it.sport.formula1

Re: Test Pirelli e non solo

MaxBass #I-D +GTT

04/12/2019 08:49:55

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 06:42:56 UTC+1, Despacito ha scritto:

> Allora, per quelli che sostengono che i test in pista non servono a niente,
> siete sempre convinti?

E chi sono?

9 Risposte

marloc

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 09:49:56 UTC+1, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> E chi sono?

Gli stessi che sostengono che, con il divieto di test, non si sia di fatto arrecato un danno irrimediabile a Maranello?

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 09:53:06 UTC+1, marloc ha scritto:

> Gli stessi che sostengono che, con il divieto di test, non si sia di fatto arrecato un danno irrimediabile a Maranello?

E' una domanda che ho già fatto tempo fa...
Fermo restando che se tu compri un circuito e dopo un paio d'anni limitano di brutto i test in pista ti hanno certamente arrecato un danno finanziario, dal punto di vista tecnico invece per quanti anni-lustri-decenni verrà ancora utilizzata 'sta storia come scusa? :-))
Domanda personale eh... Giusto per avere un'idea, almeno indicativa, di quando potrò dire che 'sta storia ha definitivamente rotto le gonadi. :-DDDDDDDD

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 09:52:08 UTC+1, Despacito ha scritto:

> Boh... forse fantasmi. Qua sono tutti convinti che i test in pista siano
> fondamentali.

E questi tutti invece chi sono? :-)

marloc

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 10:25:47 UTC+1, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> [...]
> finanziario, dal punto di vista tecnico invece per quanti
> anni-lustri-decenni verrà ancora utilizzata 'sta storia

Almeno tanto quanto i test proibiti dei 1000 km, ovviamente.
: DDDDDDDDDD

Scherziappà, a me delle scuse interessa il giusto.
E anche delle sorti di Maranello, a dirla tutta.
Mi intessa già di più che la si dia su una volta per tutte con la storia che il divieto è stato irrilevante per i rossi "perché tanto tutti avrebbero comunque girato su altri circuiti" o perché "lo sviluppo si era già smesso di farlo in pista per preferire le simulazioni".
Poi la quantificazione in termini assoluti e/o temporali la lascio ad altri più intelligenti di me (ci vuole davvero poco); ma non si dica che è "zero" perché per me non si può sentire.

Inoltre siccome ho deciso come mia cifra stilistica personale di CagareIlCazzoAlPotenteDiTurno(tm) qualsiasi esso sia, e adesso il Potente (Negro(tm) o Ariano(tm)) ha una connotazione ben precisa, quindi temo dovrai davvero spolverare il KF.
: DDD

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 10:34:02 UTC+1, Despacito ha scritto:

> Tutti sono tutti, se ci fosse qualche eccezione non sarebbero tutti

Ma soprattutto, che è la questione... C'è qualcuno che ha mai affermato che non bisogna mai verificare in pista la correlazione con quanto esce da galleria/simulatori?

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 10:47:49 UTC+1, marloc ha scritto:

> Almeno tanto quanto i test proibiti dei 1000 km, ovviamente.
> : DDDDDDDDDD

Temo di non aver capito... :-(

> Mi intessa già di più che la si dia su una volta per tutte con la storia che il divieto è stato irrilevante per i rossi "perché tanto tutti avrebbero comunque girato su altri circuiti" o perché "lo sviluppo si era già smesso di farlo in pista per preferire le simulazioni".

Ma che nell'immediato sia stato un danno, visto che questi passavano la vita a girare in pista direi che non ci piove.
Così come è certo che a test liberi tutti quanti avrebbero girato di più in pista e avrebbero investito meno in HW/SW.
Non a caso la mia domanda è diversa... :-))

> Inoltre siccome ho deciso come mia cifra stilistica personale di CagareIlCazzoAlPotenteDiTurno(tm) qualsiasi esso sia, e adesso il Potente (Negro(tm) o Ariano(tm)) ha una connotazione ben precisa, quindi temo dovrai davvero spolverare il KF.
> [...]

ROTFL!
Tu sai bene che almeno in termini di CagamentoDiMinchia(tm) non ho molto da temere. Da Nessuno(tm). :-DDDDDDDDDDDDDDD

liftman

Il 04/12/2019 10:25, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> [...]
> Domanda personale eh... Giusto per avere un'idea, almeno indicativa, di quando potrò dire che 'sta storia ha definitivamente rotto le gonadi. :-DDDDDDDD

visto che mi sento parte in causa, visto che sono fermamente convinto
che ai simulatori c'è un limite, (ri)dico la mia.

Se progetti la macchina, e poi ti accorgi che *in* *pista* non riesci a
restare nella "finestra" di utilizzo, c'è un modo solo per risolverre,
ed è quella di girare in pista.

Altrimenti spiega in parole semplici il perchè della storica pantomima
dei test segreti di MB, e il perchè non abbiano risolto i loro problemi
con il simulatore, perchè è evidente che i problemi li abbiano
blillantemente risolti...

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 14:16:29 UTC+1, liftman ha scritto:

> Se progetti la macchina, e poi ti accorgi che *in* *pista* non riesci a
> restare nella "finestra" di utilizzo, c'è un modo solo per risolverre,
> ed è quella di girare in pista.

E' esattamente quello che è successo a Mercedes, sì proprio loro, a inizio 2019.
Son bastati 8 giorni di test invernali per sistemare.

> Altrimenti spiega in parole semplici il perchè della storica pantomima
> dei test segreti di MB,

Ancora? :-DDD
Che problemi han risolto esattamente che nella seconda parte del campionato ha vinto solo SV su RBR? :-)

> e il perchè non abbiano risolto i loro problemi
> con il simulatore,

Mi sembra evidente che simulatore e test superlimitati siano stati più che sufficienti nel 2014-15-16-17-18-19.
E senza test segreti.

liftman

Il 04/12/2019 15:53, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> E' esattamente quello che è successo a Mercedes, sì proprio loro, a inizio 2019.
> Son bastati 8 giorni di test invernali per sistemare.

giusto.. mettiamo che per sfiga questi 8 giorni non gli fossero bastati....

> Ancora? :-DDD
> Che problemi han risolto esattamente che nella seconda parte del campionato ha vinto solo SV su RBR? :-)

a memoria (la mia, labile, ma a sprazzi qualcosa ricorda..) mi pare che
MB *prima* di aver fatto quel test, aveva *enormi* problemi di gestione
gomme. Il fatto che nella seconda parte della stagione abbia vinto RBR
significa poco e niente. Però casualmente la prima gara utile dopo il
test vinse NR e nelle 4 gare successive LH, ed ancora NR. Quante gare
avevano vinto in MB prima? 1 nel 2012 e poi?

> Mi sembra evidente che simulatore e test superlimitati siano stati più che sufficienti nel 2014-15-16-17-18-19.
> E senza test segreti.

magari con qualche prova *vera* (AKA in pista) potevano chiudere i
mondiali ben prima... :-)

Certamente se le regole le avessero fatte scrivere alla Renault o alla
Ferrari piuttosto che alla mercedes, forse la storia sarebbe stata
diversa :-D