it.hobby.viaggi

Stop a tour a dorso di elefante a Angkor Wat

Ghost Dog

26/11/2019 16:14:47

Era ora, speriamo che seguano l'esempio anche negli altri paesi asiatici.
https://tinyurl.c...
GD
38 Risposte

mario rossi

Il giorno martedì 26 novembre 2019 17:14:54 UTC+1, Ghost Dog ha scritto:
> Era ora, speriamo che seguano l'esempio anche negli altri paesi asiatici.

visti ad ayutthaya ... roba da star male :(

adamski

Il giorno martedì 26 novembre 2019 17:24:13 UTC+1, M_C ha scritto:

> visti ad ayutthaya ... roba da star male :(

Premetto che ho visto i filmati delle "cerimonie" Phajaan ed effettivamente non è un bel vedere. La doma di un cavallo selvaggio non doveva essere molto diversa, ma di cavalli selvaggi domati immagino che non ce ne siano più.

Ciò detto, quest'estate dopo qualche esitazione il giretto sull'elefante me lo sono fatto. Non sono un mostro insensibile, anche non posso essere definito un animalista, ma comunque non ci ho visto enormi differenze rispetto a una passeggiata a cavallo o a dorso di cammello. Immagino che ci siano situazioni in cui le bestie vengano trattate peggio che in altre, ma questo accade in qualsiasi maneggio.

Dove sbaglio?

22 Albus Dumbledore 7VCDE

adamski ha detto questo Wednesday :

> Dove sbaglio?

Credo, ma credo, eh, che il problema, qui, non sia tanto l'animale, ma
il fatto che elefanti girino per le rovine del tempio.

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

adamski

Il giorno mercoledì 27 novembre 2019 09:34:37 UTC+1, Albus Dumbledore ha scritto:
> adamski ha detto questo Wednesday :

> Credo, ma credo, eh, che il problema, qui, non sia tanto l'animale, ma
> il fatto che elefanti girino per le rovine del tempio.

Quest'estate ad Angkor niente elefanti. Nemmeno uno.

Ghost Dog

Il 27/11/2019 09:19, adamski ha scritto:

> [...]
>
> Ciò detto, quest'estate dopo qualche esitazione il giretto sull'elefante me lo sono fatto. Non sono un mostro insensibile, anche non posso essere definito un animalista, ma comunque non ci ho visto enormi differenze rispetto a una passeggiata a cavallo o a dorso di cammello. Immagino che ci siano situazioni in cui le bestie vengano trattate peggio che in altre, ma questo accade in qualsiasi maneggio.

Nel dare per scontato che vengano trattati bene.
Come è scritto nell'articolo, la "doma" dell'elefante passa per
prolungati abusi e anche la loro vita lavorativa è costellata di
violenze e prevaricazioni.
Se si evita è meglio, così non si alimenta un circolo vizioso.
GD

Assuntino dal cielo

Il 26/11/2019 17:14, Ghost Dog ha scritto:
> Era ora, speriamo che seguano l'esempio anche negli altri paesi asiatici.
> https://tinyurl.c...
> GD

animalisti di merda

se prima servivano a qualche cazzo sti elefanti ora vedi quianti ne
rimarranno.

vegani del cazzo che non guardano al di la del proprio naso da giudei

adamski

Il giorno mercoledì 27 novembre 2019 09:40:46 UTC+1, Ghost Dog ha scritto:

> Nel dare per scontato che vengano trattati bene.

No è scontato, certo. Però, scusa, questo non vale anche per qualsiasi maneggio?

freefred

On 27/11/2019 10:20, adamski wrote:

> No è scontato, certo. Però, scusa, questo non vale anche per qualsiasi maneggio?

Non sono esperto ma conosco persone che lavorano con i cavalli,
e nessuno si sogna di trattarli male direi, anzi.
E anche i cavalli "da salto" non hanno credo un addestramento
particolarmente dannoso.
Oltretutto il cavallo è quasi abituato ad essere cavalcato,
e in alcuni posti è tutt'ora un mezzo di trasporto, come il cammello.
Nessuno poi si è mai credo sognato di addestrare cavalli
a salire su piattaforme o giocare con palloni eccetera.
L'elefante è un animale molto più selvaggio, probabilmente
molto più sensibile di un cavallo e non mi sembra decisamente
fatto per divertire il pubblico.
Gli elefanti che girano per le strade di Ayuthhaia mi ricordavano
più gli orsi alle fiere del Medioevo.

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Ghost Dog

Il 27/11/2019 10:20, adamski ha scritto:

> No è scontato, certo. Però, scusa, questo non vale anche per qualsiasi maneggio?

No, sono animali con altra attitudine, spesso separati da cuccioli
quando ancora selvaggi, molto intelligenti e ipersfruttati, schiavizzati
direi.
penso che la situazione non sia assimilabile a quella di un animale
geneticamente selezionato da millenni per lavorare con l'uomo.
GD

didivu

Il giorno mercoledì 27 novembre 2019 17:13:55 UTC+1, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> penso che la situazione non sia assimilabile a quella di un animale
> geneticamente selezionato da millenni per lavorare con l'uomo.

Sono stata ad Angkor Wat nel 2017, NON ho fatto il giro sull'elefante e per fortuna non ho neanche visto farlo, ma ne vengo da Petra e ho ancora negli occhi lo spettacolo disgustoso di quegli schifosissimi grassoni del ca°°o, a dorso di asinelli che erano la loro meta', che avrei fatto scendere d'in groppa a calci nei denti e cui avrei fatto fare a piedi - a calci nel sedere - gli 840 gradini per arrivare in cima al Monastero.

Non si puo' essere cosi' insensibili... se non ce la fai ad arrivare in cima con le tue gambe perche' pesi 150 kg, non ci vai e amen, ca°°o!

Almeno i cammelli sono piu' furbi: quando sono stanchi si siedono e si rifiutano di andare avanti, per non parlare dei lama, che se li carichi troppo, ti sputano in faccia.

DDV