it.sport.calcio.fiorentina

Giovanni Bertini

ionis56 ©

03/12/2019 15:22:20

Da non confondersi col più noto Mario Bertini. È morto oggi per SLA. Ha
militato anche un anno nella Fiorentina, allenatore Mazzone, giocando
un pugno di partite, però la circostanza è sempre un'ottima e
sciacallante occasione per rifare il processo alla Fiorentina,
esercitazione nella quale si distingue stavolta Repubblica, dove
evidentemente non sono soddisfatti se non si distinguono per tante
altre belle cose. E in proposito ricordano i tanti dolorosi decessi,
alcuni sì per SLA, come Segato e Borgonovo, in parte anche Beatrice, ma
altri per motivi diversi difficilmente ricollegabili alla stessa causa,
come nel caso di Saltutti, Ferrante, Longoni, Mattolini o Galdiolo. Ma
tutto serve per sparare un po' di materia putrida a schizzo. E già che
ci sono ricordano anche le vicende di Antognoni (infarto), Caso (tumore
al fegato), De Sisti (ascesso frontale), che addirittura non giocava
più, anzi a quel tempo allenava la squadra viola.

Niente, era solo un piccolo sfogo contro la merda che di questi tempi
circola nella stampa italiana, scritta o parlata che sia; con tutto
questo il povero Giovanni Bertini non c'entra per niente e colgo
l'occasione per esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia,
nonostante della sua presenza a Firenze non riesca a conservare un
sufficiente ricordo.

6 Risposte

Il Guru

On 2019-12-03 15:22:20 +0000, ionis56 ® said:

> [...]
> l'occasione per esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia,
> nonostante della sua presenza a Firenze non riesca a conservare un

Avevo proprio pensato di scrivere un post di questo tenore ma tu l'hai
fatto benissimo ed io mi accodo parola per parola.

ionis56 ©

Il Guru (aka Valter P.) scriveva il 03/12/2019 :

> Avevo proprio pensato di scrivere un post di questo tenore ma tu l'hai fatto
> benissimo ed io mi accodo parola per parola.

Prendo atto e aspetto di condividere qualche tuo post, come mi capita
spesso, in condizioni meno incresciose.

Il Guru

On 2019-12-03 17:05:18 +0000, ionis56 ® said:

> in condizioni meno incresciose.

Ti riferisci ovviamente alla scomparsa di Bertini o c'è dell'altro?

YR

"ionis56 ®" <ionis56@pappalpomodoro.tiscali.it> wrote in message news:qs5ujd$1437$1@gioia.aioe.org...
> Da non confondersi col più noto Mario Bertini. È morto oggi per SLA.

Non sapevo che avesse giocato anche con voi e io ero troppo piccolo per ricordarmelo da giocatore (a Roma per un certo periodo era ospite fisso in alcune trasmissioni).

A sentire la notizia non ho pensato alla Fiorentina, ma è incredibile quanti calciatori (qualsiasi sia la maglia) soffrano o abbiano sofferto di questa malattia...

YR

Il Guru

On 2019-12-04 13:57:35 +0000, YR said:

> [...]
>

> A sentire la notizia non ho pensato alla Fiorentina, ma è incredibile
> quanti calciatori (qualsiasi sia la maglia) soffrano o abbiano sofferto

Un'altro po' e sembra che stia quasi diventando una malattia professionale...

Ovviamente ce ne vuole, e per fortuna.

Il Guru

On 2019-12-03 15:22:20 +0000, ionis56 ® said:

> [...]
> l'occasione per esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia,
> nonostante della sua presenza a Firenze non riesca a conservare un

Anche Roggi:

http://www.fiorentina.it/farmaci-raggi-killer-dai-lutti-alle-malattie-roggi-pratiche-diffus...

Torna sul tema lâ??ex viola Moreno Roggi a La Nazione:
â??Prima di tutto le condoglianze alla famiglia di Giovanni Bertini, il
suo caso ci addolora profondamente.
Aggiungo che proprio questa vicenda è la dimostrazione che in quelle
Fiorentine non venivano proposte pratiche diverse rispetto alle altre
squadre.
Giovanni rimase con noi solo pochi mesi e anche altri amici scomparsi
hanno avuto carriere che si sono sviluppate lontano da Firenze.
Capisco questa storia faccia notizia, ma ogni parola in più sarebbe una
mancanza di rispetto per chi ha indagato così tanto negli anni scorsi�.