it.hobby.motociclismo.viaggi

SISTEMA Antiforatura

Camaleonte

14/06/2008 06:24:13

Ne avete mai sentito parlare? io stasera sono stato erudito da un
amico, che voleva farlo alla sua suzuki bandit 650, e gli hanno chiesto
45 euro per tutte e due le gomme. Io gli ho sconsigliato e gli ho
suggerito le bombolette, però adesso ditemi voi qualcosa...

lampeggio ;o)

6 Risposte

Mistral

Camaleonte ha scritto:
> [...]
> per tutte e due le gomme. Io gli ho sconsigliato e gli ho suggerito le
> bombolette, però adesso ditemi voi qualcosa...

Che tipo di bombolette?

Mst.

Marco`

Mistral ha scritto:

> Che tipo di bombolette?

penso che intendesse le bombolette a schiuma apposite.. però non ho mai
sentito parlare di un nuovo sistema antiforatura..

Marco`

Camaleonte ha scritto:
> [...]
> per tutte e due le gomme. Io gli ho sconsigliato e gli ho suggerito le
> bombolette, però adesso ditemi voi qualcosa...

che trattamento gli han fatto? in cosa consisterebbe?

Ipe

Marco` wrote:

> che trattamento gli han fatto? in cosa consisterebbe?

E' qualcosa del genere:
http://www.infomotori.com/a_165_IT_7...

Trattasi di un liquido/gel che disposto all'interno dello pneumatico va a
tappare le forature di chiodi o quant'altro (entro certi limiti di
dimensioni).

Ne parlai al mio gommista e mi disse che certi scooter orientali economici
lo montavano di serie ma adesso non più. (Non so perchè)

Se ricordo bene (SE) lui mi ha detto che quel Gel potrebbe far decadere nel
tempo la qualità dello pneumatico o forse parlava di intaccare il cerchione.
Ho anche alcuni dubbi circa l'equilibratura dello pneumatico in quanto,
essendo un gel, il dubbio che questo vada a depositarsi in modo disunifrome
c'è.

Ne ho anche sentito parlare per uso motocrossistico ma chi l'ha usato ha poi
deciso di non usarlo più. (non so perchè)

Io mi fido solo di funghetto e bomboletta aria compressa.

--
Ipe (GE) Fazer 600 ex XJ 600S Diversion
ICQ: 108785194 - MSN: mikeipeANTI_NO@SPAMhotmail.com - SKYPE: mikeipe68

amargnetti

On 16 Giu, 11:40, "Ipe" <mikeipeBRUMBRU...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> Se mi interessasse andare più forte mi basterebbe imparare
> a sfruttare un po' di più la mia ... Invece mi diverto così. (LPV)

C'è effettivamente un prodotto, adatto a pneumatici con camera d'aria
(non tubeless) che si presenta come una gelatina. Si chiama Flat free.

http://www.fla...

L'ho tenuto per diverse migliaia di km, ma non ti so dire se funziona.
Non mi sono più preoccupato delle forature. Non so se si possa
utilizzare anche con le tubeless.
L'unico problema che ho riscontrato è la bilanciatura della ruota.
Quando cambi la gomma, devi prima bilanciare la ruota con una camera
d'aria senza gelatina e poi rimettere la camera d'aria contenente il
prodotto. Ci vuole un po' più di tempo.

ale

Marco`

Ipe ha scritto:

> E' qualcosa del genere:
> http://www.infomotori.com/a_165_IT_7...

ah.. interessante.. mi pare un ottima risoluzione al problema foratura..

> [...]
> deciso di non usarlo più. (non so perchè)
>
> Io mi fido solo di funghetto e bomboletta aria compressa.

funghetto?
neanche a me piace molto usare le schiume o cose simili, proprio per il
problema equilibratura.. e poi la schiuma si espande anche nel
pneumatico con conseguente incorstazioni ad esso.. non le uso nemmeno
per la moto, preferisco rimanere a piedi piuttosto..