it.sport.calcio.torino

E anche io non mi sento molto bene

david addison (via google)

29/10/2019 13:56:56

Il Toro sprofonda, Mazzarri si aggiudica in scioltezza il titolo di primo mister squalificato per somma di cartellini (5 in 9 partite è patologico), la Primavera affonda e questo newsgroup sta ormai evaporando, come era probabilmente prevedibile dacchè si è ritenuto di affiancargli telegrammi.
La notizia del giorno è un comunicato minchiazziofà di quel che resta della Maratona che chiede al mister di andarsene dopo l'affronto Chiellini (sì però anche tu, stupido testone), cosa che facilmente avverrà nella giornata di domenica, dopo immancabili giurin giuretta in senso opposto di "è difficile migliorare questa squadra".
Che Mazzarri sia andato di traverso ai più mi pare acclarato (già non partiva con una carica di simpatia), che la squadra non riesca più a declinare la sua tignosa idea di calcio anche.
Gattuso, Longo, Nicola o Caronte non penso faccia alcuna differenza.

Personalmente penso ci sia stato fatale il combinato disposto dell'immobilismo societario estivo (e strutturale), del sorteggio europeo sfigatissimo e della gestione demenziale del caso Nkoulou (bravi tutti).
Lo spleen depresso si è innescato lì, poi Mazzarri ci ha messo del suo, perché evidentemente agli esami importanti di psicologia cui ha accennato a Sky nel suo testamento spirituale a Condò (nel Fila chiuso) deve aver mandato Frustalupi.

Detto questo sono stanco di guardare la luna, perché tanto farsi delle idee meno semplicistiche dei motivi per cui qui a Torino le cose invaribilmente finiscono così non serve a nulla.
Quindi guardo consapevolmente il dito: aspetto il nuovo mister perché il reboot pulisce la cache e mi regala qualche settimana di pie illusioni: che vedrò cross riusciti, giocate di prima, passaggi in avanti, schemi d'attacco, rimesse intelligenti, tremendismo, ...
Saluterò anch'io con rinnovata comprensione i lanci scentrati di venti metri, perché mi basterà il pollice alzato del mancato ricevente per pensare che c'è un'aria nuova.
Che poi dentro di me non ci creda è secondario, anzi: di più.
E nel *terziario* avanzato, in un newgroup deserto, nessuno può sentirti urlare (paracit.)

16 Risposte

Hondy

david addison (via google) <aleober@gmail.com> wrote:
> [...]
> E nel *terziario* avanzato, in un newgroup deserto, nessuno può sentirti urlare (paracit.)

Bello
Amaro
Rassegnato
Irrecuperabilmente rassegnato

david addison (via google)

Il giorno martedì 29 ottobre 2019 15:05:25 UTC+1, AlexBi ha scritto:

> Bello
> Amaro
> Rassegnato
> Irrecuperabilmente rassegnato

BARI?
Alex, vuoi dirmi qualcosa?
;-)

A112

Caro carissimo
Si fa presto ad abbandonare usenet in effetti, ma se occorre io sbuffo e scuoto la testa e rimango qui E scrivo le mie quattro righe.

Gli errori sono stati molteplici ed è un fatto che siamo sterili non solo in attacco, ma proprio stitici in ogni aspetto creativo del giuoco del calcio, dove occorre iniziativa spariamo (voce del verbo sparire purtroppo) e retropassiamo.

Leggo le tue considerazioni e aggiungo che la combinazione letale potrebbe essere Stata data dalla lontananza di Petrachi - che Dopo anni di esperienza probabilmente dava a tutti i procuratori un messaggio gradito che arrivava in circolo ai professionisti (fai impegnare il ragazzo, portami un acquirente, versami un 5%...ops... un prosecco e sarai un uomo ricco e felice), mentre il nuovo DG mi pare troppo un gentleman per - e dalla esposizione ai raggi Emme lanciati dal mister Nella preparazione delle partite, che producono timore, prudenza, marcature preventive, minima propensione per il dribbling, L’assunzione di rischio e infine un atteggiamento ossessivo è inutile di ricerca del controllo con conseguenti derive paranoiche.
La squalifica Poi fa morire dal ridere e permette di farsi un quadro dell’uomo: ma fosse stato qui nei famosi derby con le espulsioni di Camillo, aquah ecceterah sarebbe morto d’infarto?

