it.comp.macintosh

Trovare file .dmg

borgobello-NO

29/11/2019 17:20:45

Ho un software che appena scaricato, all'apertura mi ha chiesto di
essere aggiornato. Io ho confermato e mi ha scaricato qualcosa (immagino
un nuovo file.dmg) aprendo direttamente il volume sulla scrivania. Ho
aggiornato l'applicazione semplicemente draggando quella scaricata sul
link delle applicazioni contenuto nel volume (come da grafica eloquente
e prassi) che è andata a sovrascrivere quella più vecchia. Ora vorrei
tenermi il nuovo .dmg ma non trovo dove è... c'è modo a partire dal
volume montato di capire il percorso del file.dmg?
Mi sembra strano, ma non riesco a ricavare questa informazione, nè con
Utility disco, nè con il comando diskutility, nè in altro modo...
Qualcuno ha idea di come si possa fare?

((((Drin))))

On 2019-11-29 17:20:45 +0000, Aladino said:

> [...]
> Mi sembra strano, ma non riesco a ricavare questa informazione, nè con
> Utility disco, nè con il comando diskutility, nè in altro modo...

Hai provato a cliccare sul titolo della finestra tenendo premuto il
tasto Command?

è molto probabile che il DMG sia in una cartella temporanea nascosta
nei meandri dei file di sistema.

borgobello-NO

Pinuccio <email@domain.com> wrote:

> Hai provato a cliccare sul titolo della finestra tenendo premuto il
> tasto Command?
Io sì...

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Io sì...
Il path lo si ottiene con il comando "hdiutil info" (ci sono arrivato
stamattina), peccato che il file DMG non ci sia più nel percorso
indicato (/private/var/folders/lj/xpn1ynf.../cut), nonostante che io
abbbia ancora l'immagine montata sulla scrivania.
Ma con Mojave avevo già notato che in alcuni casi ero riuscito ad
cancellare il .dmg nonostante l'immagine ancora fosse montata... e
sopratutto che dal volume virturale si riusciva ad avviare l'installer
e/o come in questo caso, a copiare l'applicazione. Cosa strana, ma
probabilmente il file viene flaggato come eliminato ma mantenuto in
sospeso fin quando è montata l'immagine. Almeno io mi son dato questa
spiegazione.