it.sport.calcio.fiorentina

Mi sa che anziché guardare il secondo tempo...

Aneck-Su-Namun

03/11/2019 17:54:04

....impiegherò meglio il mio tempo studiando al piano una sonata di Clementi.
D'accordo che ci manca mezza squadra, ma vivaddio, così non giocano
nemmeno all'oratorio!!!
--

Aneck-Su-Namun

Il Guru

On 2019-11-03 17:54:04 +0000, Aneck-Su-Namun said:

> studiando al piano una sonata di Clementi.

Neofita? :-))

ionis56

Me lo facevano studiare quando prendevo lezioni di piano a dieci anni, sempre destinate al fallimento, insieme al Czerny e lo Szeny (si scrivono così?). Però riascoltando il Muzio in età più matura ho scoperto un grande musicista. Le sue suonate di piano hanno una trascinante semplicità che ricordano quelle di un tizio morto nel 1792, absit bestemmia verbis.

ionis56

Me lo facevano studiare, con scarso successo, quando prendevo lezioni di piano a dieci anni, insieme al Czerny e allo Czeny. Si scrivono così? Però riascoltandolo in età più matura ho scoperto un musicista le cui sonate di piano si rifanno, con le debite distanze, a quelle di un tizio scomparso nel 1792, absit iniuria verbis.

Aneck-Su-Namun

Il 04/11/2019 23.08, ionis56 ® ha scritto:
> Me lo facevano studiare, con scarso successo, quando prendevo lezioni di piano a dieci anni, insieme al Czerny e allo Czeny. Si scrivono così? Però riascoltandolo in età più matura ho scoperto un musicista le cui sonate di piano si rifanno, con le debite distanze, a quelle di un tizio scomparso nel 1792, absit iniuria verbis.

Mozart morì nel 1791... :-)))
Comunque saper suonare Clementi è propedeutico alle sonate di Mozart.
Io (mi sono avvicinato al pf senza mai averne visto uno prima all'età di
56 anni, 8 anni fa) sono riuscito a suonare anche Beethoven (op.27 n.2)
e Debussy (Reverie e La Fanciulla dai capelli di lino), ma è ovvio che
sono e rimarrò un novellino...

--

Aneck-Su-Namun

Aneck-Su-Namun

Il 04/11/2019 18.52, Il Guru (aka Valter P.) ha scritto:

> Neofita?   :-))

Pressoché... :-)
Cominciando a suonare alla mia età (che è anche la tua, se non ricordo
male) non è poco!
Nel "repertorio" (ah ah, quanto mi fa ridere questa parola riferita a
me!!) ho anche Reverie e La Fanciulla dai capelli di lino (Debussy),
sonata "al charo di luna" (Beethoven) e sonata in do K545 (Mozart)... e
secondo me sono già arrivato al top delle mie possibilità!! :-)))

--

Aneck-Su-Namun

Magilla

Il 05/11/2019 10:56, Aneck-Su-Namun ha scritto:
> Io (mi sono avvicinato al pf senza mai averne visto uno prima all'età di
> 56 anni

kudos.
ma prima suonavi altro?

StefanoV

On 05.11.2019 10:56:37 +01:00, Aneck-Su-Namun wrote:

> Io (mi sono avvicinato al pf senza mai averne visto uno prima all'età di 56 anni, 8 anni fa)

Congratulazioni!
Io mi sono avvicinato alla chitarra verso i 30 e tuttora, da 37enne e 132
mesi, non sono riuscito a padroneggiare nemmeno il giro di do :-(

--
We only write our names in sand

Aneck-Su-Namun

Il 05/11/2019 11.04, Magilla ha scritto:

> kudos.

??

> ma prima suonavi altro?

Si: il campanello della porta. Ma non mi esercitavo mai, perché avevo la
chiave... :-)))
(nemmeno sapevo leggere le note sul pentagramma...)

--

Aneck-Su-Namun

ionis56 ©

Sembra che Aneck-Su-Namun abbia detto :

Lapsus calami. Di Mozart ho l'opera omnia; come di Bach. Il bello che
il lapsus è anche ripetuto, perché scrivendo dal tablet ho fatto
confusione sull'invio e poi in seconda copia pasticciato.

> Comunque saper suonare Clementi è propedeutico alle sonate di Mozart.

Questo non lo so, però me lo posso immaginare. Aggiungo una curiosità.
Quanto tanti anni fa mi avvicinai a facebook, poi presto rinnegato per
fortuna, costituii anche un gruppo di amici di Muzio Clementi e trovai
diversi aderenti.

http://w...

Magilla

https://it.wikipedia.org/...