it.media.tv

Ma cosa racconterà mai per meritarsi 40.000 euro?

pirex

01/12/2019 22:01:39

IL TARIFFARIO DI RENZI
Dicembre 1st, 2019 admin

PER UNA CONFERENZA 40.000 EURO, MA VANNO BENE ANCHE 25.000

Il Fatto racconta oggi quanto costa avere Matteo Renzi come conferenziere:
â??Forty thousand euros. Quarenta, qu-a-tro siii-roâ?,
scandiscono al telefono dalla Pro Motivate, una delle agenzie che
propongono online lâ??ex premier come speaker.

â??Dovete contare anche un viaggio in business per una e a volte due
persone�.
Tanto costa ingaggiare il fondatore di Italia Viva a una conferenza che
â??facciamo credere allâ??interlocutore â??sarà in programma lâ??anno prossimo a
Barcellona, titolo â??Populismo e dinamiche economiche â?.

Tema su cui Renzi â?? ci viene garantito â?? saprà dire la sua. Del resto
â??politica globale, â??affari correntiâ?, â??finanza e tendenze futureâ?sono solo
alcuni degli argomenti elencati online di quello che è stato â??il più
giovane primo ministro in Italia e il più giovane leader del G7�.

Analogo curriculum sponsorizza lâ??agenzia Chartwell Speakers, ma per
â??appena â?25mila euro. Câ??è un però: a sentire lâ??agente che risponde da
Dublino, Renzi non è la scelta più azzeccata.

Di conferenzieri che possano parlare di populismo ce ne sono altri, pure
meno esosi: con 16mila euro, per esempio, ti porti a casa Anne Applebaum,
un premio Pulitzer che â??in quanto giornalista, e non politico, può
affrontare il tema in modo più indipendente di Renzi�.

Dalla Chartwell quasi ci convincono, spendere tutti quei soldi per Renzi
non conviene. � diventato troppo caro, più dei 20mila euro di cui parlava
solo un anno fa Marina Leo, responsabile per lâ??Italia di unâ??altra agenzia
che vende i suoi discorsi, Celebrity Speakers.

â??Sembrano tanti, ma la metà se ne va in tasse e lo speaker deve pagare le
persone che mettiamo a disposizione, in quei soldi câ??è pure il compenso
dellâ??agenziaâ?, diceva alla stampa allora.

Oggi che con i giornali non parla più, le si strappa solo: â??Ã? unâ??attività
privata, non ha niente a che vedere con la sua attività di leader politico
perché quando era primo ministro non poteva fare queste cose�.

--

"Credo che vivere voglia dire essere partigiani.
Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.

7 Risposte

Loreto

pirex <mokena@pakita.sus> wrote:
> IL TARIFFARIO DI RENZI
> Dicembre 1st, 2019 admin
>
> PER UNA CONFERENZA 40.000 EURO, MA VANNO BENE ANCHE 25.000

Letto giorni fa che Draghi avrebbe dei compensi a sei zeri (era per dire
che col cavolo che farà mai il pdc).

--
Olé

pirex

Loreto ha pensato forte :

> Letto giorni fa che Draghi avrebbe dei compensi a sei zeri

Suppongo che Draghi parli di economia ed a tanti imprenditori
la cosa interessa in modo particolare.
Ma Renzi cosa racconta?

>(era per dire
> che col cavolo che farà mai il pdc).

Ah, ecco.
Renzi fa le conferenze perché vorrebbe tornare a fare il pdc
ed alle sue conferenze ci va chi spera nei trattamenti di favore.

--

> [...]

> Renzi fa le conferenze perché vorrebbe tornare a fare il pdc
> ed alle sue conferenze ci va chi spera nei trattamenti di favore.

Secondo me Renzi fa le conferenze perché lo pagano. Però potrei sbagliare.

--
olé

pirex

Dopo dura riflessione, Loreto ha scritto :

> Secondo me Renzi fa le conferenze perché lo pagano. Però potrei sbagliare.

Secondo me lui cerca di coniugare l'utile (40.000â?¬)
con il "dilettevole", cioè la propaganda per ascendere a mete da lui già
scalate

--

[...]

mo_mo

Il 03/12/19 20:40, pirex ha scritto:

> Secondo me lui cerca di coniugare l'utile (40.000â?¬)
> con il "dilettevole", cioè la propaganda per ascendere a mete da lui già
> scalate

è un vostro prodotto, un tipicoz compagnoz.

--
mo_mo ð??®ð??¹ð??¸ð???ð???ð???ð???ð???ð???ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??â??ð???â?¨ ð??
â?« â?¬ ð??¶ð??¶ ❤

pirex

mo_mo ha usato la sua tastiera per scrivere :

> è un vostro prodotto, un tipicoz compagnoz.

L'apice si toccherà quando cominceranno a pagare pure Salvini,
per le stronzate che elargisce,
magari anche in coppia con il suo alter ego.
:-)

--

> [...]

> IL TARIFFARIO DI RENZI
> Dicembre 1st, 2019 admin
>
> PER UNA CONFERENZA 40.000 EURO, MA VANNO BENE ANCHE 25.000

FIRENZE - Centomila euro per incontrare Matteo Renzi.
Era la "tariffa" che l'avvocato Alberto Bianchi, già capo della
fondazione Open e amico personale dell'ex premier,
chiedeva durante cene riservate, a cui partecipavano imprenditori
e petali pregiati del Giglio Magico.
E' una delle circostanze che emerge da carte giudiziarie, finora inedite,
dell'inchiesta della procura di Firenze, e che raccontano come
funzionavano le cose attorno a Open...

(da Repubblica)