it.comp.macintosh

Permessi terminale

BarTolo

18/11/2019 09:09:29

drwxrwxr-x+ indica che c'è una ACL, c'è eventualmente un modo per toglierla ?

Per esempio l'applicazione iTunes ha una ACL, è normale ? Serve ?

drwxrwxr-x@, cosa significa invece la @ ?

La mia cartella Utilities all'interno della cartella Applicazioni ha i
permessi di lettura e scrittura solo per
root, io (admin) posso solo leggere.

drwxr-xr-x+ 38 root admin 1292 13 Nov 20:44 Utilities

Parlando di MacOS 11, è una situazione normale ?

Non riesco in nessun modo a cambiare i permessi in drwxrwxr-x+, c'è un modo ?

Potrebbe essere l'ACL il problema ?

E' quantomeno bizzarro che la cartella superiore Applications (ben più
importante) sia invece leggibile e scrivibile:

drwxrwxr-x+ 228 root admin 7752 16 Nov 14:42 Applications

12 Risposte

nospam

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:

> drwxrwxr-x+ indica che c'è una ACL, c'è eventualmente un modo per toglierla ?

Dipende: se è una cartella di sistema e hai System Integrity Protection
abilitato, probabilmente no e forse è meglio così. Altrimenti sì, con
chmod.

> Per esempio l'applicazione iTunes ha una ACL, è normale ? Serve ?

Sì. Impedisce che iTunes possa essere cancellato.

> drwxrwxr-x@, cosa significa invece la @ ?

Attributi estesi. Se nel terminale usi ls -le@ vedi tutto, sia ACL che
attributi estesi.

> [...]
> root, io (admin) posso solo leggere.

> drwxr-xr-x+ 38 root admin 1292 13 Nov 20:44 Utilities

> Parlando di MacOS 11, è una situazione normale ?

Immagino che MacOS 11 sia OS X 10.11, comunque io ho la stessa
situazione su macOS 10.14.

> Non riesco in nessun modo a cambiare i permessi in drwxrwxr-x+, c'è un modo ?
>
> Potrebbe essere l'ACL il problema ?

No, probabilmente System Integrity Protection.

--
Sanity is not statistical

BarTolo

On 2019-11-18 10:05:09 +0000, Mad Prof said:

> No, probabilmente System Integrity Protection.

Questa è la lista delle cose 'protette', la cartella Utilities
sembrebbe non esserci :

/Applications/App Store.app
/Applications/Automator.app
/Applications/Calculator.app
/Applications/Calendar.app
/Applications/Chess.app
/Applications/Contacts.app
/Applications/Dashboard.app
/Applications/Dictionary.app
/Applications/DVD Player.app
/Applications/FaceTime.app
/Applications/Font Book.app
/Applications/Game Center.app
/Applications/Image Capture.app
/Applications/Launchpad.app
/Applications/Mail.app
/Applications/Maps.app
/Applications/Messages.app
/Applications/Mission Control.app
/Applications/Notes.app
/Applications/Photo Booth.app
/Applications/Photos.app
/Applications/Preview.app
/Applications/QuickTime Player.app
/Applications/Reminders.app
/Applications/Safari.app
/Applications/Stickies.app
/Applications/System Preferences.app
/Applications/TextEdit.app
/Applications/Time Machine.app
/Applications/Utilities/Activity Monitor.app
/Applications/Utilities/AirPort Utility.app
/Applications/Utilities/Audio MIDI Setup.app
/Applications/Utilities/Bluetooth File Exchange.app
/Applications/Utilities/Boot Camp Assistant.app
/Applications/Utilities/ColorSync Utility.app
/Applications/Utilities/Console.app
/Applications/Utilities/Digital Color Meter.app
/Applications/Utilities/Disk Utility.app
/Applications/Utilities/Feedback Assistant.app
/Applications/Utilities/Grab.app
/Applications/Utilities/Grapher.app
/Applications/Utilities/Keychain Access.app
/Applications/Utilities/Migration Assistant.app
/Applications/Utilities/Script Editor.app
/Applications/Utilities/System Information.app
/Applications/Utilities/Terminal.app
/Applications/Utilities/VoiceOver Utility.app
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist
/System
* /System/Library/Caches
booter /System/Library/CoreServices
* /System/Library/CoreServices/Photo Library Migration Utility.app
/System/Library/CoreServices/RawCamera.bundle
* /System/Library/Extensions
/System/Library/Extensions/*
UpdateSettings /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.UpdateSettings.plist
* /System/Library/Speech
* /System/Library/User Template
/bin
dyld /private/var/db/dyld
/sbin
/usr
* /usr/libexec/cups
* /usr/local
* /usr/share/man
# symlinks
/etc
/tmp
/var

