it.arti.cinema

Tora! Tora! Tora!

Giacobino da Tradate

20/11/2019 20:22:35

Nei prossimamente di "Le mans '66" c'era il trailer di Midway, film che
sicuramente vedro'.

Da quel si e' visto ci saranno sia Pearl Harbor, sia il raid di
Doolittle, sia la battaglia di Midway vera e propria. Le immagini dei
Dauntless erano spettacolari, ma, contemporaneamente, erano vistosamente
"create al computer".

Bisogna capire che dal "MS combat flight simulator" in poi, arrivando a
"IL2 Sturmovik", fino ad altri che non conosco, queste immagini digitali
non acchiappano piu'. Me le posso fare in casa. Da un film con budget
milionari mi aspetto qualcosa di diverso e di piu' vero di una
simulazione, benche' accurata.

Mi sono riguardato "Tora! Tora! Tora!" che avevo visto per la prima
volta da piccolo, con mio padre.

E' un film splendido, con una ricostruzione storica impeccabile e con
scene spettacolari mozzafiato, soprattutto filmate dal vero. Si vede
bene negli Zero, che sono dei Texan camuffati, ma con la geometria delle
ali inconfondibile T6.

Io credo che Battle of Britain e Tora! Tora! Tora! siamo destinati a
rimanere il vertice ormai non piu' superabile di certi film storici.

Anni fa avevo visto "Pearl Harbor". A Tora! Tora! Tora! non gli porta
neanche le ciabatte. Tutto quello che mi ricordo di quel film e' rimasta
l'elichetta, simultata anche lei, della spoletta della bomba. Quando
smette di girare, la bomba scoppia.

Andro' a vedere Midway, e non mi aspetto nulla.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

7 Risposte

Piergiorgio Sartor

On 20/11/2019 21.22, Giacobino da Tradate wrote:
[...]
> Io credo che Battle of Britain  e Tora! Tora! Tora! siamo destinati a
> rimanere il vertice ormai non piu' superabile di certi film storici.

E questo? Lo hai visto?

Midway (1976)

bye,

--

piergiorgio

Giacobino da Tradate

Il 20/11/2019 21:33, Piergiorgio Sartor ha scritto:

> E questo? Lo hai visto?
> Midway (1976)

Quello con Mitchum che si gratta? Con Heston piu' legnoso del solito?
Con la storia d'amore con la giapponesina infilata a viva forza?

Non solo e' abbastanza mediocre, ma a memoria hanno anche riclato degli
spezzoni proprio di Tora! Tora! Tora!

Una vera delusione.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Piergiorgio Sartor

On 20/11/2019 22.35, Giacobino da Tradate wrote:
[...]
> [...]
> Con la storia d'amore con la giapponesina infilata a viva forza?
>
> Non solo e' abbastanza mediocre, ma a memoria hanno anche riclato degli

Credo sia giusto.
Ha pero` una caratteristica particolare,
ricostruisce certi dettagli storicamente
corretti.
Tipo il fatto che una larga parte degli
armamenti degli americani non ha funzionato
e che i giapponesi hanno fatto cialtronate
anche loro.

In pratica, mostra una vittoria di c**o.

Sono curioso se il nuovo rispetta tali canoni...

bye,

--

piergiorgio

Nemo

Il giorno mercoledì 20 novembre 2019 21:22:41 UTC+1, Giacobino da Tradate ha scritto:
> [...]
> Doolittle, sia la battaglia di Midway vera e propria. Le immagini dei
> Dauntless erano spettacolari, ma, contemporaneamente, erano vistosamente

Non ho ancora visto i trailer, ma non avevo dubbi.

> [...]
> scene spettacolari mozzafiato, soprattutto filmate dal vero. Si vede
> bene negli Zero, che sono dei Texan camuffati, ma con la geometria delle

Ora circola una versione integrale con qualche approfondimento in più sui giapponesi. Merita ancora di più.

> Io credo che Battle of Britain e Tora! Tora! Tora! siamo destinati a
> rimanere il vertice ormai non piu' superabile di certi film storici.

Per forza le "flotte aeree" di quell'epoca non ci sono più. Non solo: anche il senso della decenza di quel periodo.

