it.hobby.viaggi

Rimedi per mal d'orecchie sull'aereo...

MarKo

05/12/2007 19:16:15

Ciao a tutti,
l'anno scorso quando siamo andati a Vienna in aereo, la mia compagna ha
avuto un forte mal d'orecchi dovuto, credo, alla pressione atmosferica (?),
iniziato subito dopo il decollo e durato praticamente tutto il viaggio.
Tra un pò di giorni andremo ad Amsterdam, sempre in aereo, e vorrei evitarle
questo problema..
sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

grazie infinite!

18 Risposte

brezza

"MarKO" ha scritto nel messaggio ...
> [...]
> evitarle questo problema..
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

In condizioni normali un grosso aereo non dovrebbe dare disturbi del genere,
specialmente ,come dici, a partire dal decollo per tutto il viaggio.
Sarebbe stato consigliabile un controllo accurato dall'otorino. Se ormai è
tardi per una visita pre-Amsterdam, ti posso dire che anch'io qualche volta
ho avuto dolore agli orecchi in fase di atterraggio, e quasi sempre con
piccoli-medi aerei e discese forse un po' troppo rapide. Credo che succeda a
non molte persone, che hanno evidentemente qualche piccola anomalia nel
sistema di "valvole" che regolano l'organo. Il mio "trucchetto" è quello di
tapparmi il naso con due dita e...soffiare; funziona abbastanza.
brezza.
---
www.alcuniscatti.blogspot.com
www.ditechevimandabrezza.blogspot.com

nb

MarKO scrisse:
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?
Magari chiedere ad un otorinolaringoiatra ?
Non mi sembra una cosa normale...
Mah.
nb

--
"Maja, bef e caga, e lasa che la vaga"

informazioni e links per viaggiare:
http://www.ihv.it/...

giba

"MarKO" <ma.gi@email.it> ha scritto nel messaggio
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

anche a me ogni tanto succede, soprattutto in fase di discesa, però nel mio
caso per fortuna è solo una cosa minima.
per farla passare mi limito semplicemente a degluttire più aria del normale,
in pratica fo un bel respiro e invece di buttare fuori tutto dal naso,
ingoio.
però ripeto, nel mio caso è proprio lieve.
oppure come ti consiglia brezza, quello è un metodo che funziona di sicuro!

--
'Mordicchio' - 'Gilberto Amauri Godoy Filho (Giba)' - '\o'
http://gilbertoamaurygodoyfilho.spaces...

Vanes

> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?
> grazie infinite!

Anche a me danno fastidio (MODERATO) e quindi non come nel tuo caso,
atterraggio e decollo... ed anch'io "compenso" come fa Brezza.
Il tuo caso mi sembra pero' piu' serio e mi farei vedere!!!

federicoP

MarKO ha scritto :

> [...]
> questo problema..
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

Oltre al suggerimento di brezza, anche fare degli sbadigli può
aiutare:-)

Un caso isolato potrebbe essere dovuto a qualche infiammazione
temporanea o ad uno sbalzo troppo brusco di pressione, a volte è
successo anche a me, ma, come ti hanno già detto:" se i sintomi
persistono consultare il proprio medico" :-)

Ciao

--
federicoP

----------------
per scrivermi elimina la china

Giumak

MarKO ha scritto:

> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

la cosa migliore è senza dubbio quella di fare un controllo otorino ed
eventualmente una pulizia delle orecchie. Basta un pò di cerume,
talvolta, per dare fastidio, (parola di subacqueo...).
Un trucchetto, oltre a decomprimere soffiando a naso e bocca chiusi, è
quello di masticare qualcosa tipo chewing gum, aiuta.

Giumak

sp1der

MarKO ha spiegato il 05/12/2007 :
> [...]
> questo problema..
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

mastica una gomma!
provato e testato: funziona!

"random notes from an Italian IT professional"
http://blogs.sysadmin....
---------------------------

Istinticanto

On 6 Dic, 07:34, federicoP <fedefranch...@tin.it> wrote:

> [...]
> successo anche a me, ma, come ti hanno già detto:" se i sintomi
> persistono consultare il proprio medico" :-)

E' successo anche a me con fortissimi dolori che non passavano.
L'otorino mi ha stappato entrambe le orecchie (cerume) e curato
un'infiammazione a quello dx. Ripreso l'aereo non ho più avuto
problemi.
Alberto

Ranablu

> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

Non ha compensato l'orecchio e il timpano si è estroflesso. La pressione
nell'orecchio medio era maggiore di quella ambiente ed il timpano è stato
spinto verso fuori per tutto il tempo del volo facendo male e tornando a
posto solo una volta a terra.
Sicuramente aveva un problema alla tuba di eustacchio di quell'orecchio che
ne ha impedito la compensazione naturale. Probabilmente un'infiammazione
passeggera (tipo strascichi di un raffreddore, una volta sono andata a
sciare a Cervinia con il raffreddore passato "il giorno prima": son stata
uno schifo, tutto il giorno con male alle orecchie per i continui sbalzi di
pressione, non c'era verso di compensare).
Per sapere se rischia lo stesso problema può provare a compensare: come ha
detto brezza tappare il naso con 2 dita e soffiare: se sente "pop" da
entrambe le orecchie non dovrebbe aver problemi anche se a volte la
compensazione "in salita" è più difficoltosa di quella "in
discesa"....comunque tutti i consigli dati qui (in particolare per la salita
chewing gum, sbadiglio e deglutizione che servono a far muovere le tube)
sono ottimi, solo tappare il naso e soffiare può essere controindicato in
salita perchè va ad aumentare la pressione dal lato interno del timpano, va
benissimo per i problemi in atterraggio invece.
Se il problema si ripete anche quest'anno...otorino senza dubbio

Silvia

stc

On 5 Dic, 20:16, "MarKO" <ma...@email.it> wrote:
> [...]
> questo problema..
> sapete indicarmi qualche trucchetto per evitare questo mal d'orecchio?

ciao i sintomi che hai elencato potrebbero essere dovuti a una
infiammazione pregressa (ad esempio se la tua compagna prima di
partire era reduce da una influenza o questa era in corso).

Cmq. oltre ai metodi elencati ti consiglio, soprattutto in fase di
decollo e atteraggio di masticare delle chewing-gum.
Inoltre un metodo consigliato da acuni steward (ma rinnegato da altri)
consiste, in fase di atteraggio (la piu' periocolosa) di portare alle
orecchie due bicchieri di plastica con dentro del cotone caldo [a
quanto pare permette una ottima compensazione].

Non sono un otorino ma solo uno che ha sofferto di questi sintomi a
seguito di voli effettuati ma in misura inferiore; per questo mi
sentirei di consigliare alla tua compagna una buona visita.

stc