BarTolo

On 2019-11-18 10:05:09 +0000, Mad Prof said:

> Attributi estesi. Se nel terminale usi ls -le@ vedi tutto, sia ACL che
> attributi estesi.

drwxr-xr-x+ 38 root admin 1292 13 Nov 20:44 Utilities
0: group:everyone deny delete

Potresti cortesemente guardare che permessi ha la tua cartella Utilities ?

(Mad Prof)

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:

> drwxr-xr-x+ 38 root admin 1292 13 Nov 20:44 Utilities
> 0: group:everyone deny delete
>
> Potresti cortesemente guardare che permessi ha la tua cartella Utilities ?

Su 10.14 esattamente gli stessi. Su 10.15 stessi permessi, ma il gruppo è
wheel e non câ??è lâ??ACL: penso dipenda dal fatto che su 10.15 lâ??OS è su una
partizione read-only, quindi non serve.

--
Sanity is not statistical

BarTolo

On 2019-11-18 12:06:59 +0000, Mad Prof said:

> Su 10.14 esattamente gli stessi. Su 10.15 stessi permessi, ma il gruppo è
> wheel e non câ??è lâ??ACL: penso dipenda dal fatto che su 10.15 lâ??OS è su una
> partizione read-only, quindi non serve.

Grazie, resta un mistero sul perché a Cupertino abbiano deciso di
lasciare scrivibile la cartella Applicazioni
e non quella Utility.

Il giorno che avrò tempo e voglia proverò a diabilitare SIP e vediamo
cosa succede...

(Mad Prof)

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:

> [...]
> e non quella Utility.
>
> Il giorno che avrò tempo e voglia proverò a diabilitare SIP e vediamo

Comunque se dal Finder provi ad aggiungere o rimuovere elementi nella/dalla
cartella Utility, ti chiede di autenticarti, ma alla fine te lo lascia
fare.

--
Sanity is not statistical

BarTolo

On 2019-11-18 12:24:14 +0000, Mad Prof said:

> Comunque se dal Finder provi ad aggiungere o rimuovere elementi nella/dalla
> cartella Utility, ti chiede di autenticarti, ma alla fine te lo lascia
> fare.

Ci mancherebbe solo il contrario... Però è comunque una menata.

Non solo devi autenticarti per aggiungere o rimuovere dei file ma se
tenti di spostare un qualcosa al di fuori
ti crea un alias invece di spostare, devi buttarlo nel cestino e poi
recuperarlo da lì. Che senso Ha ?

Una delle tante follie di mamma Apple, capisco la protezione di
cartelle fondamentali al sistema, che già comunque
sono nascoste, ma proteggere Utilità e non Applicazioni mi sembra una
strunzata. Di sicuro sbaglio io...

(Mad Prof)

BarTolo <bar@tolo.bar> wrote:

> se
> tenti di spostare un qualcosa al di fuori
> ti crea un alias invece di spostare

Mantieni premuto il tasto command mentre trascini.

--
Sanity is not statistical

BarTolo

On 2019-11-18 15:57:07 +0000, Mad Prof said:

> Mantieni premuto il tasto command mentre trascini.

Grazie, quando mi servirà me lo sarò comunque dimenticato...

Non metterò più niente in quella cartella e amen.

BarTolo

On 2019-11-18 10:05:09 +0000, Mad Prof said:

> No, probabilmente System Integrity Protection.

Credo che il problema sia proprio l'ACL, la cartella ha un flag 'nega a tutti'.

Non ho provato a vedere se si può eliminare perché posso sopravvivere e
non voglio che mi esploda il Mac...