Liaigh

03/11/2019 17:20:13

Premessa: la formazione messa in campo, molto offensiva, a me piace da
morire (*). E nei primi 20 minuti c'era da stropicciarsi gli occhi:
proprietà di palleggio che non vedevamo da anni, uno Shone sontuosamente
in cabina di regia, piedi buoni a dialogare in avanti, fino al goal
orchestrato magnificamente.
Poi però l'Udinese ha spostato in avanti De Paul, Agudelo ha dovuto
abbassarsi per seguirlo andando fuori ruolo e abbiamo sofferto,
parecchio. Nel secondo tempo abbiamo comunque tenuto noi il pallino del
gioco, l'udinese si è messa a giocare di rimessa appoggiandosi sulla
difesa che, ricordiamolo, prima degli 11 delle ultime due gare (contro
Tudor) aveva subito meno goal di tutte; e qui la frittata di Thiago che,
già partito con una squadra molto offensiva, si è inventato una mossa
che puoi fare solo se sei sotto, magari in 11 contro 9, devi recuperare
e mandi avanti anche il portiere: Radovanovic, che già era stato un
errore fare entrare al posto di Saponara (io avrei messo Lerager e
spostato in avanti Agudelo) centrale difensivo e 4 punte in avanti.
Peccati di gioventù e/o ancora di scarsa conoscenza dei tuoi giocatori
(e dopo 3 gare in 7 giorni ci sta), ci siamo consegnati alle loro
ripartenze. Io mi sarei tenuto il punto, ma preferisco un allenatore che
perde cercando di vincere che uno che pareggia schierando 8 difensori.
Resto ottimista per il futuro: l'equilibrio a questa squadra lo può dare
chi gioca di fianco a Shoene, e possono essere Cassata e Lerager, in
attesa di Sturaro.

(*) L'unica cosa che ho detto prima della gara è stata che Pandev me lo
sarei tenuto per il secondo tempo e avrei schierato Gumus dall'inizio.

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

25 Risposte

McManiman

Il giorno domenica 3 novembre 2019 18:20:15 UTC+1, Liaigh ha scritto:
> Premessa: la formazione messa in campo, molto offensiva, a me piace da
> morire (*).

questione di punti di vista, io appena ho visto la formazione a 5 punte ho detto "ma questo si è rincretinito"... e per vedere una cosa del genere io, che di calcio capisco poco, doveva essere proprio evidente

> [...]
> proprietà di palleggio che non vedevamo da anni, uno Shone sontuosamente
> in cabina di regia, piedi buoni a dialogare in avanti, fino al goal

vero, l'effetto-sorpresa su una Udinese senza allenatore (beati loro, viene da dire) è stato notevole, loro alle corde e noi in cattedra fino al gol

> Poi però l'Udinese ha spostato in avanti De Paul, Agudelo ha dovuto
> abbassarsi per seguirlo andando fuori ruolo e abbiamo sofferto,
> parecchio.

un allenatore con un minimo di intelligenza tattica avrebbe operato immediatamente uno se non due cambi per ridare equilibrio ad un centrocampo dove Shone non può far reparto da solo, cercando un gioco di rimessa che probabilmente avrebbe creato maggiori danni ad una Udinese che era costretta a cambiare assetto e a scoprirsi (ed hanno una difesa da barzelletta, quasi quanto la nostra), ma soprattutto non avrebbe prestato il fianco agli avanti friulani.
Ma Thiago Motta non rientra nemmeno nella categoria "allenatori", al momento

> Nel secondo tempo abbiamo comunque tenuto noi il pallino del
> gioco,

questo penso lo possiate pensare tu e Thiago Motta (sentita l'intervista post partita, da interdizione)

> [...]
> e mandi avanti anche il portiere: Radovanovic, che già era stato un
> errore fare entrare al posto di Saponara (io avrei messo Lerager e

Io non avrei schierato mai nella vita Saponara, concordo comunque su Lerager

> [...]
>
> (*) L'unica cosa che ho detto prima della gara è stata che Pandev me lo
> sarei tenuto per il secondo tempo e avrei schierato Gumus dall'inizio.

Pandev alla fine ne aveva più di tutti, unico da applaudire (dai ci metto pure Ghiglione e per il primo tempo Schone) di questa manica di cialtroni. Se vuoi proporre un assetto del genere il gioco senza palla deve essere svolto perfettamente e con grande velocità. Oggi camminavamo in campo.. Motta ha dimostrato tanta presunzione e poca umiltà e sagacia tattica.
E l'intervista post partita lo ha più che dimostrato.
Non so se non arriva al derby o se il derby sarà la sua ultima partita.
Ciao a tutti
McM

> --
> Saluti
>
> Liaigh
> www.druidi.it
>
> "Se qualcosa può andar male lo farà"
> (Quel gran portasfiga di Murphy)

andy capp

> [...]
> Poi però l'Udinese ha spostato in avanti De Paul, Agudelo ha dovuto
> abbassarsi per seguirlo andando fuori ruolo e abbiamo sofferto,

Diciamo che poi l'Udinese è stata quasi 'costretta' a giocare perchè stavano
perdendo, e che Thiago non c'ha capito più un benemerito cazzo, sbagliando TUTTE
le sostituzioni, per finire con Sanabria al posto di Romero.

