it.hobby.viaggi

I farlocconi di Opodo

milanchamp

08/11/2019 08:39:38

Faccio una ricerca voli su vari siti di comparazione e alla fine vedo che Opodo mi propone la soluzione più conveniente, che mi permette di risparmiare circa 40/50 eur. Mi attivo, compilo tutti i vari form, mi districo tra le varie proposte di assicurazione e scelta di posti a pagamento (pareva di stare su ryan air!) e arrivo al punto cruciale della scelta del metodo di pagamento. Prima di fare l'ultimo clic mi premuro di guardare un'ultima volta la cifra da pagare e... oplà! L'importo è magicamente lievitato di oltre 80 eur!!! Ladri di merda, piuttosto rimango a terra
28 Risposte

mario rossi

Il giorno venerdì 8 novembre 2019 09:39:40 UTC+1, milanchamp ha scritto:
> L'importo è magicamente lievitato di oltre 80 eur!!! ...

un classico, trasferiscono parte del prezzo sulle commissioni di pag.to. a meno che non si paghi con tramite i cravatt...ops, :) la solita finanziaria.
anche lastminute.com, ricordo 65 eur per pag.to con visa. FdT ;P

AroundTheWorld

Opodo è il migliore. Io ci viaggio sempre e non aumenta mai di un
centesimo. Direi che lo fanno tutte le altre compagnie ma non Opodo,
almeno con me. ;)

>Faccio una ricerca voli su vari siti di comparazione e alla fine vedo che Opodo mi propone la soluzione più conveniente, che mi permette di risparmiare circa 40/50 eur. Mi attivo, compilo tutti i vari form, mi districo tra le varie proposte di assicurazione e scelta di posti a pagamento (pareva di stare su ryan air!) e arrivo al punto cruciale della scelta del metodo di pagamento. Prima di fare l'ultimo clic mi premuro di guardare un'ultima volta la cifra da pagare e... oplà! L'importo è magicamente lievitato di oltre 80 eur!!! Ladri di merda, piuttosto rimango a terra

doncamilloagain

Il 11/11/2019 15:54, AroundTheWorld ha scritto:

> Opodo è il migliore. Io ci viaggio sempre e non aumenta mai di un
> centesimo. Direi che lo fanno tutte le altre compagnie ma non Opodo,
> almeno con me. ;)

Giusto con te, allora, perchè siccome non abbiamo motivo di dubitare
della... lievitazione descritta da milan, sarai tu un fortunato perchè
della cifra aumentata quando arrivi alla "cassa" ne ho sentito parlare
anche altrove.

Ciao ciao.

p.s.: quota bene: quello che tu scrivi va sotto al post cui rispondi,
non viceversa.

--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it

milanchamp

Il giorno lunedì 11 novembre 2019 15:54:05 UTC+1, AroundTheWorld ha scritto:
> Opodo è il migliore. Io ci viaggio sempre e non aumenta mai di un
> centesimo. Direi che lo fanno tutte le altre compagnie ma non Opodo,
> almeno con me. ;)

Sarai un culattone raccomandato oppure un farloccone pure tu! Sto facendo una ricerca minuziosa sui vari siti di comparazione e posso confermare che Opodo mette un prezzo civetta inferiore di oltre 80 eur rispetto alla cifra finale per un volo che viene proposto inizialmente a 575 eur (pratica che sicuramente andrebbe messa sotto osservazione agli enti preposti alla vigilanza, cosa che mi riservo di fare appena ho un attimo di tempo così si prendono una bella multazza pure loro), mentre Skyscanner si conferma il sito più utile e affidabile per le comparazioni, in quanto mostra quotazioni che rimangono inalterate fino alla fase finale del pagamento (al netto delle varie proposte che durante il percorso vengono fatte sull'acquisto di assicurazioni, noleggio auto e prenotazioni di stanze)

milanchamp

Il giorno venerdì 8 novembre 2019 13:19:18 UTC+1, M_C ha scritto:

> un classico, trasferiscono parte del prezzo sulle commissioni di pag.to. a meno che non si paghi con tramite i cravatt...ops, :) la solita finanziaria.
> anche lastminute.com, ricordo 65 eur per pag.to con visa. FdT ;P

