it.discussioni.auto

auto aziendale vol 2

supermnoga

04/12/2019 10:56:34

Ciao a tutti,
avevo già iniziato una discussione 2 anni fa su questo argomento, per una proposta di lavoro con auto in fringe benefit. Alla fine andai da un altra parte per cui non ebbe seguito.
Ora mi si ripresenta la situazione: proposta con auto in fringe benefit(kadjar e modelli simili).
Mi sfugge ancora un dettaglio: si parla di quel famoso 30%di 15000 km ,che ipotizziamo essere 1800 euro l'anno, 150 euro al mese.
Da quel che leggo mi sfugge questo: alcuni dicono che mi ritrovo in busta paga quei 150 euro mensilmente, e su quelli viene calcolata l'imposta come su tutto il resto dello stipendio (quindi pagherei il 38% di 150 euro,quindi 57)
Altri dicono che quella è la cifra che mensilmente io vado a pagare all'azienda per il fringe benefit, infatti nella mia attuale azienda,dove io però non ho l'auto, mi pare che ai miei colleghi venga fatta una fattura da parte dell'azienda dove viene fatta pagare una rata, che io credo siano quei 150 euro interi.

Chi mi sa dare qualche delucidazione più precisa? tra pagarne 150 e 57....cambia :D

Poi avrei anche un dubbio sulla benzina durante l'uso privato, c'è chi dice che il fringe comprende tutto e chi dice che l'azienda deve far pagare al dipendente la benzina che usa privatamente..ma questo viene dopo.

Grazie a tutti.

--
mnoga

9 Risposte

Simone NINJA

ti consiglio di aspettare il nuovo decreto legislativo perche' i 1800 potrebbero diventare 3600

mario rossi

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 15:44:09 UTC+1, Simone "NINJA" ha scritto:
> ti consiglio di aspettare il nuovo decreto legislativo perche' i 1800 potrebbero diventare 3600

esatto. è già cambiato un po' di volte, meglio aspettare l'approvazione definitiva che dipende da come si sveglia tizio e/o caio che può cambiare.

supermnoga

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 15:44:09 UTC+1, Simone "NINJA" ha scritto:
> ti consiglio di aspettare il nuovo decreto legislativo perche' i 1800 potrebbero diventare 3600

si ma questi 1800 o 3600 che siano..sono soldi che devo pagare io o sono soldi che mi vanno a reddito e su cui io pago solo le tasse?
(a parte che propongono anche auto ibride quindi in caso potrei valutare quella, visto che per le ibride non dovrebbe aumentare, anche se al 99% non aumenta niente per nessuno)

--
mnoga

pollaio

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 11:56:36 UTC+1, mnoga ha scritto:

> Da quel che leggo mi sfugge questo: alcuni dicono che mi ritrovo in busta paga quei 150 euro mensilmente, e su quelli viene calcolata l'imposta come su tutto il resto dello stipendio (quindi pagherei il 38% di 150 euro,quindi 57)

Non paghi solo l'IRPEF, ma anche i contributi previdenziali.

> venga fatta una fattura da parte dell'azienda dove viene fatta pagare una rata, che io credo siano quei 150 euro interi.

Mai sentito di questa formula.

> Chi mi sa dare qualche delucidazione più precisa?

Leggi qua
https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/esperto/317591/auto-aziendale-fringe-benefit-regole-rimborso-carbu...

JM

Simone NINJA

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 16:48:52 UTC+1, mnoga ha scritto:

> si ma questi 1800 o 3600 che siano..sono soldi che devo pagare io o sono soldi che mi vanno a reddito e su cui io pago solo le tasse?

quello dipende dalla tua azienda, ognuna fa storia a se

conosco persone che pagano i 150 e conosco persone che per bilanciare quei 150 hanno ricevuto un aumento di 150

supermnoga

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 17:10:27 UTC+1, Simone "NINJA" ha scritto:

> quello dipende dalla tua azienda, ognuna fa storia a se
>
> conosco persone che pagano i 150 e conosco persone che per bilanciare quei 150 hanno ricevuto un aumento di 150

ok però tu dici il contrario di joe metria, ossia che si paga in toto.

supermnoga

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 16:52:59 UTC+1, Joe Metria ha scritto:

> Non paghi solo l'IRPEF, ma anche i contributi previdenziali.

> Mai sentito di questa formula.
ok quindi non il 38% ma di più, ma non il 100%

--
mnoga

strada.davide

> conosco persone che pagano i 150 e conosco persone che per bilanciare quei 150 hanno ricevuto un aumento di 150

Si però è sempre un benefit, come i ticket.
E' figurativo, va nell'imponibile

Luigi Forello (..an any)

Il 04/12/2019 11:56, mnoga ha scritto:
> [...]
> Ora mi si ripresenta la situazione: proposta con auto in fringe benefit(kadjar e modelli simili).

Per Renault Kadjar gasolio il valore del fringe benefit è di circa 2000
euro/anno

> Mi sfugge ancora un dettaglio: si parla di quel famoso 30%di 15000 km ,che ipotizziamo essere 1800 euro l'anno, 150 euro al mese.

molti meno, sei sui 75 euro/mese

> Da quel che leggo mi sfugge questo: alcuni dicono che mi ritrovo in busta paga quei 150 euro mensilmente, e su quelli viene calcolata l'imposta come su tutto il resto dello stipendio (quindi pagherei il 38% di 150 euro,quindi 57)

Si è così, solo che oltre all'Irpef paghi pure inps (9%) e addizionali
di comune e regione. Se la tua aliquota massima Irpef è del 38% pagherai
a spanne meno di 75 euro al mese per una Kadjar.

> Altri dicono che quella è la cifra che mensilmente io vado a pagare all'azienda per il fringe benefit, infatti nella mia attuale azienda,dove io però non ho l'auto, mi pare che ai miei colleghi venga fatta una fattura da parte dell'azienda dove viene fatta pagare una rata, che io credo siano quei 150 euro interi.

ci sono aziende che fanno pagare non solo il benefit, ma trattengono una
cifra concordata direttamente al dipendente, potrebbe essere questo caso.

> Chi mi sa dare qualche delucidazione più precisa? tra pagarne 150 e 57...cambia :D

devi chiedere alla azienda che ti assume. Nella mia esperienza le
aziende ti fanno pagare il benefit puro o poco di più se vuoi una
vettura più accessoriata o di classe superiore.

> Poi avrei anche un dubbio sulla benzina durante l'uso privato, c'è chi dice che il fringe comprende tutto e chi dice che l'azienda deve far pagare al dipendente la benzina che usa privatamente..ma questo viene dopo.

dipende dall'azienda, in alcune ti paghi tutta la benzina personale, in
altre no e va tutto sulla carta carburante.