Despacito

26/11/2019 19:57:22

Secondo voi è autentico questo filmato? Si vede benissimo per
l'epoca... e non pensavo che già esistessero i camera car

https://www.youtube.com/watch?v=5...

7 Risposte

2slow4u

Il Tue, 26 Nov 2019 20:57:22 +0100, Despacito ha scritto:

> Secondo voi è autentico questo filmato? Si vede benissimo per l'epoca...

Scusa, ma perche' non dovrebbe essere autentico?, pellicola e cineprese
esistevano da un pezzo.

> e non pensavo che già esistessero i camera car

Infatti, nel senso in cui intendiamo oggi il "camera car" non esistevano,
ma per eventi particolari accrocchiavano un trabiccolo di supporto per la
cinepresa, qualche volta anche microfono e registratore, e filmavano.

Despacito

Dopo dura riflessione, 2slow4u ha scritto :

> Scusa, ma perche' non dovrebbe essere autentico?, pellicola e cineprese
> esistevano da un pezzo.

perché mi ricordo i camera car quando li hanno introdotti: facevano
schifo, pieni di disturbi. Per cui mi meravigliavo, ma non ho detto che
non sia autentico.

> Infatti, nel senso in cui intendiamo oggi il "camera car" non esistevano,
> ma per eventi particolari accrocchiavano un trabiccolo di supporto per la
> cinepresa, qualche volta anche microfono e registratore, e filmavano.

beh il trabiccolo funziona benissimo. Poi ce ne dovevano essere almeno
due perché a volte si vede il faccione di Fangio e a volte la strada.
Solo che quando riprende quello montato dietro, davanti non si vede
nessun trabiccolo, quindi dovevano averlo fatto pure bello piccolo.

Guglielmo

Il Wed, 27 Nov 2019 06:10:08 +0100, Despacito ha scritto:

> perché mi ricordo i camera car quando li hanno introdotti: facevano
> schifo, pieni di disturbi. Per cui mi meravigliavo, ma non ho detto che
> non sia autentico.

Pieni di disturbi perché inviavano il segnale video via radio e
evidentemente la copertura del circuuito via radio non era ancora
all'altezza di quella odierna. Anche al Giro d'Italia o al Tour
quarant'anni fa le immagini dalle motociclette erano spesso più disturbate
e coprivano meno la gara di oggi. Nel caso in oggetto invece c'era una vera
e propria cinepresa che registrava su pellicola direttamente, si aspettava
che la macchina tornasse ai box, si sviluppava la pellicola e poi si vedeva
il filmato... Un po' come i filmati degli aerei militari della II guerra
mondiale o precedente, tutto su pellicola.

Piuttosto la difficoltà era più che altro stabilizzare l'immagine, si vede
che il supporto era dotato di molle o sistemi di stabilizzazione per
ridurre al minimo gli scossoni e le vibrazioni sulla telecamere. Tutto
meccanico, niente digitale :)

> [...]
> Solo che quando riprende quello montato dietro, davanti non si vede
> nessun trabiccolo, quindi dovevano averlo fatto pure bello piccolo.

Questo è ancor più semplice da spiegare, un giro con trabiccolo dietro il
pilota un altro giro con trabiccolo davanti il pilota e un terzo giro
accanto all'abitacolo per inquadrare il volante. Poi si monta il filmato in
studio... :)

--
Ciao, Guglielmo.

Faso

Despacito <canwego@slowly.com> ha scritto:r
> Dopo dura riflessione, 2slow4u ha scritto :> Il Tue, 26 Nov 2019 20:57:22 +0100, Despacito ha scritto:>>> Secondo voi è autentico questo filmato? Si vede benissimo per l'epoca...>> Scusa, ma perche' non dovrebbe essere autentico?, pellicola e cineprese > esistevano da un pezzo.>perché mi ricordo i camera car quando li hanno introdotti: facevano schifo, pieni di disturbi. Per cui mi meravigliavo, ma non ho detto che non sia autentico.>>

Infatti non è un Camera Car come lo intendiamo oggi, ma una
telecamera, anzi una cinepresa montata sulla macchina. Il cinema
esiste dal 1895..

https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/...

Ercole L'Invincibile

Davvero?

--
Hercules

Slang

Il 27/11/2019 13:35, Ercole L'Invincibile ha scritto:

> Davvero?

C'è persino qualche fotografo che sio è fatto legare alla carrozeria
della macchina per viaggiare alle spalle del piloto e fare foto
spettacolari antesignane dei camera car.
Credo ai tempi di Eddie Cheever sull'Alfa Romeo (quella vera....).

liftman

Il 27/11/2019 18:05, Slang ha scritto:

> [...]
> spettacolari antesignane dei camera car.
> Credo ai tempi di Eddie Cheever sull'Alfa Romeo (quella vera....).

a me pare di ricordare fosse la renault di Arnoux, ma non lo giurerei in
tribunale :-)

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU