it.sport.calcio.milan

OT - MOSE : nasce morto, è solo un esercizio di calcolo (esperto dixit

Markito79

14/11/2019 08:30:25

https://www.ilsussidiario.net/news/perche-il-mose-non-funziona-lesperto-nasce-morto-e-solo-un-esercizio-di-calcol...

la cosa che fa impallidire un non esperto come me e`:

Pochi giorni fa, nel corso dell’ennesimo tentativo di collaudo della struttura, si sono verificate vibrazioni anomale e
}}}}}}} le cerniere delle paratie sono risultate arrugginite e da sostituire {{{{{{{

manco inaugurato che cade gia` a pezzi...FACEPALM BESTEMMIANTE

Domanda agli Ingegneri/Chimici del gruppo>

Ma PD e PM, lo sanno anche i bambini che se metti un metallo a contatto col sale arrugginisce.....non potevano farle di accaio inossidabile? o pure quello non dura?
Carbonio? Adamantio???

26 Risposte

(herzoa)

Il giorno giovedì 14 novembre 2019 09:30:26 UTC+1, Markito79 ha scritto:
> [...]
>
> Ma PD e PM, lo sanno anche i bambini che se metti un metallo a contatto col sale arrugginisce.....non potevano farle di accaio inossidabile? o pure quello non dura?

Quindi non hanno usato materiale inossidabile? (acciaio AISI 316), ottimo

Markito79

comq abbiamo dei geni che ci risolveranno tutto

LA SOLUZIONE??

SOLLEVIAMO VENEZIA!!
hop hop un paio di pompette idrauliche e via
https://www.lettera43.it/mose-betti...

DOMANI in edicola il piano di FUFFAS su come asciugare il mare e rendere venezia la nuova Dubai, con le dune di sabbia al posto del canal grande

DIO MIO :SSSS

utente

Il 14/11/19 09:30, Markito79 ha scritto:
> [...]
>
> Ma PD e PM, lo sanno anche i bambini che se metti un metallo a contatto col sale arrugginisce.....non potevano farle di accaio inossidabile? o pure quello non dura?

so che c'é una lega di acciaio al nickel-cromo-molibdeno detta HY100...

https://www.diversifiedmetals.com/product/hy-...

....che, in lamiere spesse due pollici, si usa per i sottomarini di
ultima generazione (classe Seawolf) che garantisce ottima resistenza,
del 20% superiore alla NY80 che l'ha preceduta, con una profondità
testata di quasi 500metri (-> una pressione di 5,1 MPa ovvero 50 atm).
Visto l'impiego, dovrebbe garantire resistenza alle sollecitazioni ed
alla corrosione, tant'è che la usano anche in campo petrolifero,
suppongo per le piattaforme off-shore.

--
Milan!

Jorge Luis

Markito79 ha scritto il Thursday alle 14/11/2019:

> Ma PD e PM, lo sanno anche i bambini che se metti un metallo a contatto col
> sale arrugginisce.....non potevano farle di accaio inossidabile? o pure
> quello non dura? Carbonio? Adamantio???

L'acciaio inox a contatto col sale dura eccome. Io facevo macchine per
i salumifici (dove il sale girava a palate e l'acqua insieme ad altri
detergenti aggressivi erano sparsi con manichette da pompiere).
Qualunque metallo se ne andava in poche settimane (incluso
l'alluminio), ma l'acciaio inox si comportava benissimo.

Non sono un esperto di grandi costruzioni navali. Di sicuro usare
l'acciaio inox pone delle sfide importanti (più difficile da lavorare,
da saldare, ecc.) ma in linea di principio non mi pare una applicazione
impossibile.
Da una parte, sospetto malignamente che si siano voluti garantire un
lucroso business perpetuo per la sostituzione degli elementi man mano
che si corrodono. Dall'altra, concedo il benificio del dubbio: forse
nell'ambiente marino le incrostazioni sono tali e tante che in ogni
caso, un po' come avviene per le chiglie delle navi, sarebbe comunque
indispensabile smontare e manutenere periodicamente il tutto, e allora
tanto varrebbe almeno non spendere per l'inox.

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Markito79 ha pensato forte :

> Ma PD e PM, lo sanno anche i bambini che se metti un metallo a contatto col
> sale arrugginisce.....non potevano farle di accaio inossidabile? o pure
> quello non dura? Carbonio? Adamantio???

Allora...

In linea di principio, NESSUN acciaio e' inossidabile al 100% sempre e
in ogni condizione. Nessuno!
Se vuoi la durata eterna sicura, o usi oro, platino o titanio o ti
attacchi al tram.

Detto questo, ci sono materiali che garantiscono lunghe durate in acqua
salata, ma costano.
Io non so che costi siano stati preventivati e sostenuti, per cui non
so dirti.
Diciamo che si poteva fare di meglio, questo si', ma a costi
sostenibili?
O, come dice qualcuno, meglio spendere meno e sostituire i pezzi che si
deteriorano a tempo debito?
Non posso dirlo, non conosco il sistema in questione.

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

Markito79

Il giorno giovedì 14 novembre 2019 10:08:38 UTC+1, Albus Dumbledore ha scritto:
> [...]
> Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
> io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

Grazie VECCHIO mio :)
Quindi neanche la tua dentiera e rotula sono eterne :)))))

https://www.siderweb.com/articoli/top/695837-l-acciaio-non-e-tu...

> [...]

> Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
> io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

ECCAAAAALLLA

Il perito ha rilevato una difformità tra gli acciai presentati nel corso delle prototipazioni rispetto a quelli di serie, su cui si basava la stima di durata in cento anni, ad esempio il prototipo del perno da 10 tonnellate era realizzato con l’acciaio inossidabile delle Acciaierie Valbruna, mentre gli attuali probabilmente sono stati realizzati in acciaio importato di qualità e di composizione chimica completamente diversa.

Robotix

Sembra che Markito79 abbia detto :

> [...]

> attuali probabilmente sono stati realizzati in acciaio importato di qualità e
> di composizione chimica completamente diversa.

La soluzione c'è ed è a portata di mano. L'auotonomia del veneto.

--
Era una notte buia e tempestosa...

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Markito79 ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> durata in cento anni, ad esempio il prototipo del perno da 10 tonnellate era
> realizzato con lâ??acciaio inossidabile delle Acciaierie Valbruna,

Che sarebbe costato 1000.

> mentre gli
> attuali probabilmente sono stati realizzati in acciaio importato di qualità e
> di composizione chimica completamente diversa.

Che sara' costato 10.

:-/

Basta scoprire chi si e' messo in tasca i 990 e metterci lui al posto
del perno.
:-D

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore

Bomber

On 14.11.2019 10:45:19 +01:00, Albus Dumbledore wrote:

> Basta scoprire chi si e' messo in tasca i 990 e metterci lui al posto
> del perno.
> :-D

Ma sti due spicci che s'era nascosto Galan a qualcosa saranno serviti, o
no?