it.discussioni.auto

Paese completamente fuori norma

panaboy

Dumah Brazorf

Il giorno Tue, 3 Dec 2019 15:58:53 +0100 quel simpaticone del
"panaboy" <pana@pana.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

>altro che viadotti, qua non si riesce nemmeno ad installare un guardrail affogato nell'asfalto...

A me sembra più un impatto con l'angolo sfortunatamente perfetto.
Mi ricorda l'incidente di Kubica durante un rally che gli causo gravi
danni alla mano sfumando una possibile buona carriera in f1.

+---------------------+
Dumah Brazorf [37, 90, BS]
Civic EJ9 '96

panaboy

"Dumah Brazorf" <dumahbrazorf_NO@SPAM_gmail.com> ha scritto nel messaggio
> A me sembra più un impatto con l'angolo sfortunatamente perfetto.

no

https://i.postimg.cc/pdt0987D/sa...

Ci sono 3 modi per fare il primo guardrail:

1) lo piazzi in diagonale affogandolo nell'asfalto.
2) arrotondi la lamiera verso l'interno.
3) aggiungi elementi accessori o a limite lo fai tondo.

sandro

Il 03/12/2019 17.03, panaboy ha scritto:

> [...]
> 2) arrotondi la lamiera verso l'interno.
> 3) aggiungi elementi accessori o a limite lo fai tondo.

A quel punto, si trovera' un idiota che necessitera' del quarto modo,
per evitare di ammazzarcisi addosso.
Non e' che si puo' impegnare tutta la ricerca scientifica per inventare
di continuo sistemi che limitino i danni ad uno che corra troppo e
magari giocando col telefono...

Quel guardrail non e' che da nuovo avesse le fattezze di un boia.

sandro

Fafifugno

Premessa: a me la posizione del guard-rail nell'auto fa venir da pensare che non lo abbia colpito quando era dritto

> Ci sono 3 modi per fare il primo guardrail:

> 1) lo piazzi in diagonale affogandolo nell'asfalto.

Così fa da trampolino di lancio per l'auto, e la cosa non la vedo granché "salutare"...

> 2) arrotondi la lamiera verso l'interno.

Di cosa, del vialetto sulla destra ?
Temo avrebbe fatto ben poca differenza...

> 3) aggiungi elementi accessori

Tipo ?

> o a limite lo fai tondo

In che senso "tondo" ?

Mr Tamburino

Il giorno martedì 3 dicembre 2019 17:47:42 UTC+1, sandro ha scritto:

> Non e' che si puo' impegnare tutta la ricerca scientifica per inventare
> di continuo sistemi

non serve una ricerca continua, dato che già sappiamo come devono essere messi i guardrail per non essere pericolosi. Peccato non lo facciano

> che limitino i danni ad uno che corra troppo e magari giocando col telefono...

perchè è noto che negli incidenti si fa male solo chi ha la colpa

Mr Tamburino

Il giorno martedì 3 dicembre 2019 18:16:47 UTC+1, Fafifugno ha scritto:

> Così fa da trampolino di lancio per l'auto, e la cosa non la vedo granché "salutare"...

dici che è meglio prendere un guardrail nei denti piuttosto che "saltarlo"?

Fafifugno

> dici che è meglio prendere un guardrail nei denti piuttosto che "saltarlo"?

Dico che, specie se si è da soli, meglio cercare difarlo passare al posto del passeggero piuttosto che saltarlo, specie se (e non è così improbabile) non aveva la cintura allacciata

panaboy

"sandro" <coyote.wizard@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:qs63jb$9op$1@dont-email.me...
> Quel guardrail non e' che da nuovo avesse le fattezze di un boia.

ti sbagli, non rispettava la normativa uni en 1317/4, anno 2003..........

http://www.irislab.it/terminale-urto-ma...

panaboy

"Fafifugno" <fafifugno@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Tipo ?

elemento accessorio come previsto da normativa europea del 2003....

http://www.lindsay.com/common/getimage.php?id=1675&width=0&am...

> In che senso "tondo" ?

curvato con elemento accessorio

http://www.lindsay.com/common/getimage.php?id=1249&width=0&am...

sandro

Il 03/12/2019 18.37, panaboy ha scritto:

> "Fafifugno" <fafifugno@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> elemento accessorio come previsto da normativa europea del 2003....

> [...]

Magari meno di quello del caso ma, anche questi robi ti sfondano una
portiera come fosse burro.
Che poi, non ho mica capito come accidenti ha fatto a farsi prendere di
lato, a quel modo. Carambolava come la pallina di un flipper...

sandro