it.arti.cinema

il buono, brutto e cattivo

Assuntino dal cielo

22/11/2019 18:56:29

siccome lo sto scaricando in alta definizione, la prima è andata male
che non era in italiano, ma in russo. La seconda è in italiano e inglese.
Mi chiedevo: in che lingua è stato girato in originale?

allora sono andato su wiki e ho scoperto che è parte di una trilogia, il
terzo per la precisione. L'ho sempre considerato un film a se stante.

Vorrei sapere se è necessario vedere gli altri due?
se la trama ha dei punti in comune?

o se è una trilogia solo per modo di dire, che ogni film non ci azzecca
un cazzo uno con l'altro.

30 Risposte

TNT

On Friday, November 22, 2019 at 1:56:31 PM UTC-5, Assuntino dal cielo wrote:
> [...]
>
> allora sono andato su wiki e ho scoperto che è parte di una trilogia, il
> terzo per la precisione. L'ho sempre considerato un film a se stante.

Non è una trilogia. Sono semplicemente tre film dello
stesso genere, girati dallo stesso regista, con lo
stesso attore protagonista che interpreta un personaggio
molto simile. Finisce lì.

> Vorrei sapere se è necessario vedere gli altri due?
> se la trama ha dei punti in comune?
>
> o se è una trilogia solo per modo di dire, che ogni film non ci azzecca
> un cazzo uno con l'altro.

https://www.youtube.com/watch?v=j...

tonto

"Assuntino dal cielo" <dfgfg@gmefdgil.com> wrote in message

> o se è una trilogia solo per modo di dire, che ogni film non ci azzecca un
> cazzo uno con l'altro.

In teoria c'è un ordine cronologico nel senso che il protagonista di per un
pugno di dollari diventa il monco in per qualche dollaro in più.
Nel terzo però non c'è continuità perchè l'amico del monco diventa il
cattivo ed il monco diventa il buono che salva il brutto dall'impiccagione.
Poi nei primi due manca lo humor del terzo.

Puoi provare a vederli l'uno dopo l'altro, se ti ricoverano ti veniamo a
trovare.
Non hai pistole in casa, vero?

tonto

<gftw3ce02@sneakemail.com> wrote in message

> Non è una trilogia.

Se no lo sarebbe anche dio perdona io no, la collina degli stivali e i
quattro dell'ave mariama poi ci andrebbero attaccati i due film di trinità,
poi più forte ragazzi ecc.

Certo i film dialogano tra loro ma non sono serie tv.

Assuntino dal cielo

Il 22/11/2019 20:27, tonto ha scritto:
> [...]
> Poi nei primi due manca lo humor del terzo.
>
> Puoi provare a vederli l'uno dopo l'altro, se ti ricoverano ti veniamo a

visti e stravisti tutti e 3, ma anni fa, quando passano in tv, ora li
voglio rivedere come cristo comanda. Su wiki è scritto che il buono
brutto e tivo è il prequel. Quindi partirò da questo

TNT

On Friday, November 22, 2019 at 2:35:26 PM UTC-5, tonto wrote:
> [...]
> poi più forte ragazzi ecc.
>
> Certo i film dialogano tra loro ma non sono serie tv.

Io direi che sono (come peraltro film con Bud Spencer e Terence
Hill, per dire, a parte i due Trinità che sono effettivamente
legati) tre film con lo stesso tipo di protagonista ma in
situazioni diverse. Peraltro anche il protagonista forse non
è proprio sempre identico (per dire, a me sembra che in
"Per un Pugno di Dollari" sia un pistolero dall'abilità
mostruosa, mentre nel secondo della trilogia è sì bravo
ma non dà l'impressione di essere quasi sovraumano.

pandora

Il giorno venerdì 22 novembre 2019 20:27:48 UTC+1, tonto ha scritto:

> Non hai pistole in casa, vero?

solo il suo pistolino---

> [...]
> mostruosa, mentre nel secondo della trilogia è sì bravo
> ma non dà l'impressione di essere quasi sovraumano.

Per forza, gli maciullato la mano nel primo film...

> visti e stravisti tutti e 3, ma anni fa, quando passano in tv, ora li
> voglio rivedere come cristo comanda. Su wiki è scritto che il buono brutto
> e tivo è il prequel. Quindi partirò da questo

Ma sì, potrebbe essere un prequel se il maggiore non morisse nel triello
finale...
A parte due attori e l'accenno alla guerra di secessione non mi pare che ci
siano molti legami.
Magari ricordo male io.

TNT

On Friday, November 22, 2019 at 3:33:53 PM UTC-5, tonto wrote:
> <gftw3ce02@sneakemail.com> wrote in message

> Per forza, gli maciullato la mano nel primo film...

Nel primo film gli rompono la mano sinistra e deve
imparare a sparare con la destra

https://www.youtube.com/watch?v=G...
https://www.youtube.com/watch?v=C...

Nel secondo film invece spara sempre con la sinistra.
Quindi, no.

TNT

On Friday, November 22, 2019 at 3:42:12 PM UTC-5, gftw...@sneakemail.com wrote:

> [...]
>
> https://www.youtube.com/watch?v=G...
> https://www.youtube.com/watch?v=C...
>
> Nel secondo film invece spara sempre con la sinistra.

Anzi, mi correggo. Nel secondo a volte spara con
la destra ma ha la fascia sulla mano destra e come
si vede usa normalmente la mano sinistra e poco
la destra, che ha la fascia

https://youtu.be/M-k_BW8...

Ma nel primo gli avevano rotto la mano sinistra.