Despacito

25/11/2019 13:35:08

Non ho mai seguito la Formula E, ma adesso leggendo qualche articolo su
Vandoorne che le ha sparate sulla F1 e su Alonso, ho notato un commento che
diceva più o meno "formula di merda dove in gara un pilota può avere un
surplus di potenza grazie al televoto". Ma è una supercazzata o è vera?
20 Risposte

marloc

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 14:35:09 UTC+1, Despacito ha scritto:
> Ma è una supercazzata o è vera?

Purtroppo il famigerato "fanboost" è vero.
: /

Peccato perché la seguo da un pochino e sarebbe realmente divertente (oltre che tecnologicamente affascinante).

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 14:35:09 UTC+1, Despacito ha scritto:

> "formula di merda dove in gara un pilota può avere un
> surplus di potenza grazie al televoto". Ma è una supercazzata o è vera?

Ahimè è vero...

Despacito

On 25/11/19 14:41, marloc wrote:

>Purtroppo il famigerato "fanboost" è vero.
>: /
>
>Peccato perché la seguo da un pochino e sarebbe realmente divertente (oltre che tecnologicamente affascinante).

Lol. Ma quindi quando in F1 dicono datemi più potenza... potrebbe avverarsi
:)

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 14:41:27 UTC+1, marloc ha scritto:

> (oltre che tecnologicamente affascinante).

Vado contro corrente su questo: una tecnologia che ha bisogno del peso di una portaerei per avere l'autonomia di un Ciao (i milliennials non capiranno, ma pazienza :-D) e senza particolari speranze, data la densità energetica del litio e suoi composti, di chissà quali progressi non ha molto di affascinante...

Despacito

On 25/11/19 14:57, MaxBass #I-D +GTT wrote:

>Vado contro corrente su questo: una tecnologia che ha bisogno del peso di una portaerei per avere l'autonomia di un Ciao (i milliennials non capiranno, ma pazienza :-D)

Secondo me i millennials qua non ci sono

e senza particolari speranze, data la densità energetica del litio e suoi
composti, di chissà quali progressi non ha molto di affascinante...

Ma non è quello che dicevamo sulle auto elettriche in generale? I limite è
sempre l'autonomia

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 15:16:58 UTC+1, Despacito ha scritto:

> Ma non è quello che dicevamo sulle auto elettriche in generale? I limite è
> sempre l'autonomia

Certo.
Ma se nel caso di un'auto di serie qualche decina di kg in più non è un problema insormontabile lo è eccome per un'auto da corsa.
Temo fortemente (modo molto polite per dire che son pronto a scommetterci la casa) che questa tecnologia, anche se portata al limite non possa rappresentare il futuro della F1 (o del mondo delle corse in genere).

Paperino

"MaxBass #I-D +GTT" ha scritto:
> Temo fortemente (modo molto polite per dire che son pronto
> a scommetterci la casa) che questa tecnologia, anche se
> portata al limite non possa rappresentare il futuro della F1
> (o del mondo delle corse in genere).

Beh, la tecnologia degli ioni di litio è attualmente la più
utilizzata, per il buon bilanciamento fra i vari parametri - costo
di produzione, rendimento e via dicendo - ma non è mica l'unica.
Fra le batterie a ioni di alluminio e grafene e i supercondensatori
a strati polimerici, passando per svariate altre soluzioni, le
possibili alternative ci sono, potenzialmente anche ben superiori
alle Li-Ion.

Nella scala che va dall'aereo dei fratelli Wright all'Airbus 380,
non siamo ancora nemmeno al livello
di un DC3.

Bye, G.

----Android NewsGroup Reader----
https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/...

Faso

"MaxBass #I-D +GTT" <samsenbest@gmail.com> ha scritto:r
> Il giorno lunedì 25 novembre 2019 15:16:58 UTC+1, Despacito ha scritto:> Ma non è quello che dicevamo sulle auto elettriche in generale? I limite è> sempre l'autonomiaCerto.Ma se nel caso di un'auto di serie qualche decina di kg in più non è un problema insormontabile lo è eccome per un'auto da corsa.Temo fortemente (modo molto polite per dire che son pronto a scommetterci la casa) che questa tecnologia, anche se portata al limite non possa rappresentare il futuro della F1 (o del mondo delle corse in genere).

Bah... Coi budget della Formula 1 potrebbero usare ben altri tipi
di accumulatori.. molto, molto capienti e molto leggeri... e
motori elettrici più efficenti e molto più potenti.. ma per
almeno 15/20 anni non si può togliere il motore a scuola dalla
formula 1, perderebbe il 90% dell'audience, bisogna prima che la
gente si abitui...

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 22:48:05 UTC+1, Paperino ha scritto:

> Beh, la tecnologia degli ioni di litio è attualmente la più
> utilizzata, per il buon bilanciamento fra i vari parametri - costo
> di produzione, rendimento e via dicendo - ma non è mica l'unica.

Ma ha dei limiti fisici che quelli sono...

> [...]
> a strati polimerici, passando per svariate altre soluzioni, le
> possibili alternative ci sono, potenzialmente anche ben superiori

Se è per quello ho letto qualche gg fa che in non so quale università :-) hanno, in teoria, raggiunto una densità energetica pari a un po' meno della metà di quella della benzina.
Ma qui siamo agli albori della ricerca.
Quante, tra le alternative, sono quasi (quasi per me in questo momento andrebbe bene anche 2030; 2025 sarebbe l'apoteosi...) pronte per un'adozione di massa in tema di trasporto?

> Nella scala che va dall'aereo dei fratelli Wright all'Airbus 380,
> non siamo ancora nemmeno al livello
> di un DC3.

Secondo me in ottica "rivoluzione" del trasporto siamo ben più indietro...

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 26 novembre 2019 08:08:25 UTC+1, Faso ha scritto:

> Bah... Coi budget della Formula 1 potrebbero usare ben altri tipi
> di accumulatori.. molto, molto capienti e molto leggeri...

Considerato che in FE di quello campano e che ci sono tutti i costruttori che aspettano a tirarli fuori?
Forse che qualche problema nel mondo reale c'è?