it.hobby.viaggi

Napoli, rione Sanità

doncamilloagain

04/11/2019 11:44:58

Passeggiata a Sanità.

https://imgur.com...

--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it
news.solani.org | www.mynewsgate.net | news.usenetserver.com
news.astraweb.com | freenews.netfront.net | news.neodome.net
news.forteinc.com | news.individual.net | news.albasani.net

33 Risposte

carletto

Il 04/11/2019 12:44, don camillo ha scritto:

> Passeggiata a Sanità.
>
> https://imgur.com...

Le foto sono belle, e rendono giustizia ma...
Perche' quell'ostinato e lezioso bianco e nero?
"Napule e' mille culure" (cit)

carletto

doncamilloagain

Il 04/11/2019 13:52, carletto ha scritto:

> Le foto sono belle, e rendono giustizia ma...
> Perche' quell'ostinato e lezioso bianco e nero?
> "Napule e' mille culure" (cit)

I "mille culure" che citi tu (gran bella canzone, sto pensando di usarla
per farci una cosina con Proshow) in realtà no fa riferimento ai colori,
ma a ben altro.

Detto questo non c'è un'unica risposta alla tua domanda e ognuna delle
risposte che posso darti sono tutte opinabilissime.
Potrei cominciare col dirti che io pratico soprattutto la street-photo e
uno delle leggi (che si possono violare, sia chiaro) di questo tipo di
fotografia è il bn e, con tutta la modestia del caso, cerco di ispirarmi
a colui che ritengo il più grande maestro in questo tipo di foto: Robert
Doisneau.
Il bn è evocativo, crea empatia, è molto più emozionante del colore
perchè drammatizza il contesto, perchè crea tridimensionalità, perchè è
un pugno nello stomaco (o, almeno, questo è uno dei suoi intenti) e
concentra l'attenzione di chi guarda mentre il colore tende a distrarre
e secondo me le più belle foto a colori sono quelle che per soggetto
hanno proprio il colore e io stesso ne ho fatte, ma non sono tra le mie
preferite.

Tutto questo (e molto altro) assolutamente opinabile, come dicevo prima.

Ciao ciao.

--
[...]

Yoghurt

Il 04/11/2019 17:26, don camillo ha scritto:
> [...]
> e secondo me le più belle foto a colori sono quelle che per soggetto
> hanno proprio il colore e io stesso ne ho fatte, ma non sono tra le mie

Mi hai fatto venire voglia di fare foto in b/n (giuro!) :)

doncamilloagain

Il 04/11/2019 20:02, Massy ð??¸ ha scritto:

> Mi hai fatto venire voglia di fare foto in b/n (giuro!) :)

Bene. Prova! :-)

--
> [...]

> I "mille culure" che citi tu (gran bella canzone, sto pensando di usarla
> per farci una cosina con Proshow) in realtà no fa riferimento ai colori,

Opinabile anche questo. E i panni stesi possono esserne una peculiare
testimonianza.

> [...]
> Potrei cominciare col dirti che io pratico soprattutto la street-photo e
> uno delle leggi (che si possono violare, sia chiaro) di questo tipo di

In queste tue foto, channel mixer o desaturazione?
Sbaglio o ci vedo un certo HDR?

> con tutta la modestia del caso, cerco di ispirarmi
> a colui che ritengo il più grande maestro in questo tipo di foto: Robert
> Doisneau.

Io ero rimasto a Cartier-Bresson, come re incontrastato della street...

carletto

il_velista

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 12:45:00 UTC+1, don camillo ha scritto:
> Passeggiata a Sanità.
>
> https://imgur.com...

"vota la trippa" :)

ciao

doncamilloagain

Il 05/11/2019 13:43, carletto ha scritto:

> Opinabile anche questo.

Assolutamente no, il significato di quella bellissima canzone non è
opinabile proprio per niente.
www.marcoliberti.it/article-napule-e-la-perla-di-pino-daniele-104979690.html
(un link a caso tra i tanti che ti potrebbero illuminare).

> In queste tue foto, channel mixer o desaturazione?
> Sbaglio o ci vedo un certo HDR?

Le mie foto le "aggiusto" con LightRoom intervenendo solo sul contrasto,
luminosità, ombre e quando occorre sulle alte luci.
Insomma, solo quello che una volta si faceva in camera oscura.

> Io ero rimasto a Cartier-Bresson, come re incontrastato della street...

Non è così. HCB è celebre soprattutto come fotogiornalista. Comunque
parliamo di due grandi fotografi.

Ciao ciao.

--
[...]

mario rossi

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 17:26:34 UTC+1, don camillo ha scritto:
> Tutto questo (e molto altro) assolutamente opinabile, come dicevo prima.

uno deve fare quello che il suo sentire gli dice di fare ed è giusto così.

se all'umarel piace OK, se non gli piace che guardi dell'altro :)

addendum : ne ho vista qualcuna ed è curioso che un così pessimo soggetto faccia robina così buona :-D

mario rossi

Il giorno martedì 5 novembre 2019 15:26:13 UTC+1, il velista ha scritto:
> "vota la trippa" :)

fatta ieri. bella unta :)
lasciata riposare.
oggi vaporizzata, con polentina morbida appena fatta e un novellino decente.
dovessero farmi le analisi sono rovinato :)

i figliuoli con la coda hanno spazzolato i residui ed apprezzato :-D

doncamilloagain

Il 07/11/2019 13:07, M_C ha scritto:

> è curioso che un così pessimo soggetto faccia robina così buona :-D

PRRRRRRRRRRRRRRRRRR

:-)