it.comp.macintosh

SSD che si corrompe su Macmini 2011

fbrzvnrnd

12/11/2019 08:36:28

ne ho gia' scritto su facebook e in BBS ma chiedo anche il vostro punto
di vista: ho comprato un SSD sandisk e ho sostituito il vecchio e lento
hard disk del macmini 2011 con questo SSD che e' andato benissimo, molto
veloce.

Vado a Lucca Comics, spengo il mac e quando torno delego ad accenderlo
primogenito per fare vedere i cartoni a terzogenita. Primogenito lo
accende e vede che l'avvio e' lentissimo, tanto che alla fine non
procede piu'.

allora primogenito riavvia la macchina forzatamente e la cosa si ripete,
avvio lentissimo e poi si inchioda.

per farla breve devo riformattare tutto e ripristinare da time machine.
rifunziona tutto alla grande fino a ieri quando terzogenita sta
guardando i cartoni e poi la macchina, dice lei, si blocca, si vede solo
la freccia del mouse. io non ci sono, terzogenita chiama primogenito che
riavvia forzatamente e stessa storia della volta scorsa, macchina ferma
e devo riformattare e ripristinare tutto.

ora, due corruzioni di SSD in un mese sono decisamente troppe, ma di
contro smontare di nuovo il macmini mi viene male; c'e' secondo voi
qualcosa che posso tentare di fare per capire se il problema e'
gestibile a livello software prima di smontare tutto?

grazie

13 Risposte

MarcoGT

On Tuesday, November 12, 2019 at 9:36:31 AM UTC+1, fabrizio venerandi wrote:
> [...]
> qualcosa che posso tentare di fare per capire se il problema e'
> gestibile a livello software prima di smontare tutto?

Prova a mettere il disco SSD in un case USB e fare il boot da lì

pippo2

MarcoGT <marcogt@gmail.com> wrote:

> Prova a mettere il disco SSD in un case USB e fare il boot da lì

eh, fabrizio vorrebbe evitare di smontare il macmini...

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

pippo2

fabrizio venerandi <fabrizio@venerandi.boh> wrote:

> [...]
> qualcosa che posso tentare di fare per capire se il problema e'
> gestibile a livello software prima di smontare tutto?

come detto di la' (fb) formattazione "a basso livello", gli dici di
scrivere tutti zeri (quando in utility disco formatti->opzioni di
sicurezza).

Al limite potresti provare ad avviare il macmini con una distro linux
live (http://www.system-res... ad esempio) e controllare il disco
da li, ma non saprei dirti come cosi su due piedi, google e' tuo amico.

Ciao Jack
--

Jack <pippo2@disney.com> wrote:

> come detto di la' (fb) formattazione "a basso livello", gli dici di
> scrivere tutti zeri (quando in utility disco formatti->opzioni di
> sicurezza).

Vale anche per SSD? Mi ricordo che non era più contemplata la possibilità
per SSD e FusionDrive....

--
so long, and thanks for all the fish

((((Drin))))

On 2019-11-12 08:36:28 +0000, fabrizio venerandi said:

> [...]
> qualcosa che posso tentare di fare per capire se il problema e'
> gestibile a livello software prima di smontare tutto?

Per primissima cosa cerca di capire se il disco SSD è a perfettamente
funzionante.

OneNET Trieste

fabrizio venerandi wrote on 12/11/2019 09:36:
> [...]
> del macmini 2011 con questo SSD che e' andato benissimo, molto veloce.

[...]

> [...]
> tentare di fare per capire se il problema e' gestibile a livello software prima

Micromat ha appena fatto uscire un programma che serve a controllare solo gli
SSD, però non è proprio regalato.

fabriziovenerandi

Il 12/11/19 11:03, MarcoGT ha scritto:

> Prova a mettere il disco SSD in un case USB e fare il boot da lì

eh se apro il macmini a quel punto lo sostituisco

fabriziovenerandi

Il 12/11/19 18:13, Jack ha scritto:

> come detto di la' (fb) formattazione "a basso livello", gli dici di
> scrivere tutti zeri (quando in utility disco formatti->opzioni di
> sicurezza).

ecco, se mi ricapita potrei ancora fare questa prova... anche se poi il
programma di ripristino riformatta veloce tutto...

> Al limite potresti provare ad avviare il macmini con una distro linux
> live (http://www.system-res... ad esempio) e controllare il disco
> da li, ma non saprei dirti come cosi su due piedi, google e' tuo amico.

anche se è afps?

fabriziovenerandi

Il 12/11/19 20:02, Pinuccio ha scritto:

> Per primissima cosa cerca di capire se il disco SSD è a perfettamente
> funzionante.

eh, ma come?

fabriziovenerandi

Il 12/11/19 20:20, Gabriele - onenet ha scritto:

> Micromat ha appena fatto uscire un programma che serve a controllare
> solo gli SSD, però non è proprio regalato.

eh vedo, in pratica mi costa meno un SSD nuovo...

grazie comunque