it.discussioni.auto

Il rivoluzionario motore Mazda Skyactiv-X

Clayton

01/12/2019 13:18:45

opinioni?
è veramente rivoluzionario o è una cagata pazzesca?
10 Risposte

dalai lamah

Un bel giorno Clayton digitò:

> opinioni?
> è veramente rivoluzionario o è una cagata pazzesca?

Un paio di mesi fa ho guardato su youtube la recensione della Mazda 3 che
lo adotta. E' sicuramente una tecnologia interessante, ma chiamarla
"rivoluzionaria" mi sembra un po' eccessivo. E' in sostanza un motore a
benzina con consumi paragonabili e prestazioni leggermente inferiori a un
diesel di simile cilindrata. L'utilizzo di una tecnica di combustione mista
sicuramente darà qualche vantaggio anche in termini di emissioni rispetto a
un diesel, ma non mi aspetto che la differenza sia così rilevante,
specialmente rispetto ai diesel di ultima generazione.

Credo che la speranza di Mazda sia quella di "catturare" i clienti del
diesel, che spaventati dalla campagna terroristica in atto non si fidano a
comprare una nuova auto con questa motorizzazione. In realtà la suddetta
campagna è destinata a breve a esaurirsi nel nulla (come qualunque campagna
farlocca), come dimostrano gli ultimi sondaggi secondo i quali la
propensione a comprare Diesel sta nuovamente crescendo, perlomeno in
Europa.

Quindi credo che la tecnologia Skyactive-X farà presa soprattutto nei
mercati che non sono già abituati ai vantaggi del diesel, come quello
americano.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

mario rossi

Il giorno domenica 1 dicembre 2019 20:13:19 UTC+1, dalai lamah ha scritto:
> E' in sostanza un motore a
> benzina con consumi paragonabili e prestazioni leggermente inferiori a un
> diesel di simile cilindrata ...

al prezzo, mi pare, di una notevole complessità costruttiva. chi lo usa non si accorge di niente ma deve sperare che chi ci metterà le mani sappia bene quello che fa ...

Clayton

Il 01/12/2019 20:13, dalai lamah ha scritto:

> Credo che la speranza di Mazda sia quella di "catturare" i clienti del
> diesel, che spaventati dalla campagna terroristica in atto non si fidano a
> comprare una nuova auto con questa motorizzazione.

concordo, e aggiungo...
hanno messo quel ridicolo motorino elettrico da 8 CV
al solo scopo di poter giustificare nella campagna la parola HIBRID
parlo della CX30 nuova

SydneyBlue120d

https://youtu.be/1...

--
Micro Guida al Cinema Digitale: http://go...

sandro

> benzina con consumi paragonabili e prestazioni leggermente inferiori a un
> diesel di simile cilindrata.

A me non sembra proprio un obiettivo da nulla...

sandro

Alex

"M_C" <myocastor.coypus@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> al prezzo, mi pare, di una notevole complessita costruttiva.

Insomma alla fine e' un motore che inquina leggermente di meno con
volumetrico e ibridoh le complicazioni alla fine sono di natura sw.

--
Alex
(JDM, 135, 48)

MaxDamage

Scriveva dalai lamah domenica, 01/12/2019:
> come dimostrano gli ultimi sondaggi secondo i quali la
> propensione a comprare Diesel sta nuovamente crescendo, perlomeno in
> Europa.

SBROTFL
le case stanno svendendo le rimanenze di magazzino, per questo potrebbe
sembrare che il diesel venda ancora qualcosa.
ma e' morto.
le nuove norme riguardanti i grammi di CO2/km lo hanno ammazzato
definitivamente, dall'anno prossimo le case cercheranno di venderne il
meno possibile.

Simone NINJA

Il giorno domenica 1 dicembre 2019 14:18:49 UTC+1, Clayton ha scritto:
> opinioni?
> è veramente rivoluzionario o è una cagata pazzesca?

guardati il video di Paolo Massai su youtube, spiega molto bene come e' fatto

a mio personale parere.. troppo complicato e non porta a consumi cosi contenuti

come prestazioni ottimo soprattutto in basso

Alex

"Simone "NINJA"" <highwaymaster@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> come prestazioni ottimo soprattutto in basso

Compressore volumetrico.

--
Alex
(JDM, 135, 48)

Erminio Ottone

> guardati il video di Paolo Massai su youtube, spiega molto bene come e' fatto
> a mio personale parere.. troppo complicato e non porta a consumi cosi contenuti

quoto

> come prestazioni ottimo soprattutto in basso

in pratica ha il comportamento di un diesel, anche se i consumi sono più simili a quelli di un benzina. probabilmente ha senso per evitare i blocchi del traffico delle amministrazioni ultimamente si stanno accanendo contro le auto diesel, ma quanto a prestazioni e consumi non mi convince molto.