it.sport.calcio.milan

OT Ilva, accelor lascia

alfdib

05/11/2019 13:08:56

A seguito poca chiarezza da parte del governo Accelor Mital sembra voler recedere dall acquisto della Ilva. Probabilmente dietro questa scelta c'è anche il momento non eccelso del mercato steel mondiale.
Soprattutto per gli addetti del settore industriale, che opinione avete?

Accelor sta provando a rinegoziare gli accordi?
Decide veramente di uscire?
Quale è il fattore principale in questa decisione la poca fiducia nella politica o non esplicitate motivazioni industriali?
Possibili scenari futuri se Accelor lascia?
Se si spegne l'altoforno 2, ha senso farlo ripartire o si considera la linea chiusa?

18 Risposte

panaboy

"alfdib" <alfdib@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Possibili scenari futuri se Accelor lascia?
> Se si spegne l'altoforno 2, ha senso farlo ripartire o si considera la linea chiusa?

mandarli a cagare e nazionalizzare.
Affiderei il tutto a Montezemolo.....

Jorge Luis

alfdib ha scritto il Tuesday alle 05/11/2019:
> [...]
> se Accelor lascia? Se si spegne l'altoforno 2, ha senso farlo ripartire o si

copioincollo il commento di Fubini:

Ad ArcelorMittal è stato regalato lâ??alibi perfetto non solo per
disimpegnarsi da Ilva â?? dovrebbe dare lavoro a 10.700 persone â?? ma
potenzialmente far sì che lâ??impianto si spenga. Con lâ??attuale eccesso
di produzione dâ??acciaio nel mondo, oggi lâ??azienda italiana perde 50
milioni al mese. I Mittal erano motivati nellâ??investimento dal
desiderio di non lasciare la capacità produttiva di Taranto a un
rivale, ma di controllarla essi stessi. Ora se possono eliminarla senza
spendere â?? ritirando le tutele legali promesse, il governo lo permette
â?? gli indiani non chiedono di meglio.

A me, osservatore distratto, la gestione della vicenda sembra
tristemente simile a quella di alitalia: incompetenza, confusione,
nessuna lungimiranza. Una volta spento l'impianto, servirà un fiume
infinito di denaro pubblico e decenni di tempo per risanare l'area.

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra

dondom79

Il giorno martedì 5 novembre 2019 14:32:04 UTC+1, Jorge Luis ha scritto:

> denaro pubblico
> risanare l'area

Con le nostre tasse, ecco a cosa serve il gretinismo (LTL mode on)

lume

On 05.11.2019 14:32:02 +01:00, Jorge Luis wrote:

> A me, osservatore distratto, la gestione della vicenda sembra
> tristemente simile a quella di alitalia: incompetenza, confusione,

oggi sulla questione ho sentito questo:
<https://video.corriere.it/politica/calenda-mi-vergogno-aver-fatto-parte-pd-aver-lavorato-renzi/c455c622-fd82-11e9-8a58-4dee50...

alfdib

Ottima disamina Jorge e direi che sono d'accordo con te.
Pensa che noi avevamo appena preso commesse per 1Meuro/y e adesso rischia di saltare tutto. Fortunatamente io sono in un altro settore dell'azienda.
Ma un mio collega ha lavorato a quella commessa praticamente per 9 mesi.
In Italia è veramente dura lavorare quando entra la politica...
Lo dico perché anche con Eni abbiamo situazioni simili.

amdolci

Fubini ha ragione solo in parte.
Taranto è potenzialmente strategica per AM al punto che quelli di Fos sul
Mer si cagano sotto convinti di andare verso la chiusura.
Certo che se cancelli lo scudo legale, la Magistratura ti impone, pena spegnimento, di fare dei lavori all’AFO2 entro tempi tecnicamente impossibili, se ti tiene sequestrato la banchina di attracco delle navi per mesi per indagare su un incidente quando a norma basterebbero un paio di settimane, obbligandoti ad usare banchine esterne di terzi con pesante aggravio di costi, alla fine non puoi fare altro che gettare la spugna.
In tutto questo abbiamo i coglioni che continuano a cianciare di decarbonizzazione (inesistente allo stato attuale) o che sventolano supposti articoli del Codice Penale che la Magistratura ha già mostrato di considerare carta straccia.
AM non è un ente benefico e all’occorrenza gioca duro ma la quantità di menzogne che Conte ed i ministri competenti stanno sciorinando in queste ore sono indegne di un paese civile.

lsd

dondom79

Il giorno martedì 5 novembre 2019 17:05:27 UTC+1, amd...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> AM non è un ente benefico e all’occorrenza gioca duro ma la quantità di menzogne che Conte ed i ministri competenti stanno sciorinando in queste ore sono indegne di un paese civile.

