it.hobby.motociclismo.viaggi

corsica meglio giro orario o antiorario?

Giovanni

10/04/2008 12:13:44

che ne dite?

8 Risposte

MimmoRX

Gianluca. ha scritto:
> che ne dite?

Il Capo Corso l'ho girato in senso orario (auto, non moto); in questo
modo mi sono evitato gli strapiombi e ne sono stato felice :-) Strade
strettissime da quelle parti. Tra Bastia e S.Bonifacio, IMHO, è
indifferente (l'ho fatta in un senso e nell'altro); strada larga
rettilinea, monotona. Anche la costa Nord, tra Bastia, Ile Rousse e
Calvi ha mediamente ottime strade (più divertenti: ricordo dei bei
curvoni). Tra Calvi e Porto, l'ho fatta in senso antiorario: massima
attenzione! Strapiombi di lato, un sacco di buche, asfalto rovinato e un
macello di bestie dietro le curve; soprattutto maiali, che assomigliano
un po' ai nostri cinghiali. Prudenza e massima attenzione.
Le strade interne sono sempre piuttosto strette e pericolose.
Purtroppo non conosco i dintorni di Sartene e di Ajaccio (la costa
sud-ovest); Ora, che ho la moto, posso sempre riparare :-)
Ti invidio ;-)

--
Farfarello from Linux
diavoletto.farfarello@gmail.com

luciani.giorgio

Gianluca. ha scritto:
> che ne dite?

Io l'ho fatto in senso antiorario, e credo che lo rifarò quest'anno
nello stesso senso. Così sei sempre sul lato del mare. Tanto non sono
certo strade per correre, anche perché capita a volte di trovarsi capre
sdraiate in mezzo alla strada dietro le curve.
Buon divertimento

--
Giorgio Luciani
http://www...

Giovanni

"Giorgio Luciani" <luciani.giorgio@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> certo strade per correre, anche perché capita a volte di trovarsi capre
> sdraiate in mezzo alla strada dietro le curve.

sì, bè da una parte hai anche ragione ed infatti il cuore dice di farla in
senso antiorariro, purtroppo però sarò con la zavorrina al seguito e quella
ha paura sia della moto che dell'altezza x cui mi romperà i coglioni ad ogni
curva e sarà costantemente girata dal lato montagna per non vomitare, senza
contare poi che sarà rigida come uno stoccafisso per la tensione.

Senti invece calette dove andare a dormire in tenda x una notte, mi sai
consigliare qualche bel posto un pò isolato apparte le due calette del
deserto degli agridanes (non sò se ho scritto giusto).
E alberghetti carini che ti fanno pernottare tranquillamente una sola notte?
ciao e grazie

Giovanni

grazie x le dritte.
Chiedo anche posti carini dove poter alloggiare e calette dove poter fare
una notte in tenda.
Ciao

luciani.giorgio

Gianluca. ha scritto:
> "Giorgio Luciani" <luciani.giorgio@gmail.com> ha scritto nel messaggio

[cut]

> [...]
> deserto degli agridanes (non sò se ho scritto giusto).
> E alberghetti carini che ti fanno pernottare tranquillamente una sola notte?

Io ho fatto tutto il giro in tenda, quindi posso solo rassicurarti sul
fatto che troverai ovunque buoni campeggi con prezzi più che
accessibili. Per gli alberghi purtroppo non posso aiutarti.
Quanto a posti isolati, devo dire che per me il massimo è stato un
campeggino nella parte nord del dito, oltre Macinaggio.
E' stato il termine della vacanza (in cui ho girato tutta l'isola) e mi
sono ritrovato praticamente nel nulla. Pochissima gente, posti
incredibili, calette nel nulla. Solo un paesino (raggiunto a piedi lungo
gli scogli) di quattro casette e un ristorante.
Nel caso, presta molta attenzione al serbatoio, perché se non ricordo
male l'unico distributore è proprio a Macinaggio. E preparati a
un'oretta di sterrato con buona pendenza per raggiungere il mare (e il
campeggio). D'altra parte, se ce l'ho fatta io con un vecchio cbr 1000f
(250kg), tre bauli e una tenda penso ce la possa fare chiunque.
Ah, dovessi incontrare un gruppo di motards italiani nella prima metà di
agosto, sappi che potrei esserci anch'io (ebbene si, ci torno).
Buon divertimento

--
Giorgio Luciani
http://www...

Giovanni

> Io ho fatto tutto il giro in tenda, quindi posso solo rassicurarti sul
> fatto che troverai ovunque buoni campeggi con prezzi più che
> accessibili.

ah, colpa mia, quando dicevo dormire nelle calette non intendevo in
campeggi, ma da solo con la donna. Arriviamo montiamo la tenda dormiamo e la
mattina via.

.. Pochissima gente, posti
> incredibili, calette nel nulla.

Zona? un pò ovunque?

> Ah, dovessi incontrare un gruppo di motards italiani nella prima metà di
> agosto, sappi che potrei esserci anch'io (ebbene si, ci torno).

Purtroppo vado dal 20 al 27

> Buon divertimento

grazie, anche a te.

MarcoT

"Gianluca." <giovanni7412@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> che ne dite?

Antiorario secondo me è meglio ma cerca di fare anche la strada centrale che
taglia in verticale la Corsica nel centro e che passa per Corte tra i boschi
fino alle montagne, è bellisssima tipo le nostre strade di montagna con un
asfalto ottimo ed è la che vanno i motociclisti locali a divertirsi ;-)

--
Ciao da Marco

magomerlino

"MarcoT" <marcot_leva@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> con un asfalto ottimo ed è la che vanno i motociclisti locali a divertirsi

foresta di aitone,spettacolare,cinghialoni all'ombra delle fontane e gente
cordiale nei bar.
fatta tutta in senso antiorario,più che agli strapiombi presta attenzione ai
camper che di solito la fanno tutta in senso orario....e in certe zone alle
mucche dietro le curve(quindici anni fà,sigh)