it.comp.macintosh

Router su Router

BarTolo

24/11/2019 19:37:02

Ci ho perso mezzo pomeriggio...

Il mio provider ha avuto un guasto importante in una delle sue
postazione di trasmissione,
per rimediare mi ha gentilmente prestato un router con una sim per il 4G,

Ha funzionato tutto perfettamnte al primo colpo, ma siccome mi piace
farmi del male
ho voluto provare ad utilizzare il router in prestito come modem e
collegarlo al mio router.

Normalmente il mio router usa il ppoe che è quello che non sta funzionando.

Quindi ho provato a dargli un IP statico per il collegamento
indicandogli quello del router 4G (192.168.1.1),
la cosa sembrava non funzionare quindi ho provato con l'IP dinamico
ottentuno in automatico.
Anche così nell'interfaccia web non dava segnali positivi ma
all'improvviso la mia compagna mi dice che
il collegamento internet ha iniziato a funzionare con i vecchi settaggi
che aveva sull'iPhone.

Sono impazzito a trovare quale indirizzo avesse preso il vecchio router
e a fatica ho scoperto che gli era stato assegnato
un 192.168.3.1.

Facendo una scansione della rete sul 192.168.3.x mi sono comparsi molti
device con un server rtsp sulla porta 554 (SHENZHEN BILIAN ELECTRONIC
CO.ï¼?LTD),
roba non mia ma molto difficilmente nemmeno di gente vicina (per una
serie di motivi che non sto qui a spiegarvi).

Ho rimesso tutto come prima e sul 192.168.3.x non figura più nulla
oltre al mio Mac e un 192.168.3.0 più un 192.168.3.255.

Questo mistero misterioso temo rimarrà tale...

Avete invece dei consigli sul come configurare il vecchio router per
fargli prendere il collegamento dal nuovo router ?

Spero di essermi capito...

6 Risposte

Bruno Van Dick

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:
> Avete invece dei consigli sul come configurare il vecchio router per
> fargli prendere il collegamento dal nuovo router ?

Dipende anche dal tuo router. Potrebbe pretendere di avere la connessione
in ingresso esclusivamente da una porta ETH ben precisa (di solito la prima
o l'ultima se ha integrato un hub 4 porte).

--
#201815

BarTolo

On 2019-11-25 07:03:29 +0000, Bruno Van Dyck said:

> Dipende anche dal tuo router. Potrebbe pretendere di avere la connessione
> in ingresso esclusivamente da una porta ETH ben precisa (di solito la prima
> o l'ultima se ha integrato un hub 4 porte).

Il router 'vecchio' è un Tenda AC18 AC1900 e ha 1 porta wan e 4 lan,
col wi-max il segnale
entra appunto nella porta wan. Vorrei continuare ad usare il Tenda come
router, perché funziona bene
e ha alcune cose che mi servono.
In pratica vorrei usare il router 4G (TP Link TR ML-6400) solo come
modem (spegnendo il wi-fi, si può fare)
Posso anche prendere un altro router 4G, purtroppo non riesco a trovare
uno scatolotto che faccia solo da modem non mobile.
Parlo del TP Link perché al momento ho questo a disposizione e funziona.

In linea molto teorica se io prendo il segnale in uscita da una porta
lan del router 4G,
lo faccio entrare nella porta wan del Tenda e gli indico nella sua
interafaccia web di prendere
il segnale da un IP fisso che è quello del router 4G (192.168.1.1) la
cosa dovrebbe funzionare, o no?

Il router Tenda lo devo settare sulla stessa classe di indirizzo (tipo
192.168.1.2) o la devo cambiare?
Attualmente il suo indirizzo è 192.168.0.1 e distruisce gli indirizzi
DHCP tra lo 0.100 e lo 0.120.

BarTolo

On 2019-11-25 07:57:38 +0000, BarTolo said:

> purtroppo non riesco a trovare uno scatolotto che faccia solo da modem
> 4G non mobile

Ho trovato solo questo Netgear LB2120, ma ho letto in rete pareri
contrastanti su di lui.

<https://www.netgear.es/images/datasheet/mobile/LB21...

Una cosa così (funzionante) sarebbe perfetta per me.

herik

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:

> [...]
> interafaccia web di prendere
> il segnale da un IP fisso che è quello del router 4G (192.168.1.1) la

in pratica è quello che faccio io, ho un modem fibra netgear per la
VOIP, da lì ho una DMZ verso un router fatto con SBC (BananaPi) su una
porta via usb, da lì vado verso i due access point apple.

il modem lavora sui 192.168.100.x, il mio router invece distribuisce
192.168.2.x
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Pericle

On 2019-11-28 15:13:01 +0000, Herik said:

> in pratica è quello che faccio io, ho un modem fibra netgear per la
> VOIP, da lì ho una DMZ verso un router fatto con SBC (BananaPi) su una
> porta via usb, da lì vado verso i due access point apple.

Diciamo che non ci ho capito quasi una cippa... ma non fa niente,
l'importante è
sapere che in qualche modo può funzionare.
Che SO hai installatoo sul BananaPi? Che sw usi per fargli fare da router?

> il modem lavora sui 192.168.100.x, il mio router invece distribuisce
> 192.168.2.x

Quindi i due apparati devono lavorare obbligatoriamente su classi di
indirizzi differenti ?

Grazie

herik

www.openwrt.org

> Quindi i due apparati devono lavorare obbligatoriamente su classi di
> indirizzi differenti ?

si, il dhcp server è anche sul bananapi, e ovviamente è quello
principale.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.