Olandese Viola

25/11/2019 08:17:30

Visto l'indegno spettacolo di ieri e visto che è inutile ribadire che ci sono "giocatori" che farebbero fatica in serie B (vedi i 3 di centrocampo ieri), vorrei concentrarmi un momento su Chiesa.
Fino ad oggi mi sembra di aver sempre cercato di restare fuori dalle polemiche dei giornalai scatenatesi a fine scorso campionato.
Adesso però mi sembrerebbe il caso di fare luce su una questione che purtroppo credo ci stia pesantemente condizionando.
Mi sembra evidente che Chiesa sia stato "forzato" a restare controvoglia e che dietro questa forzatura ci fosee la speranza di una stagione brillante che potesse quanto meno far venire dubbi al ragazzo sull'opportunità di lasciare una città che lo ha sempre coccolato e cullato anche al netto di quelli che sono stati i suoi puri risultati sportivi.
Dopo 3 mesi scarsi, la nostra stagione si prospetta quantomeno grigia e l'ineffabile Montella parla di scarse condizioni fisiche e mentali.
Chiesa ha giocato 90 minuti nella ultima partita, segnando, colpendo due legni e offrendo due assist. Sorridendo e saltando come un grillo.
Poi torna a Firenze e si intristisce e secondo Montella non ha la testa giusta per giocare. Sui profili social ha scritto "Atleta Nike" giusto così per ricordarlo. E di Firoentina e Firenze che lo venerano, nemmeno l'ombra.
Premesso che se io sono Montella e il problema è di testa, ti mando in campo a calci in culo a prendere i fischi e dividere le responsabilità, durante la settimana si è parlato della febbre di Ribery (avercene) ma niente relativo al possibile fastidio fisico di Chiesa. Tanto che il fatto che non fosse in campo non era preventivato da nessuno.
A questo punto siamo a un bivio: o si tenta di recuperare il giocatore (ma Montella non mi sembra in grado) o si tenta di venderlo al meglio. E il meglio in questo momento è sensibilmente più basso della scorsa estate.
Francamente, sono affezionato al giocatore più che altro per la sua storia nell giovanili e per essere stato un prodotto viola. Ma le mie leggende sono altre e non mi dispererei nel vederlo andare.
Vediamo che succede, ma è chiaro che adesso serve una svolta anche in questa delicata situazione.

Chiudo con piccola parentesi su Lafont: per la terza volta in fila ha causato la sconfitta della squadra con una papera clamorosa. Lo hanno dovuto far uscire dal retro per evitare la stampa e i tifosi.
Teniamoci stretto Dragowsky che non sarà un fenomeno ma almeno fa il suo e in alcuni casi (come ieri) anche molto di più.

73 Risposte

gerryino

On 25.11.2019 09:17:30 +01:00, Olandese Viola wrote:
> [...]
> giusta per giocare. Sui profili social ha scritto "Atleta Nike" giusto
> così per ricordarlo. E di Firoentina e Firenze che lo venerano, nemmeno

Quando dico che un giocatatore ha tanti modi per "provocare" la sua
cessione, di solito intendo più o meno questo.

> A questo punto
> siamo a un bivio: o si tenta di recuperare il giocatore (ma Montella non
> mi sembra in grado) o si tenta di venderlo al meglio.

Quoto al 100%

> E il meglio in
> questo momento è sensibilmente più basso della scorsa estate.

Se Chiesa non è uno stronzo, potrebbe scendere a patti. Rinnovo pro-forma
con la promessa di venderlo in estate.
Contenti noi, contento lui, contento il prochuratore che spunterà una
percentuale più ricca.

> [...]
> Teniamoci stretto Dragowsky che non sarà un fenomeno ma almeno fa il suo e
> in alcuni casi (come ieri) anche molto di più.

Entrambi presi da Corvino, il che rafforza la mia idea che nell'ultimo
periodo azzeccasse giocatori più o meno a caso.

> [...]

> Premesso che se io sono Montella e il problema è di testa, ti mando in
> campo a calci in culo a prendere i fischi e dividere le responsabilità

Apro una parentesi a parte su questo, se avessimo in panca uno in grado di
non far rimpiangere Chiesa, tu lo sbatteresti in panchina a godersi la
figura di palta mentre qualcuno prende il suo posto da titolare.

E' questa la sfiga di non essere la squadra dalle risorse infinite, alla
fine ti tocca farli giocare perchè non hai nessuno di paragonabile. Come
dovevi fa giocare Montolivo e Neto dopo che ti avevano pubblicamente
sbeffeggiato rifiutando il rinnovo.

E' per questo che i giocatori hanno tanto potere contrattuale contro di
noi, sanno che tanto non hai alternative.

Il Guru

On 2019-11-25 08:47:21 +0000, gerryino said:

> Entrambi presi da Corvino, il che rafforza la mia idea che nell'ultimo
> periodo azzeccasse giocatori più o meno a caso.

