it.media.tv

'La vera rivoluzione pacifica è la piena attuazione della Costituzione'

pirex

03/12/2019 21:25:05

La lettera di Smuraglia alle "sardine":
'La vera rivoluzione pacifica è la piena attuazione della Costituzione'

Lettera aperta del combattente per la libertà e Presidente emerito
dell'ANPI, Carlo Smuraglia

globalist 3 dicembre 2019

Care â??sardineâ?, sto seguendo le vostre iniziative, con l'attenzione dovuta
a tutto ciò che si â??muoveâ? in questa società, troppo statica e troppo
spesso legata ad antiche prassi ed abitudini.
Non ho nulla da suggerirvi e da proporvi, non solo perché non ne avete
bisogno, ma perché sarebbe sbagliato.
Ognuno ha il diritto â?? dovere di prendere in mano il proprio destino,
così come molti di noi hanno fatto con la scelta partigiana nell'ormai
lontano autunno del 1943.
Gli sbocchi sono sempre incerti ed indefinibili a priori e nessuno
ha il diritto di interferire, ferma restando la speranza che ne esca
qualcosa di positivo per il complesso della vita politica e sociale
italiana, così insoddisfacente per molti di noi (e di voi, credo).

Ho notato, però, un particolare che mi è parso assai interessante:
durante la manifestazione svoltasi a Milano si sarebbero letti dal palco,
alcuni articoli della Costituzione.
Non so quali, perché ero a casa per una indisposizione che mi impediva
di uscire in una giornata di pioggia.
Il fatto, però, mi è sembrato positivo perché rappresenta quello che
spero possa essere una premessa dello sviluppo delle iniziative che
continueranno a svolgersi in tutta Italia.

Sostengo da tempo, come disse molto tempo fa Piero Calamandrei,
che nei momenti difficili del Paese, il punto di riferimento
deve essere la Costituzione.
� questa che deve illuminarci, nei periodi più ardui e complessi,
come punto di riferimento di ogni azione,
perché la Costituzione è di tutti.

Io credo che già la lettura dei primi dieci articoli della Costituzione
costituisca da sola un vero e proprio indirizzo per le azioni
individuali e collettive.
Ma sono anche convinto che l'intero â??spiritoâ? della Costituzione
debba essere colto come un indirizzo, un â??faroâ? che può guidarci,
appunto quando tutto appare difficile e complicato e quando occorre
individuare le vie d'uscita da un sistema che non riesce più a soddisfare
i bisogni, i desideri, le attese della gente.

Ma c'è ancora una cosa su cui desidero richiamare la vostra attenzione.
Ã? pacifico che questa Costituzione si compone di affermazioni di valori,
di princìpi e di impegni solenni per garantire l'effettività dei diritti,
della uguaglianza e degli stessi valori concentrati soprattutto
nella prima parte.
Ebbene, la non attuazione di moltissimi di questi impegni è sotto
gli occhi di tutti (dal lavoro, all'ambiente, alla tutela del patrimonio
artistico, allo sviluppo della cultura, alla realizzazione di una vera
â??pari dignità socialeâ? e così via).

La sola attuazione di questi aspetti fondamentali della Costituzione
rappresenterebbe un cambiamento sostanziale del sistema politico e
sociale,
un miglioramento della convivenza civile, uno sviluppo della rilevanza
della persona e della sua dignità:
insomma, una vera rivoluzione pacifica.

Ã? un profilo importante, che mi permetto di sottoporre alla vostra
attenzione, per ogni possibile sviluppo.
Se intervengo su questo punto, lo faccio per convinzione personale
(del resto, ho pubblicato due anni fa un libro con un titolo
significativo:
â??Con la Costituzione nel cuoreâ?) e per indicare una possibile
e forse necessaria via di approfondimento.

Leggete dunque queste parole non come una interferenza, che non mi
permetterei mai, ma come una sollecitazione a riflettere su un punto
importantissimo della vita nazionale, verso la quale voi stessi avete
espresso un segnale inequivocabile di attenzione.

Cari saluti e molti auguri,

Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell'ANPI

<https://www.globalist.it/politics/2019/12/03/la-lettera-di-smuraglia-alle-sardine-la-vera-rivoluzione-pacifica-e-la-piena-attuazione-della-costituzione-204989...

--

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani.
Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.

2 Risposte

mo_mo

Il 03/12/19 22:25, pirex ha scritto:
> La lettera di Smuraglia alle "sardine":
> 'La vera rivoluzione pacifica è la piena attuazione della Costituzione'
Quella che avete modificato e cercato di modificare altre volte in
peggio da sinistra?

--

pirex

Dopo dura riflessione, mo_mo ha scritto :
> Quella che avete modificato e cercato di modificare altre volte in peggio da
> sinistra?

Renzie non è mai stato di sinistra, forse era solo un po' mancino.