> [...]
> Peccati di gioventù e/o ancora di scarsa conoscenza dei tuoi giocatori
> (e dopo 3 gare in 7 giorni ci sta), ci siamo consegnati alle loro

Va bene che era la terza partita in 8 giorni, ma proprio per questo DEVI dosare
le forze dei tuoi giocatori, iniziando da Agudelo che con Andreazzoli aveva
giocato zero minuti.
Radovanovic è già lento di suo, con Zapata fanno la coppia di centrali più
immobili di questo pianeta.

> [...]
> Resto ottimista per il futuro: l'equilibrio a questa squadra lo può dare
> chi gioca di fianco a Shoene, e possono essere Cassata e Lerager, in

L'equilibrio ce l'hai se non giochi con questo modulo troppo offensivo se ti
vuoi salvare, e per di più senza un vero bomber da doppia cifra 'abbondante'.

> (*) L'unica cosa che ho detto prima della gara è stata che Pandev me lo
> sarei tenuto per il secondo tempo e avrei schierato Gumus dall'inizio.

Una partita così lo puoi anche schierare dall'inizio, e fra l'altro non è uscito
troppo sulle gambe.
Speriamo solo che Thiago impari dalle cazzate fatte oggi e non le ripeta in
futuro, altrimenti la vedo buia.

hap_collins

> [...]
> proprietà di palleggio che non vedevamo da anni, uno Shone sontuosamente
> in cabina di regia, piedi buoni a dialogare in avanti, fino al goal

mah io da subito l'ho considerata abbastanza scriteriata... coi gobbi avevi cassata a fianco di schone ieri sei partito ultra-offensivo come se non ci fosse un domani... mettiamoci in testa che agudelo NON è un mediano.... ankersen sulla fascia sx non si può vedere... io mi sarei aspettato ALMENO lerager a fianco di schone

> Poi però l'Udinese ha spostato in avanti De Paul, Agudelo ha dovuto
> abbassarsi per seguirlo andando fuori ruolo e abbiamo sofferto,
> parecchio.

ma perché mancava del tutto il centrocampo... la partita di ieri mi ha ricordato in maniera angosciante Genoa parma col balla... anche lì formazione offensiva senza filtro a centrocampo e difesa lasciata in balia degli avversari... cazzo dopo il nostro gol l'udinese ha avuto almeno 3 occasioni clamorose prima di pareggiare. e anche in occasione del pareggio de paul è stato lasciato libero di aggiustarsi la palla prendere la mira e tirare una sassata...

Nel secondo tempo abbiamo comunque tenuto noi il pallino del
> gioco

quante volte abbiamo tirato? ché stavano tutti fermi ad aspettare la palla sui piedi imbottigliandoci al centro...

> [...]
> errore fare entrare al posto di Saponara (io avrei messo Lerager e
> spostato in avanti Agudelo) centrale difensivo e 4 punte in avanti.

vabbé qua siamo tutti concordi sul fatto che Motta abbia cappellato... oltretutto ha messo radovanovic centrale in una difesa a 2 col solo zapata (peraltro il più lento del mazzo)... almeno col brescia era partito con una difesa a 3 e radovanovic supportato anche da romero...

> Peccati di gioventù e/o ancora di scarsa conoscenza dei tuoi giocatori
> (e dopo 3 gare in 7 giorni ci sta), ci siamo consegnati alle loro
> ripartenze.

oppure peccato di arroganza...

> Io mi sarei tenuto il punto, ma preferisco un allenatore che
> perde cercando di vincere che uno che pareggia schierando 8 difensori.

c'è modo e modo eh? ieri ti sei consegnato all'udinese, li hai praticamente "costretti" a provare a vincere quando hai tirato fuori 'sta mossa da fenomeno... fatto sta che tutte le altre fanno punti e stanno scappando... e noi sabato di riffa o di raffa buschiamo e poi andiamo a ferrara :-(

> Resto ottimista per il futuro:

beato te :-(((

hap_collins

Il giorno domenica 3 novembre 2019 19:26:03 UTC+1, McManiman ha scritto:

> questione di punti di vista, io appena ho visto la formazione a 5 punte ho detto "ma questo si è rincretinito"... e per vedere una cosa del genere io, che di calcio capisco poco, doveva essere proprio evidente

concordo (per quello che può valere :-))) )

> Se vuoi proporre un assetto del genere il gioco senza palla deve essere svolto perfettamente e con grande velocità. Oggi camminavamo in campo. Motta ha dimostrato tanta presunzione e poca umiltà e sagacia tattica.

concordo anche qui: coi cambi hai messo su una formazione che, per essere davvero efficace, doveva giocare in velocità e con scambi rapidissimi (tipo il primo quarto d'ora del primo tempo)... invece abbiamo continuato a menarcelo coi passaggetti dentro la nostra area e ci siamo imbottigliati al centro in avanti, dove peraltro di palloni giocabili ne sono arrivati pochini, data la lentezza esasperante (e la prevedibilità) della manovra..

