it.politica

Deutsche Bank, la crisi del colosso bancario tedesco

vociferus

04/12/2019 18:21:22

Scandali, errori e debiti hanno portato al crollo del simbolo stesso
dell'affidabilità tedesca
Deutsche Bank
? Credits: iStock
Barbara Massaro - 10 luglio 2019

E' drastico il ridimensionamento di Deutsche Bank che, dopo il
fallimento del progetto di fusione con Commerzbank, ha iniziato con i
licenziamenti.

DB: al via i tagli

Si tratta di tagli molto importanti con 18.000 dipendenti che nei
prossimi giorni si troveranno senza lavoro nelle sedi di Londra, Tokyo e
New York. Inoltre ci sarà la creazione di una bad bank dove concentrare
titoli ad alto rischio per 74 miliardi.

Il progetto è quello di tornare a produrre utili modificando il proprio
modello di business concentrandosi sui finanziamenti alle aziende
tedesche e abbandonando il modello americano che ha portato a sgretolare
il mito stesso dell'affidabilità teutonica.

Basta, quindi, con il mercato dei derivati o il trading di azioni a
favore di attività più tradizionali quali gestione del risparmio,
finanziamento alle imprese, mercati valutari e consulenza.

https://www.panorama.it/economia/deutsche-bank-crisi-banca...

8 Risposte

vociferus

A cosa si punta

Un piano lacrime e sangue che porterà al ridimensionamento dell'istituto
bancario a livello mondiale e che prevede un blocco del dividendo per
almeno due anni e il pareggio di bilancio nel 2020 per poi tornare a una
redditività al momento non scontata.

L'impossibilità di mantenere il modello di business americano
rispettando le regole europee circa i finanziamenti agli istituti di
credito in difficoltà non è il solo male di Deutsche Bank fondata nel
1870 a Berlino e per decenni la banca simbolo della crescita industriale
tedesca nel mondo.

vociferus

L'inizio della fine ha una data: il 2015, quando DB ha iniziato a
perdere credibilità a causa del susseguirsi di scandali.

Il primo fu la manipolazione fraudolenta del Libor, il tasso di
riferimento sui mutui immobiliari. Tra multe e risarcimenti Deutsche
Bank dovette sborsare oltre due miliardi e mezzo chiudendo l'anno con
una perdita netta di 6,8 miliardi di euro. I vertici furono azzerati e
l'intero sistema bancario tedesco perdette di credibilità.

Gli anni successivi servirono per ridurre la voragine dei conti di DB e
il 2016 si chiuse con una perdita di 1,4 miliardi di euro mentre il 2017
a meno 0,7 miliardi.

vociferus

Gli investitori iniziavano a sperare in una ripresa, ma così non è stato
e, anzi proprio quell'anno, sono emerse perdite legate al mercato dei
derivati delle quali gli azionisti non sapevano nulla.

Il nuovo scandalo fa saltare le poltrone dei vertici scelti nel 2015 per
recuperare credibilità e forza dopo la vicenda Libor.

Ad aprile 2018 l'AD John Cryan viene sostituito da Christian Sewing, che
si ritrova a capo di una banca le cui azioni hanno perso il 30% da
inizio anno.

vociferus

E' proprio Sewing a elaborare il ripensamento di modello di business
concentrandosi sul finanziamento all'impresa europea e lasciando i sogni
di gloria del modello bancario USA ai giganti bancari a stelle e strisce
coperti dalla solida FED.

Via, quindi, dai mercati obbligazionari americani per puntare
sull'Europa e tornare alla vocazione originaria di DB.

Nel frattempo, in borsa, le perdite accumulate dall'inizio 2018 sono
giunte al 41% e il prezzo delle azioni è sceso sotto i 10 euro a seguito
di una serie di bocciature sulla credibilità e affidabilità della banca,
sui piani di capitale e la qualità della gestione.

https://www.panorama.it/economia/deutsche-bank-crisi-banca...

vociferus

Come se non bastasse a novembre 2018 iniziano anche i guai giudiziari
con un'ondata di perquisizioni negli uffici di Francoforte per il
sospetto di operazioni di riciclaggio di denaro sporco con la creazione
di società nei paradisi fiscali nell'ambito dell'inchiesta sui Panama
Papers. L'inchiesta è ancora in corso.

Infine c'è la questione dell'esposizione dei derivati all'interno
dell'istituto per un valore di 43 mila miliardi di dollari.

Berlino ha provato tutte le carte per salvare DB credendo fortemente
nella fusione con Commerzbank, operazione ritenuta però troppo rischiosa
dagli investitori che hanno mandato a monte il progetto.

https://www.panorama.it/economia/deutsche-bank-crisi-banca...

vociferus

Da martedì 9 luglio è, quindi, iniziato il taglio di 18.000 dipendenti
su 90.000 alcuni dei quali non hanno neppure avuto una lettera di
preavviso.

Nella nota ufficiale si legge: "Abbiamo deciso di concentrare le nostre
risorse sulle imprese in cui i clienti hanno più bisogno di noi. Stiamo
creando una banca aziendale dedicata specializzata in prodotti
finanziari e di tesoreria di cui le società del mondo hanno bisogno per
sostenere il commercio e gli investimenti in tutto il mondo".

Nella giornata borsistica di martedì il titolo perdeva il 5% e nei primi
scambi di mercoledì segnava un calo dell'1,5% a 6,68 euro, dopo aver
fatto segnare un minimo in apertura a quota 6,57.

https://www.panorama.it/economia/deutsche-bank-crisi-banca...

Alberto Franceschini

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 19:26:15 UTC+1, vociferus ha scritto:
> [...]
> scambi di mercoledì segnava un calo dell'1,5% a 6,68 euro, dopo aver
> fatto segnare un minimo in apertura a quota 6,57.

Presto, bisogna inculare quei vermi terroni di italiani.

Abbiamo corrotto quella merda di Giuseppi, 10 milioni e ha accettato, ora mi raccomando, silenzio fino alla firma.

calmagorod

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 20:32:41 UTC+1, Alberto Crei ha scritto:

> Presto, bisogna inculare quei vermi terroni di italiani.
>
> Abbiamo corrotto quella merda di Giuseppi, 10 milioni e ha accettato, ora mi raccomando, silenzio fino alla firma.

e votate PD anche in olio di sardine mi raccomando :-)

e lallo