it.discussioni.auto

Aumento delle dimensioni delle auto negli ultimi anni.

celtico (ex berta e barbara)

28/11/2019 15:37:25

Sono rimasto sconvolto, in una concessionaria ho visto un Hummer H3, che nei miei ricordi era un mastodonte, posteggiato vicino a una BMW X5 ... l'Hummer è più piccolo.
Quanto sono aumentate le dimensioni delle auto negli ultimi 10/15 anni.

ciao

25 Risposte

Simone NINJA

Il giorno giovedì 28 novembre 2019 16:37:27 UTC+1, celtico1967 ha scritto:
> [...]
> Quanto sono aumentate le dimensioni delle auto negli ultimi 10/15 anni.

dalle mie parti tutti i garage delle case anni 70 li fecero con in mente 124/126/127/500 e simili, tutt'oggi in questi garage ci entrano solo piu' ALCUNE segmento B

Zotto

Firulì firulà.

Andrea R.

> [...]
> Quanto sono aumentate le dimensioni delle auto negli ultimi 10/15 anni.

Proviamo con l'evoluzione delle segmento C dagli anni 70.

Fiat 128: 3,85 metri (ed esra una 3 volumi..)
Fiat Ritmo: 4,01
Fiat Tipo: 3,95 (l'aveva il moroso di mia sorella, un'abitabilità incredibile..)
Fiat Bravo: 4,12
Fiat Stilo: 4,18 (lo spadino d'argento di Jody..)
Fiat Bravo II: 4,34
Fiat Tipo II: 4,36

tutto riferito alle varianti 2 volumi (eccetto la 128)

A.

raffaele.di.bin

> [...]
> Sono rimasto sconvolto, in una concessionaria ho visto un Hummer H3, che nei miei ricordi era un mastodonte, posteggiato vicino a una BMW X5 ... l'Hummer è più piccolo.

l'hummer H3 era il più "piccolo" , aveva dimensioni umane (bastao sul pianale della chevy colorado, considerata una small pick up)

quello davvero gigantesco era l'H1 (e anche l'H2 faceva abbastanza impressione)

> Quanto sono aumentate le dimensioni delle auto negli ultimi 10/15 anni.

in maniera direttamente proporzionale alla presenza delle mezze stagioni

mo_mo

Il 28/11/19 17:03, Andrea R. ha scritto:

> [...]
> Fiat Bravo II: 4,34
> Fiat Tipo II: 4,36
>
> tutto riferito alle varianti 2 volumi (eccetto la 128)

anche la GolfI mi pare fosse 3,83 cm., la GolfII sui 3,99. Poi hanno
aumentato ancora, vuoi per ospitare anche motori di grossa cilindrata,
vuoi per fare anche versioni 4WD, mantenendo una buona abitabilità, vuoi
per mettere airbag vari, barre anti-intrusioni e altre frocerie, che
occupano posto, per cui o ti allarghi fuori o ti ritrovi con abitacolo e
bagagliaio picculini. Ora con l'elettrico in vista bisogna far posto
alle batterie.

--
mo_mo ð??®ð??¹ð??¸ð???ð???ð???ð???ð???ð???ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??â??ð???â?¨ ð??
â?« â?¬ ð??¶ð??¶ ❤

celtico (ex berta e barbara)

Il giorno giovedì 28 novembre 2019 17:05:54 UTC+1, Raffaele ha scritto:

cut

> l'hummer H3 era il più "piccolo" , aveva dimensioni umane (bastao sul pianale della chevy colorado, considerata una small pick up)
>

> quello davvero gigantesco era l'H1 (e anche l'H2 faceva abbastanza impressione)

Ho controllato l'H2 era il più grosso, l'H1 e l'H3 erano lunghi quasi uguali, ma l'H1 era enormemente largo.

ciao

Zotto

Non avendo necessità di posteggio in luoghi angusti, preferireste starvene larghi o in abitacoli stretti?
Abitereste più volentieri in 30mq o in 200?

mario rossi

Il giorno giovedì 28 novembre 2019 16:37:27 UTC+1, celtico1967 ha scritto:
> Quanto sono aumentate le dimensioni delle auto negli ultimi 10/15 anni.

più banalmente, se guardo una polo di oggi è visivamente più grande e pesante di una golf di ieri nonostante siano di categoria diversa.
anche una focus ... a me pare una mondeo di ieri.

Takayasu Kenduma

On Friday, 29 November 2019 02:18:15 UTC+8, M_C wrote:

> più banalmente, se guardo una polo di oggi è visivamente più grande e pesante di una golf di ieri nonostante siano di categoria diversa.
> anche una focus ... a me pare una mondeo di ieri.

Ma ste categorie chi le stabilisce, il medico? Sono solo percezione.
La cosa divertente è la ricerca, da parte dei marchi, di far uscire auto leggermente piú grandi dei competitor, ad ogni cambio di catalogo. Alla fine il cliente può decidere in favore di un prodotto perchè è leggermente più spazioso, quando ormai ha selezionato il gruppo di auto su cui focalizzare la scelta. In altre parole il cliente ha costruito la sua "categoria". Non è l'unico parametro, ovviamente, ma tutto fa brodo.

raffaele.di.bin

On Thursday, 28 November 2019 17:57:00 UTC+1, celtico1967 wrote:

> Ho controllato l'H2 era il più grosso, l'H1 e l'H3 erano lunghi quasi uguali, ma l'H1 era enormemente largo.

ecco, questo mi sorprende un po'. Sono anni che non ne vedo uno dal vivo ma la mia memoria è convinta che l'H1 fosse enormemente più largo ma anche più lungo dell'H2.

Di H2 ne ho avuto uno in cortile per circa un mese (dovevo installare un impianto hi-fi abbastanza impegnativo), ricordo che la gente che passava davanti a casa mia si fermava per chiedermi di poterlo guardare da vicino, come fosse una navicella aliena :)