> E l'intervista post partita lo ha più che dimostrato.

non lo so non l'ho sentita ma me la immagino... :-((

Liaigh

Il 04/11/2019 09:50, hap_collins ha scritto:

> oppure peccato di arroganza...

A me l'arroganza del giovane piace :-)
Che dirti, se avranno ragione le cassandre di oggi (che esaltavano il
nuovo Guardiola ieri) retrocederò col sorriso sulle labbra, perchè
"almeno ci avremo provato".

--

Il 04/11/2019 09:56, hap_collins ha scritto:

> non lo so non l'ho sentita ma me la immagino... :-((

Posso garantirvi che non ha detto che vorrebbe undici radvanovic o che
la squadra è sopravalutata :-)

--

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 15:22:04 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> A me l'arroganza del giovane piace :-)

Sì vabbé ma siamo quartultimi con vista terzultimo posto eh? non mi sembra il momento migliore per fare i fenomeni...

> Che dirti, se avranno ragione le cassandre di oggi (che esaltavano il
> nuovo Guardiola ieri) retrocederò col sorriso sulle labbra, perchè
> "almeno ci avremo provato".

no guarda se retrocediamo dopo una serie di spettacoli inqualificabili come il 2 tempo di ieri io spacco tutto altro che sorriso ;-)
belin mi vorrai mica dire che ieri ti sei divertito?!?!? Ché vedere okaka dare il bianco a me ha fatto girare il cazzo altroché...

McManiman

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 15:30:44 UTC+1, hap_collins ha scritto:

> Sì vabbé ma siamo quartultimi con vista terzultimo posto eh? non mi sembra il momento migliore per fare i fenomeni...

Ha fatto una figura da sprovveduto totale, ho sentito allo stadio delle signore di circa 70 anni dire cose più sensate di quelle che ha fatto Motta domenica. E dire che col Brescia se non ha imbroccato la formazione iniziale, coi cambi ha dato una svolta strepitosa alla partita,e a Torino il Genoa è stato magnifico...
Poi comunque vada saremo terzultimi stasera, e mi tocca pure tifare per il pareggio e non per la sconfitta del Doria, rendiamoci conto...

> [...]
> belin mi vorrai mica dire che ieri ti sei divertito?!?!? Ché vedere okaka dare il bianco a me ha fatto girare il cazzo altroché...

Io davvero non capisco cosa si possa apprezzare del Thiago Motta di ieri, a maggior ragione alla luce delle oggettive troiate dette in sala stampa.

McManiman

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 15:23:42 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> Posso garantirvi che non ha detto che vorrebbe undici radvanovic o che
> la squadra è sopravalutata :-)

Ha detto di molto peggio. Ha sostenuto che il cambio Romero - Sanabria lo rifarebbe perchè i giocatori di qualità devono giocare assieme (in quel caso non arriviamo neppure a schierare 11 giocatori in campo, se vogliamo far giocare solo quelli di qualità).
Quindi Messi potrebbe giocare in porta,con Thiago Motta, per assurdo...
Allenasse un'altra squadra mi sarei pure divertito a sentire quelle idiozie, peraltro il mio pensiero è corso subito al fenomeno Cavasin, l'intervento da "fenomeno" era di quel tenore.Solo che Cavasin era nella squadra giusta, al momento giusto. O ha annunciato alla squadra che sapeva benissimo i suoi errori "ma ora vado a fare un po' lo scemo in sala stampa", oppure credo che sia naturale che i giocatori ora siano preoccupati. Se questa è la strada giusta aspetto solo la nomina di un cavallo (non Luca) come suo secondo...

Liaigh

Il 04/11/2019 17:33, McManiman ha scritto:

> Io davvero non capisco cosa si possa apprezzare del Thiago Motta di ieri

La formazione di partenza. A me piaceva assai, con gli unici dubbi della
posizione di Agudelo, ma se Lerager non era in condizione non aveva
alternative, se avesse rimesso dall'inizio Radovanovic a pestare i piedi
a Shone sarebbe stato un errore più grosso.
La vera minchiata è stato il cambio di Romero con Sanabria, un errore di
presunzione e forse di scarsa conoscenza degli uomini, anche perchè è
qui da 7 giorni e ha dovuto giocare tre gare.
E poi siamo anche calati fisicamente abbestia.

>, a maggior ragione alla luce delle oggettive troiate dette in sala stampa.

E cosa doveva dire ? Ho sbagliato a mettere Radovanovic in difesa perchè
è scarso ? L'importante è che lo abbia capito lui, e vedrai che quella
minchiata non la rifarà.