Io ho provato a simulare l'acquisto del volo con Lastminute e il prezzo finale non è cambiato, aldilà dello strumento di pagamento utilizzato.
Segnalo invece un'altra cosa molto fastidiosa, conseguenza più o meno indiretta della pratica assai scorretta di alcune compagnie di proporre voli intercontinentali a rezzi che non comprendono i bagagli in stiva (e come si fa a viaggiare oltreoceano solo con un trolley??). Su Volagratis non è possibile aggiungere il bagaglio in stiva all'atto della prenotazione e non c'è modo di conoscere in anticipo quanto costerebbe il supplemento. Ho chiamato il call center e mi hanno risposto genericamente che il costo si aggirerebbe intorno a 50/70 eur a tratta, ma mi hanno fatto questa proposta per me davvero bizzarra: prenotare il volo per telefono senza bagaglio in stiva, e poi fare a parte il supplemento tramite un altro ufficio dedicato. Senza sapere in anticipo il reale costo definitivo! Nel caso fosse per me eccessivo, si sono offerti di rifondermi quanto pagato per la prenotazione del volo. Seeeeeeee!!!!!!!!!
Morale: è diventata una giungla piena di trappole anche la ricerca di un volo

mario rossi

Il giorno martedì 12 novembre 2019 09:45:39 UTC+1, milanchamp ha scritto:

> Io ho provato a simulare l'acquisto del volo con Lastminute e il prezzo finale non è cambiato, aldilà dello strumento di pagamento utilizzato.

a volte è così, anche su opodo.
a volte arriva la sorpresa finale ... non ho capito quando e perché succede.
forse il sito di prenotazione?

bella la storia del bagaglio :( a me interessa di striscio perché solo bagaglio a mano < 7 kg :) però è una grossa seccatura. un po' come la selezione dei posti una volta libera e adesso a peso d'oro ... poi non capisco come funziona, 24H prima è gratis, scegli per forza quelli disponibili e poi vedi intere file date per occupate che sono libere (??) e ovviamente c'è la corsa ad accaparrarseli ;P

milanchamp

Il giorno martedì 12 novembre 2019 10:25:15 UTC+1, M_C ha scritto:

> bella la storia del bagaglio :( a me interessa di striscio perché solo bagaglio a mano < 7 kg :)

come fai a viaggiare con un bagaglio così misero è un mistero. Anche perché se compri sul posto, poi al ritorno dove metti la roba? Butti tutto? :-)

[...]

anche la prenotazione dei posti è ormai una bella seccatura. E se viaggi con Ryan, stai tranquillo che fanno apposta a farti stare lontano dal tuo compagno/a. Cosa alquanto seccante se hai bimbi al seguito

mario rossi

Il giorno martedì 12 novembre 2019 16:50:40 UTC+1, milanchamp ha scritto:

> come fai a viaggiare con un bagaglio così misero è un mistero. Anche perché se compri sul posto, poi al ritorno dove metti la roba? Butti tutto? :-)

compro pochissimo sul posto, per i saldi dell'anno lunare cinese a sin 1-2 camicie lacoste oppure all'outlet di changi :) so +o- quello che comprerò e alla partenza so già che ci starà. si chiama organizzazione :-D
alla peggio, uso il sacchetto con manici dell'outlet per mettere dentro qualcosa, profumo da ambiente da bangkok, ma è raro.

allora, vado al caldo il che aiuta, niente maglioni, plaid et similia.
per il resto faccio lavare e stirare, io solo camicia bianca o quasi + pantaloni stirati, no jeans, no polo, no pantaloncini corti, scarpe lucide :)
ti posso assicurare che 7 kg bastano per molte settimane accettando di lavare là (che non faccio, la dimensiono per 10-12 gg., poi lavo a casa, sono schifiltoso).

piuttosto *io* non mi capacito dei bagagli dei vacanzieri e specialmente delle vacanzierE per dove vado io, paiono dover star via 6 mesi :)
i backpackers poi si mettono in spalla roba che io avrei scrupoli a caricare sul mulo ;P

mario rossi

Il giorno martedì 12 novembre 2019 20:02:08 UTC+1, M_C ha scritto:
> ... accettando di lavare là

la biancheria :)

Ghost Dog

Il 12/11/2019 20:02, M_C ha scritto:

> [...]
> ti posso assicurare che 7 kg bastano per molte settimane accettando di lavare là (che non faccio, la dimensiono per 10-12 gg., poi lavo a casa, sono schifiltoso).

Nei viaggi sopra la settimana mi faccio lavare la roba sul posto, non
sono schifiltoso, al massimo ti fanno un bucato casalingo (la mia
lavanderia preferita di viaggio era a Arambol beach a Goa: una signora
che sembrava una nonna, tutti i panni stesi su fili alla maniera antica,
un bel profumo di pulito quando ti restituiva la roba), e non porto mai
roba che ho paura si rovini