it.hobby.motociclismo.viaggi

da milano a ferrara, 333 km in moto da principiante ?

aramis

29/05/2008 13:08:03

Ho la patente della moto da 4 mesi, ho percorso sui 1000 km, ho una Kawasaki
nuda 6 N
Inizio ad avere un po? di confidenza anche nell?affrontare le curve per me
una grossa preoccupazione

Se volessi fare un viaggio da Milano a Ferrara avrei dei dubbi e spero che
qualcuno di voi possa
Rispondere a queste domande e darmi anche altri consigli

1 ) all?interno della valigetta di plastica dura è indicata una velocità
massima di 120/km ,
visto che sono inerperta magari vado più piano, ma se per caso andassi a 130
cosa succede ?

2) la moto va in riserva sui 200 km in città, tale conto vale anche per
l?atostrada ?

3) per ora ho guidato al max a 90 in tangenziale, ho notato che la visione
negli specchietti non è pulita
Vedo vibrare, vedro? poco oltre i 90 ? e la questione moscherini ? la
visiera si sporca molto ?

4) ogni quanti km dovrei fermarmi ?

4) quali altri consigli/suggerimenti potete darmi ?

Grazie a tutti

Silvia A

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero....

8 Risposte

(Pendolino)

In 88Z55Z147Z18Y1212066546X9707@usenet.libero.it, Silvia A, aramis@email.it,
il 29-05-2008 15:08 ha scritto:

> Ho la patente della moto da 4 mesi, ho percorso sui 1000 km, ho una Kawasaki
> nuda 6 N

e non si vergogna ?

> [...]
> massima di 120/km ,
> visto che sono inerperta magari vado più piano, ma se per caso andassi a 130

niente, oltre i 130 potrebbe arrivarti una multa per accesso a velocità
superiori

> 2) la moto va in riserva sui 200 km in città, tale conto vale anche per
> l?atostrada ?

forse i consumi cambiano, in meglio generalmente

Farfarello

Il Thu, 29 May 2008 13:08:03 +0000, Silvia A ha scritto:

> Ho la patente della moto da 4 mesi, ho percorso sui 1000 km, ho una
> Kawasaki nuda 6 N

Ottima moto: leggera, affidabile ... l'ho presa in considerazione anche
io.
Purtroppo essendo una "nuda" è affaticante nella guida in autostrada ad
una certa velocità. A quella canonica di 120-130 Km/h, non dovresti
comunque avere grossi problemi di turbolenza.
Abbigliamento adeguato e tuta antipioggia a portata di mano.
Sul bagnato, guida con molta cautela (ti auguro una bella giornata!)
In autostrada la guida è decisamente più facile che in città.

> 1 ) all'interno della valigetta di plastica dura è indicata una
> velocità massima di 120/km , visto che sono inerperta magari vado
> più piano, ma se per caso andassi a 130 cosa succede ?

Assolutamente nulla ... controlla bene agganci della piastra e attacco
del bauletto, prima di partire, però.

> 2) la moto va in riserva sui 200 km in città, tale conto vale anche per
> l'autostrada ?

In genere, in autostrada si consuma meno.

> 3) ... vedro' poco oltre i 90 ?

Non conosco la tua moto. Mio fratello, ha la versione carenata e più che
un problema di vibrazione lamenta una cattiva visibilità dovuta alla
scarsa sporgenza degli specchietti. Ha risolto con delle prolunghe. Prova
a sentire il concessionario.

> e la questione moscherini ? la
> visiera si sporca molto ?

Non sono mica condor :-) ... non mi sono mai posto il problema.
Ogni tanto la pulisco, tieniti uno straccetto a portata di mano e fallo
quando fai rifornimento.

> 4) ogni quanti km dovrei fermarmi ?

Quando sei stanca. Data la distanza, se non sei abituata, farei un paio
di tappe. Tienti leggera con il mangiare.

> 4) quali altri consigli/suggerimenti potete darmi ?

La moto è il modo più bello per scoprire il mondo :-) Divertiti e sii
prudente (ci sono in giro già troppi imbecilli).

--
Farfarello
MotoMorini 9 1/2 il sound di un buon bicilindrico italiano

piuma

"Farfarello" <diavoletto.farfarelloXXX@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> La moto è il modo più bello per scoprire il mondo :-) Divertiti e sii
> prudente (ci sono in giro già troppi imbecilli).

*e soprattutto Valentino, vinci e vai piano!! Ciao*
la mamma

Zarro

Silvia A ha scritto:

> 4) quali altri consigli/suggerimenti potete darmi ?

