it.comp.macintosh

Cartella della salute

pikiko22

24/11/2019 13:10:26

carissimi, sto pensando di mettere tutti documenti sanitari di famiglia sul mac e creare per ogni membro una cartella della salute dove mettere lo storico degli eventi da una parte e i documenti connessi dall'altra.

la cosa dovrebbe funzionare tipo
cronologico evento. documento
1/1/2000. analisi del sangue. responso analisi

come potrei crearlo?
tipo filemaker può aiutarmi?

6 Risposte

guidorubino

Il 24/11/19 14:10, Marcunz ha scritto:
> [...]
>
> la cosa dovrebbe funzionare tipo
> cronologico evento. documento
> 1/1/2000. analisi del sangue. responso analisi

Si, Filemaker può fare proprio questo (mi pare ci siano già dei template
molto ben fatti, almeno da prendere come spunto per eventuali funzioni
avanzate di codice).
Però rimane comunque un archivio "proprietario". Nei miei studi di
archivistica, confrontandomi anche con programmi di vario genere, sono
arrivato alla conclusione che l'archiviazione migliore sia quelle più
usufruibile da chiunque (non è scontato affatto questo). Per cui, nel
tuo caso, andrei solamente a creare un albero di cartelle con data (per
mettere in ordine e nome (20191124 nome cartella) e contenuto relativo
all'interno ed eventuali appunti in documento di testo/word.
ciao

..Guidorubino.com

pikiko22

Il giorno domenica 24 novembre 2019 16:20:38 UTC+1, guidorubino ha scritto:

> [...]
> mettere in ordine e nome (20191124 nome cartella) e contenuto relativo
> all'interno ed eventuali appunti in documento di testo/word.

grazie, in parte è quello che già faccio ora. Dovrei aggiungere in effetti un appunto su word.
Thanks!

pippo2

guidorubino <guidorubino@NOSPAMgmail.com> wrote:

> all'interno ed eventuali appunti in documento di testo/word.
> ciao

Perche' invece "Word" non e' proprietario...

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

guidorubino

Il 25/11/19 07:06, Jack ha scritto:

> Perche' invece "Word" non e' proprietario...

sì, ma lo apri pure con text edit o altri gratuiti

> Ciao Jack

cia'

--
..Guidorubino.com

otello37

> [...]

> mettere in ordine e nome (20191124 nome cartella) e contenuto relativo
> all'interno ed eventuali appunti in documento di testo/word.

te la faccio ancora più semplice: una cartella unica con scritto salute:
il file ha nomecognome-tipodiagnostica-data.
Praticamente tutti PDF i file, ovvero come stanno quando li scarichi
online dai vari presidi ULSS. Basta rinominarli.

Es. MarioRossi-gastroscopia-1.1.2019

Fine. Poi le ricerche rigorosamente con spotlight...i più raffinati con
QS.
E tutto il caos si ricompone.

pikiko22

Il giorno giovedì 28 novembre 2019 21:50:00 UTC+1, Otello ha scritto:

> [...]
>
> Es. MarioRossi-gastroscopia-1.1.2019
>
> Fine. Poi le ricerche rigorosamente con spotlight...i più raffinati con

Allora sarebbe meglio cartelle per persona e dentro

20190101_tipo diagnostica

così viene fuori proprio un diario se ordino per nome file.

Grazie della dritta