it.sport.formula1

La fiera dei pirla

MaxBass #I-D +GTT

18/11/2019 08:31:43

Nel GP di cui mi son perso la prima mezz'ora da eoni per "aver sbagliato" l'orario di inizio (l'età comincia a farsi sentire), non so se riuscirò a ricordarmi tutti i minchioni...
Strano a dirsi :-D MV non ne fa parte e infatti vince la gara a mani basse.
Dovendosela sudare oltre misura, ma vince. Il che la rende pure migliore.

Veniamo ai pirla... Di solito è difficile essere pirla a prescindere. Specie rara. La pirlaggine si vede appena gli schemi pianificati vanno a meretrici per qualsivoglia motivo.
Il "qualsivoglia motivo" è la pirlaggine di casa Ferrari, in particolare di SV. Negli anni dei ricordi delle minciate di gioventù si ricorda, in piccolo eh, di Instanbul 2010. C'è da dire che il compagno, al pari di allora, non fa nulla per agevolare il compito, ma al solito se c'è uno di fianco non può spostarti e sperare...
La sfiga fa il resto: non so come altro chiamare un piccolo contatto ruota-ruota che fa forare addirittura entrambi.
Fuori i primi 2...
Poi viene il momento di casa Mercedes... Già non era stato male il buttare al vento con un'ottima (:-D) gestione della batteria il regalo servito da RK (Deo gratias si ritira...); ma le SC finali sono il non plus ultra; prima a "20" giri dalla fine restano fuori con gomme molto usate avendo già dimostrato di essere i più lenti nel diritto; poi non contenti alla seconda SC sbagliano a contare gli uomini in mezzo :-D e richiamano LH ai box a 4 giri dalla fine...
Poi siccome quando si è pirla lo si deve essere del tutto ci pensa LH stesso a gomme nuove a completare la frittata con un attacco garibaldino sul povero AA; errore (e un errore del genere in gara non lo si vedeva da almeno 3 anni... Forse 4) prontamente ammesso; almeno onesto.
Poi magari un giorno sarà il caso di parlare del metro con cui vengono date le penalità in caso di urto e del lasciare spazio, ma per quanto riguarda me, questo tipo di attacco che finisce con il contatto A di chi attacca contro P che si difende è sempre colpa di P; d'altra parte son vecchio mica a caso...
Però in Mercedes hanno anche qualcosa di buono: l'essere stato il più lento nel rettilineo per tutto il weekend (complimenti anche alle scelte di assetto in una pista del genere) almeno è servito a preservare l'affidabilità del motore di VB. Ah no...

2 gradini del podio occupati da PG su STR e CS su McLaren danno la misura della gara.

Podio... Podio che indubbiamente merita una dedica.
Podio di Interlagos 2019 dedicato solo ed unicamente a... FA! MV-PG-CS, Honda-Honda-McLaren! :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Complimenti finali vanno indubbiamente a RBR: a suon di richieste di chiarimenti e conseguenti direttive tecniche adesso la RBR-Honda guadagna nel diritto anche sulla Ferrari, che in Q pare aver perso un po' di smalto, e supera la Mercedes sia al sabato che alla domenica. Sabato che non è un neo-problema per la Mercedes visto che al sabato fa cagare da 4 mesi; e a volte la domenica non è sempre domenica, come ieri...

Tra 2 settimane l'epilogo, di nuovo a livello del mare e di sera (pronto alla menata del grande caldo del deserto di notte a dicembre...) in un contesto più normale.
Sarà difficile far "meglio" di stavolta.

13 Risposte

Despacito

On 18/11/19 09:31, MaxBass #I-D +GTT wrote:

>La sfiga fa il resto: non so come altro chiamare un piccolo contatto ruota-ruota che fa forare addirittura entrambi.

Conoscendo la propensione di Vettel, gli avranno messo il doppio maglio
perforante che esce dai cerchi. Ha funzionato benissimo.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 18 novembre 2019 09:50:55 UTC+1, Despacito ha scritto:

> Conoscendo la propensione di Vettel, gli avranno messo il doppio maglio
> perforante che esce dai cerchi. Ha funzionato benissimo.

Beh... Allora è meglio il burro... :-))

Comunque una roba del genere non me la ricordo...
Con la stessa propensione del fato al danno :-)) nel 2010 a Istanbul finivano all'ospedale entrambi...