Lo scudo legale era nel piano di Calenda, o in quello di Di Maio?
Chiedo

Rib

On 05.11.2019 17:34:45 +01:00, dondom wrote:

> Chiedo

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1...

votazione pag.64
da pag.62

Rib

On 05.11.2019 17:05:25 +01:00, wrote:

> AM non è un ente benefico e allâ??occorrenza gioca duro ma la quantità di
> menzogne che Conte ed i ministri competenti stanno sciorinando in queste
> ore sono indegne di un paese civile.

Ho risposto a dondom ma sarebbe stato più corretto rispondere qui.

Estratto dal resoconto stenografico:
.... Come promesso arriviamo allâ??articolo 14, ovvero il secondo colpo di
scena, che prevede l'abrogazione dell'immunità penale per i gestori e
conduttori dell'acciaieria di Taranto. Ã? l'esempio tipico di quanto detto
in premessa, ov-vero il dualismo mutuamente esclusivo fra gli
articoli 32 e 35 della Costituzione. La soppressione dell'immunità
penale non è punitiva verso qualcuno, ma è il primo vero, forte e
inequivocabile segnale che, in Italia, lavoro e salute sono parti
integrate e inscindibili. (Applausi dal Gruppo M5S). Questa
certezza la dovevamo ai pugliesi, ai proprietari dello stabilimento, agli
imprenditori che vi operano e a tutti i lavoratori. Dobbiamo garantire
lavoro di qualità, prodotti di qualità -inclusol'acciaio, ovviamente -e
salute: questo è quello che la politica italiana, tutta, è chiamata a
realizzare.

Rispondono sìi senatori:Abate, Accoto, Agostinelli, Airola, Alfieri,
Anastasi, Angrisani, Astorre, Auddino Bini, Biti, Boldrini, Bonifazi,
Bottici, Botto, Bressa, BuccarellaCampagna, Cario, Casini, Castaldi,
Castellone, Castiello, Catalfo, Cioffi, Cirinnà, Collina, Coltorti,
Comincini, Conzatti, Corbetta, Corrado, Crimi, Croatti, Crucioli,
CuccaD'Alfonso, D'Angelo, D'Arienzo, De Bonis, De Falco, De Lucia, De
Pe-tris, Dell'Olio, Dessì, Di Girolamo, Di Marzio, Di Micco, Di Nicola, Di
Piazza, Donno, Drago, DurnwalderEndrizzi, Errani, EvangelistaFaraone,
Fede, Fedeli, Fenu, Ferrara, Ferrari, Ferrazzi, FloridiaGallicchio,
Garavini, Garruti, Gaudiano, Giacobbe, Giannuzzi, Giar-russo,
Ginetti, Girotto, Granato, Grassi, Grasso, Grimani, GuidolinIoriL'Abbate,
La Mura, Laforgia, Lanièce, Lannutti, Lanzi, Laus, Leone, Lezzi,
Licheri, Lomuti, Lorefice, Lucidi, LupoMagorno, Maiorino, Malpezzi, Manca,
Mantero, Mantovani, Marcucci, Margiotta, Marilotti, Marinello, Marino,
Matrisciano, Mautone, Merlo, Messina Assuntela, Mininno, Mi-rabelli,
Misiani, Mollame, Montevecchi, Moronese, MorraNannicini, Naturale,
Nocerino, NugnesPacifico, Paragone, Parente, Parrini, Patuanelli,
Pavanelli, Pellegrini Marco, Perilli, Pesco, Petrocelli, Piarulli,
Pinotti, Pirro, Pisani Giuseppe, Pittella, Presutto, PugliaQuartoRampi,
Renzi, Riccardi, Ricciardi, Rojc, Romagnoli, Romano, Rosso-mando,
Rubbia, RussoSantangelo, Santillo, Sbrollini, Sileri, Stefano, Steger,
SudanoTaricco, Taverna, Toninelli, Trentacoste, TurcoUnterberger,
UrraroVaccaro, Valente, Vanin, Vattuone, Verducci, VonoZanda

dondom79

Il giorno martedì 5 novembre 2019 18:00:39 UTC+1, Rib ha scritto:

> http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1...
>
> votazione pag.64
> da pag.62

Scusa, non ho tempo di leggere. Mi puoi dire se lo scudo legale era previsto dal piano di Calenda o in quello di di Maio, o entrambi?