12.90 e mi sono buttato nel tutorial e
successivamente nella mia prima partita ad un Civ.
Non so,forse sbaglio l'approccio,o semplicemente ancora non so
giocarci,ma mi trovo a sviluppare e costruire cose a caso (generalmente
quelle consigliate),attivare l'automatizzazione dei coloni per il
miglioramento delle città...e basta!
Ogni tanto fondo delle nuove città ma finisce lì.
Cosa sbaglio?
9 Risposte

fadeh

NIko ha scritto:
> Cosa sbaglio?

Dato che hai preso il gioco da poco e' verosimile supporre che tu non
conosca tutte le strutture, tutto l'albero tecnologico, tutti i
miglioramenti, tutte le civilta', tutti i tratti, tutte le risorse ecc.
La conoscenza precisa di questi elementi e' fondamentale per riuscire a
pianificare una strategia in Civilization. All'inizio un approccio come
il tuo e' normale, potrai persino vincere le partite ai livelli di
difficolta' piu' bassi. Non preoccuparti troppo, cerca di fare un paio
di partite complete in modo da vedere tutto quello che il gioco puo'
offrirti.

Ti consiglio inoltre di guardare www.civfanatics.com, fonte inesauribile
di materiale per civ.

Ciao,

fadeh

davide

> quelle consigliate),attivare l'automatizzazione dei coloni per il
> miglioramento delle città...e basta!
> Ogni tanto fondo delle nuove città ma finisce lì.
> Cosa sbaglio?

probabilmente il livello che hai scelto è uno di quelli facili,
probabilmente hai messo in campo pochi giocatori gestiti dal sistema (io
faccio mappe enormi con tutti i giocatori possibili in campo ossia 18 e in
pangea...)
cmq se ti sembra che sia causale nelle costruzioni ti dico che appena cambi
di livello, diciamo almeno un principe, vedrai che ogni cosa che costruisci
ha un certo peso sulla vita delle città, sopratutto le meraviglie e i
generatori di beni di lusso/economici, senza di essi non potrai avere un
esercito forte per esempio, e numeroso)
non dimentichiamoci della guerra, nei livelli un tantino complicati, hai
tutti i giocatori o quasi che ti attaccano ad intermittenza se non hai un
esercito forte, o qualche buona alleanza,
in soldoni aumenta il livello e vedrai che sarà dura!
però ti consigno di prendere le espansioni, sono meglio di CIV4 standard,
principalmente l'ultima è la migliore a mio parere
ciao

Roberto Montaruli

NIko ha scritto:
> [...]
> miglioramento delle città...e basta!
> Ogni tanto fondo delle nuove città ma finisce lì.

Hai esperienza coi precedenti civ 1, 2 e 3 oppure questo e' il primo
approccio con civilization?

Supponiamo che sia il tuo primo approccio a civ.
In tal caso il tuo sbaglio non e' uno sbaglio: e' che ci hai giocato poco.

Prima di arrivare a capire civ devi mangiarne di zuppa! Altro che tutorial.

Cominciamo col dire che costruire cose a caso e fare ricerche a caso non
serve a niente.

Cominciamo anche col dire che costruire tutto e ricercare tutto e'
impossibile.

Quindi devi impostare una strategia di gioco a lunga scadenza, basata su:
1) tribu' che hai scelto
2) grandezza della mappa
3) geografia della mappa
4) vicinanza degli avversari (questo lo scopri man mano)
5) disponibilita' di risorse

Poi occorre sapere a menadito la struttura dell'albero delle tecnologie,
e che cosa serve a che cosa.

Insomma, civ e' un gioco che dire difficile e' dire poco o niente.

Quindi la cosa migliore e' quella di:
1) disinstallare qualunque altro gioco dal computer
2) mettercisi di impegno e giocare solo a quello per un annetto o due

Un buon forum specifico dove puoi leggere pareri, consigli, strategie,
partite giocate, partite da giocare, puoi trovarlo a www.civfanatics.com

P.S. la prima cosa da fare e' scaricare la patch per l'upgrade
all'ultima versione, perche' se hai installato da disco, molto
probabilmente avrai la versione 1.0 che e stata parecchio migliorata e
limata negli ultimi anni.

sidewinder

3) e alla fine iscriversi a http://ci... ^_^

--
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of Victory

rmontaruli

sidewinder ha scritto:

> 3) e alla fine iscriversi a http://ci... ^_^

Prima di arrivare ad aver bisogno del civanon, comunque, ce ne vuole... ;-)

=Andre@=

davide ha scritto:

> (io
> faccio mappe enormi con tutti i giocatori possibili in campo ossia 18 e in
> pangea...)

Uguale solo che scelgo due continenti. In questo modo c'è anche la
difficoltà di una corsa alle tecnologie di navigazione per "scoprire l'
america" e la conseguente lottizzazione del territorio in gioco avanzato
(cosa che in pangea avviene invece subitissimo) con altri sviluppi ed
altre tecniche.
Inoltre li' lo scambio di mappe diviene una risorsa strategica.

infradito

"NIko" <gg@gg.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti.
> Non ho mai giocato troppo a strategici "puri",ma più che altro a quelli
> misti a RTS,tipo AOEII che però di strategico ha poco.
> Ho preso Civilization IV a 12.90

Ora che ci penso tra quello, warlords e beyond the sword, ho speso 150
eurozzi.
Ben spesi pero'.

Roberto Montaruli

infradito ha scritto:
> "NIko" <gg@gg.it> ha scritto nel messaggio
>
> Ora che ci penso tra quello, warlords e beyond the sword, ho speso 150
> eurozzi.
> Ben spesi pero'.

Senza dubbio: qualunque prezzo speso per un CIV diventa irrisorio se
paragonato all'infinita' di ore di gioco che offre.

Io tuttavia avendo voluto giocare a civ 3 ancora per un bel pezzo dopo
l'uscita del 4, ho potuto usufruire del calo di prezzo fisiologico.

GioCo

queste sono le espansioni ?
di cosa trattano in particolare ?