L'autostrada, soprattutto la A1 e la tangenziale di Bologna, sono un
campo di battaglia. I limiti di velocità sono simbolici e non è raro
vedersi sorpassare da TIR a 140 km/h. Quindi stai sempre sulla corsia di
destra e quando devi sorpassare guarda bene dietro e lampeggia almeno
una volta a chi ti sta davanti, prima di provarci.
Tieni sempre presente che gli automobilisti NON TI VEDONO!!!

p.s.(1): se ti interessa puoi anche mettere il telepass sulla moto.
p.s.(2): è buona usanza fare un saluto, ai motociclisti che si
incrociano, sollevando la mano sinistra (non lampeggiare) e quelli che
si sorpassano, con la mano abbassata.

Buon viaggio!!!
Zarro

(Pendolino)

In 483f3236$0$41657$4fafbaef@reader4.news.tin.it, piuma,
lapiumetta12@alice.it, il 30-05-2008 00:46 ha scritto:

> "Farfarello" <diavoletto.farfarelloXXX@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> *e soprattutto Valentino, vinci e vai piano!! Ciao*
> la mamma

LOLLISSIMO

Ipe

Silvia A wrote:

> 1 ) all?interno della valigetta di plastica dura è indicata una
> velocità massima di 120/km ,
> visto che sono inerperta magari vado più piano, ma se per caso
> andassi a 130 cosa succede ?

Nulla.

> 2) la moto va in riserva sui 200 km in città, tale conto vale anche
> per l?atostrada ?

In autostrada, a velocità costante si consuma decisamente meno! IMHO fai
anche i 250.

> 3) per ora ho guidato al max a 90 in tangenziale, ho notato che la
> visione negli specchietti non è pulita
> Vedo vibrare, vedro? poco oltre i 90 ?

Non lo so ... alle volte le vibrazioni sono conseguenze di un certo regime
di rotazione del motore ... cambia velocità oppure cambia marcia e vedi che
accade.

> e la questione moscherini ? la
> visiera si sporca molto ?

Tendenzialmente si. Danno fastidio e certi bagarozzi grossi, spiaccicandosi,
possono creare un attimo di spavento.
Tieni la visiera sempre chiusa. A me più di una volta s'è infilata una vespa
nel casco ... la cosa più pericolosa in questi casi è distrarsi. Se ti deve
pungere lasciala fare (non sto scherzando) ma rimani concentrata sulla
guida! Io la prima volta tra un po' non m'ammazzo perchè stavo cannando una
curva!
Per i moscerini, ci si abitua ed al primo rifornimento, se danno così
fastidio, si puliscono con acqua (tiepida è meglio) ed uno straccio passato
leggero.

> 4) ogni quanti km dovrei fermarmi ?

Quando sei stanca. Quando ne hai voglia.

> 4) quali altri consigli/suggerimenti potete darmi ?

Se hai tempo puoi farti le statali anzichè l'autostrada. Le statali in
pianura padana sono piuttosto veloci (Cremona - Mantova - Ferrara)
Il viaggio in questo modo sarà più piacevole, spenderai meno perchè a 90
all'ora i consumi sono inferiori e non spenderai i soldi della sardostrada.
Unica controindicazione: in autostrada normalmente si viaggia più tranquilli
per l'assenza di incroci e quant'altro. Se però sei abituata a girare in
città, la statale è sicuramente meglio ... comunque sempre estrema
attenzione e "preveggenza" ;)

Ipe

--
Ipe (GE) Fazer 600 ex XJ 600S Diversion
ICQ: 108785194 - MSN: mikeipeANTI_NO@SPAMhotmail.com - SKYPE: mikeipe68

(Pendolino)

In 483f9060$0$18155$4fafbaef@reader3.news.tin.it, Zarro,
zarroTOGLIQUESTO@email.it, il 30-05-2008 07:27 ha scritto:

> [...]
> Tieni sempre presente che gli automobilisti NON TI VEDONO!!!
>
> p.s.(1): se ti interessa puoi anche mettere il telepass sulla moto.

se NON TI VEDONO gli autommobilisti figurati la macchinetta teleppass

> p.s.(2): ? buona usanza fare un saluto, ai motociclisti che si
> incrociano, sollevando la mano sinistra (non lampeggiare) e quelli che
> si sorpassano, con la mano abbassata.

? di legge tenere il manubrio con entrambe le mane, pena la confisca della
moto.

> Buon viaggio!!!
> Zarro

aramis