Guglielmo

Il Mon, 18 Nov 2019 01:31:09 -0800, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Beh... Allora è meglio il burro... :-))
>
> Comunque una roba del genere non me la ricordo...
> Con la stessa propensione del fato al danno :-)) nel 2010 a Istanbul
> finivano all'ospedale entrambi...

Anch'io penso che la sfiga si accanisce particolarmente con Ferrari, nei
contatti dove normalmente gli altri lasciano solo un po' di vernice per
loro c'è l'apocalisse...

Ma è anche vero che prima dell'arrivo di Vettel di ruotate tra i suoi
piloti non se ne vedevano...

Anche quello cattivo, quello cattivissimo e bastardo dentro, ruotate a
Massa e Raikkonen non ne diede che mi ricordi.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 18 novembre 2019 10:47:18 UTC+1, Guglielmo ha scritto:

> Anche quello cattivo, quello cattivissimo e bastardo dentro, ruotate a
> Massa e Raikkonen non ne diede che mi ricordi.

Te credo... Era sempre mezz'ora avanti. E quando non lo era li toglievano di mezzo... Cosa che, vista la differenza di gomme, mi sa che avrebbero dovuto fare anche ieri.
E che con SV quando c'è da fare a ruotate virtuali finisca a ruotate fisiche non è una novità...

Quello cattivo e bastardo dentro comunque sta ancora "osservando" il podio di ieri... :-DDD

Guglielmo

Il Mon, 18 Nov 2019 01:52:13 -0800, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Te credo... Era sempre mezz'ora avanti. E quando non lo era li
> toglievano di mezzo... Cosa che, vista la differenza di gomme, mi sa che
> avrebbero dovuto fare anche ieri.

Ecco, appunto.

> Quello cattivo e bastardo dentro comunque sta ancora "osservando" il
> podio di ieri... :-DDD

Sarà tremendamente dispiaciuto di aver potuto correre con una RedBull
devo pensare. Ma ha mai avuto tale opportunità????

Despacito

On 18/11/19 10:52, MaxBass #I-D +GTT wrote:

> [...]
>
>Quello cattivo e bastardo dentro comunque sta ancora "osservando" il podio di ieri... :-DDD

Po esse, però se non gli piaceva arrivare secondo, terzo non credo che lo
avrebbe eccitato così tanto.
E restando sul discorso di quello brutto e cattivo, mi pare che ruotate non
ne abbia date nemmeno a Hamilton in mclaren

marloc

Il giorno lunedì 18 novembre 2019 09:31:44 UTC+1, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Veniamo ai pirla...

Eccomi!

> Negli anni dei ricordi delle minciate di gioventù si ricorda, in piccolo
> eh, di Instanbul 2010.

Dici qualche giro prima che fantomatici problemi di consumo impedissero di vederne un'altra di pirlata, questa volta fra BUT e HAM?
: D

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 19 novembre 2019 09:23:32 UTC+1, marloc ha scritto:

> Dici qualche giro prima che fantomatici problemi di consumo impedissero di vederne un'altra di pirlata, questa volta fra BUT e HAM?
> : D

Giusto per onor di cronaca...
1. I "problemi di consumo" di casa McLaren vennero comunicati dal team prima che la lotta iniziasse. Fu un peccato che JB avesse qualche disturbo alla linea... :-))
2. Arrivarono 1° e 2° direi che gran pirlate i 2 non ne fecero nonostante tutto.

marloc

Il giorno martedì 19 novembre 2019 09:26:31 UTC+1, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Giusto per onor di cronaca...
> 1. I "problemi di consumo" di casa McLaren vennero comunicati dal team
> prima che la lotta iniziasse.
> Fu un peccato che JB avesse qualche disturbo alla linea... :-))

Un vero bad boy, nulla da dire..
:DDD

> 2. Arrivarono 1° e 2° direi che gran pirlate i 2 non ne fecero
> nonostante tutto.

Nonostante nulla...
: P
Fecero sorpasso, controsorpasso e poi gli strillarono che era tempo di basta.
Prontamente.
: D

Douglas

On 2019-11-18 10:47:17 +0100, Guglielmo said:

> [...]
>
> Anche quello cattivo, quello cattivissimo e bastardo dentro, ruotate a
> Massa e Raikkonen non ne diede che mi ricordi.

Si, ma ora abbiamo due galli nel medesimo pollaio.
L'anno scorso Raikonen al massimo era una gallina (o se preferisci un cappone)