> [...]
> neanche le ciabatte. Tutto quello che mi ricordo di quel film e' rimasta
> l'elichetta, simultata anche lei, della spoletta della bomba. Quando

Elichetta a parte (ci sta) tutto il resto è totalmente assurdo, dalle manovre degli aerei giappi a quelli che sparano agli zero dalla torre di controllo... pietoso. Nessun rispetto per quei combattenti e per la storia.
Vuoi fare il fimetto action-sentimentale? Rimaneggia fanteria dello spazio che fai più bella figura.

> Andro' a vedere Midway, e non mi aspetto nulla.

idem

"N"

Erg Frast

Il 20/11/2019 21:33, Piergiorgio Sartor ha scritto:

> E questo? Lo hai visto?
>
> Midway (1976)

Un film "ecumenico", ci sono tutti: americani e giap, soldati e
generali, ricchi e poveri.
Una storia raccontata su tre livelli, molto attenta ai fatti, quasi un
documentario, a tratti didascalica.
Forse non una pietra miliare del cinema, forse poche "autoriale", ma pur
sempre un gran film.
La cosa più interessante e l'utilizzo di materiale di repertorio,
mescolato a quello di finzione in modo per una volta non fastidioso o
irritante.

EF

Erg Frast

Il 20/11/2019 21:22, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> scene spettacolari mozzafiato, soprattutto filmate dal vero. Si vede
> bene negli Zero, che sono dei Texan camuffati, ma con la geometria delle

Si, per molti versi ancora insuperato, con scene incredibili:
- La partenza dalla portaerei giapponese al sorgere del sole
- Il volo di avvicinamento col sole nascente tra le nubi
- L'arrivo alle Haway con l'aereo scuola che si spaventa
- Lea prima scena d'attacco, con 3 zero che arrivano in virata stretta e
in sequenza si raddrizzano, forse la più bella scena aerea con aerei ad
elica di sempre
- L'esplosione dell'autocisterna: ancora non ho capito come hanno fatto
a girarla

Non sapevo dei Texan/Zero, ci assomigliano proprio!

Da vedere e rivedere.

EF

Giacobino da Tradate

Il 03/12/2019 09:44, Erg Frast (lab) ha scritto:

> Una storia raccontata su tre livelli, molto attenta ai fatti, quasi un
> documentario, a tratti didascalica.

Questo e' il pregio del film. Il resto, meno.

Charlton Heston e' solo il filo conduttore (mc guffin) che raccorda
tutti i personaggi, la sua posizione gerarchica intermedia giustifica la
sua frequentazione un po' con tutti.

Il figlio (che e' il figlio di eddy albert, il direttore cattivo di
quella sporca ultima meta) con la storia della giapponesina e'
appiccicato. La ricostruzione dei fatti invece e' completa, appunto
documentaristico.

La parte iconografica e' stata assemblata in economia, mettendo insieme
spezzoni che non c'entrano niente. Alcune sequenza sono prese
direttamente da T!T!T! (il decollo, i bombardamento di Midway). Altri
spezzoni documentari sono dei prezzemoli gia' visti (il wildcat che si
spezza in due; il B17 che atterra su una ruota sola ecc.). Altri sono
inaccurati (siluranti e bombardieri sono lo stesso modello, o forse
modellino).

La parte migliore nel montaggio e' la ricostruzione delle tempistica,
visto che il momento critico e' durato 4 minuti in 5 anni di guerra.
Manca tutto il "dopo" (il controattaco sulla yorktown ecc.), che nel
nuovo Midway invece c'e'.

Attenzione! uno dei piloti (quello con la forfora) e' il moro dei CHIPS,
che poi ha fatto veramente il poliziotto. mah.

Nel primo attacco delle siluranti 16 aerei su 16 furono abbattuti e si
salvo' un solo pilota (Gay). La scena di Gay in acqua con il dinghy
sulla testa che vede l'attacco alle portaerei giapponesi ed esulta e'
stata riproposta sia nel primo Midway che nell'attuale.

Urge recuperare il documentario originale girato di John Ford alle Midway.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.