Dragowski (e chi l'ha comprato) è stato infamato dai cosidetti esperti
per quasi un paio di anni.
Poi evidentemente qualche miracolo (perchè se era davvero una pippa
emerita non c'è altra spiegazione) l'ha trasformato in un discreto
portiere
Idem Lafont, che ha 20 anni ovvero l'età normale per un portiere da
giovanili e non da prima squadra.
È ampiamente sotto età e magari c'è tempo per un altro 'miracolo'
(leggasi magari maturazione).

Vogliamo i giovani ma non sappiamo aspettarli....

gerryino

On 25.11.2019 13:10:56 +01:00, Il Guru wrote:
> Dragowski (e chi l'ha comprato) è stato infamato dai cosidetti esperti per
> quasi un paio di anni.

Però per la verità è stato "infamato" da Corvino stesso, che al momento di
scegliere se promuoverlo primo portiere piuttosto ne ha comprato un altro.
Più giovane.

> [...]

> causato la sconfitta della squadra con una papera clamorosa. Lo hanno
> dovuto far uscire dal retro per evitare la stampa e i tifosi.

Aspè, momento PRECOG: Lafont è al Nantes con DIRITTO di riscatto, quindi
se fa cahà fra un anno e 3/4 ce lo ritorviamo a casa sul groppone.

Il Guru

On 2019-11-25 08:17:30 +0000, Olandese Viola said:

> durante la settimana si è parlato della febbre di Ribery (avercene) ma
> niente relativo al possibile fastidio fisico di Chiesa.

Chiesa ha la pubalgia, problema assai infido (che nei momenti di non
massima infiammazione c'è, scompare e poi c'è di nuovo, e realmente non
per 'comodità') e conosciuto sin dall'anno scorso.

Se a questo aggiungi il fatto che non muore dalla voglia di 'dare la
vita per la patria attuale', che ieri avrebbe dovuto farsi
'utopisticamente' tutta la fascia nel 3-5-2, che ieri il campo era
pesante, che gli scaligerei picchiavano duro (chiedere alle labbra di
Vlahovic e sopratutto allo zigomo di Pezzella) e che comunque con
Benassi/Badelj/Cristoforo (dicono che ieri giocasse...) poco c'era da
fare, il quadro è completo.

Comunque il problema di questa squadra non è mica Chiesa, che comunque
quest'anno pensa più a risparmiarsi le zampette che a dare il meglio
per la Viola, ma altro.

Il Guru

On 2019-11-25 12:15:03 +0000, gerryino said:

> Però per la verità è stato "infamato" da Corvino stesso, che al momento di
> scegliere se promuoverlo primo portiere piuttosto ne ha comprato un altro.

Magari più semplicemente aveva visto che Dragowski non era ancora
pronto per fare il titolare in A nella Fiorentina oltre ad avere
'esperti' e tifosi non ben disposti (per così dire) alla fiducia nei
suoi confronti.
Mentre Lafont era reduce già da due stagioni da titolare nella massima
serie francese, quindi si supponeva fosse più pronto, cosa poi
dimostratasi errata.

> Più giovane.

E più promettente, almeno teoricamente.

Comunque per vedere se Lafont diventerà uno forte o meno è IMHO
leggermente prematuro.

Tizio Incognito

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 09:17:31 UTC+1, Olandese Viola ha scritto:

> o si tenta di venderlo al meglio. E il meglio in questo momento e'
> sensibilmente più basso della scorsa estate.

Su questo non sono d'accordo, alla fine vedrai il valore sara' lo stesso.
Son troppe squadre interessate, e troppi pochi giocatori del suo profilo (soprattutto giovane e della Nazionale) perche' non si scateni un'asta comunque.
Inoltre lo sanno tutti che qui e' demotivato.

Il Guru

On 2019-11-25 12:16:44 +0000, gerryino said:

> Aspè, momento PRECOG: Lafont è al Nantes con DIRITTO di riscatto, quindi
> se fa cahà fra un anno e 3/4 ce lo ritorviamo a casa sul groppone.

Ti svelo un altro possibile momento PRECOG: dovesse invece fare bene
tra un anno e 3/4 c'hai un bel gruzzolo (vendendo bene lui o Dragowski)
più un buon portiere (sempre lui o Dragowski)! :-)

Olandese Viola

Il giorno lunedì 25 novembre 2019 13:10:56 UTC+1, Il Guru ha scritto:

> Dragowski (e chi l'ha comprato) è stato infamato dai cosidetti esperti
> per quasi un paio di anni.

Dragowski ha messo piede 2/3 volte in campo e fatto solo disastri fino al prestito a Empoli. Mi sembra un dato di fatto. Ma infamate vere e proprie non le ricordo.
Sul chi l'ha comprato...presente !