La sconfitta nel derby può liberare energie e portare a novità che evidentemente non mi auguro, speriamo che un poco di culo, una rete su corner, un contropiede abborracciato, un cross su secondo palo con sponda di desilvestri portino a qualcosa di buono attorno cui costruire una serie positiva e poi la doverosa cessione di chi è rimasto perché credeva nell’Europa e non l’ha vista permetterà di ricominciare, con un bilancio forte però.

Diciamo che contro le squadre forti appariamo meno loffi, perché dividere il tempo delle fasi offensive sembra normale, per cui magari questa settimana qualcosa possiamo combinare. Mentre al contrario contro chi si difende veniamo fuori brutti come siamo.

Ma insomma. Forza Toro, forza isct, Forza Moretti.
A112

Viol@

AlexBi <no_email@invalid.invalid> wrote:

> Bello
> Amaro
> Rassegnato
> Irrecuperabilmente rassegnato

Mi associo a tutto.
Io quasi pensavo di avere dei problemi con lâ??App siccome ho cambiato
telefono.
Neanche voglia di vedere contro chi giochiamo la prossima.
Peccato perché questâ??anno câ??erano buoni propositi come mai.

--
Pippo

(trusco)

E' vero.. mi lascio cullare da telegram.
Però il mio occhio qui lo butto sempre.

Condivido l'ennesima rassegnazione.
Domenica ero anche allo stadio con la famiglia e devo dire che non è
stato un gran spettacolo.

Si salvano in pochi... quando ho visto Ansaldi in mezzo al campo mi sono
spettinato i 4 capelli che mi sono rimasti.
Forse il Mr è davvero arrivato alla frutta, oltretutto Cairo non lo sta
difendendo come ha sempre fatto... bah.

Forza Toro Sempre e Comunque

mauro

Il 29/10/2019 14:56, david addison (via google) ha scritto:

> [...]

> cosa che facilmente avverrà nella giornata di domenica,

scusa, si potrebbe approfondire questo accenno di notizia o bisogna
prima cliccare sul banner dello sponsor e registrarsi gratuitamente ?

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Hondy

david addison (via google) <aleober@gmail.com> wrote:

> BARI?
> Alex, vuoi dirmi qualcosa?
> ;-)

Lol :D

Hondy

mauro <x.togliquesto.ricci@tiscali.it> wrote:

> scusa, si potrebbe approfondire questo accenno di notizia o bisogna
> prima cliccare sul banner dello sponsor e registrarsi gratuitamente ?

https://www.toro.it/toro/club-cultura-granata/comunicato-maratona-contro-mazzarri-dopo-cagliar...

Ecco il comunicato contro il tecnico del Toro, Walter Mazzarri, alla
vigilia della sfida con la Lazio di domani sera alle 21
Un comunicato, apparso questa mattina su Tuttosport e attribuito dal
quotidiano alla Curva Maratona, chiede lâ??esonero di Mazzarri. La firma è
quella degli ultras granata e tutta la Maratona e il destinatario è Walter
Mazzarri. â??Non ne possiamo più: Mazzarri se ne deve andare! Se ne deve
andare perché il Toro fa sempre più schifo: in classifica e sul campo. Se
ne deve andare perché il Filadelfia è sempre chiuso. Sempre! Così impedisce
alla gente di vivere il Toro, fa passare alla gente la voglia di tifare.â??,
queste le parole che esprimono il malumore e la volontà di non avere più
Mazzarri alla guida del Torino.

Il comunicato della Maratona

Il comunicato continua così: â??La goccia che ha fatto traboccare il vaso,
infine, è stato aver indicato Chiellini come esempio per i giocatori del
Toro. Una provocazione insopportabile! Un allenatore del Toro non può
indicare un gobbo come Chiellini come esempio! Mai! E non stiamo qui ad
elencare i vari modelli da cui prendere esempio, che hanno giocato nel
Toro: ce ne sono decine e decine, basta saper scegliere.E Cairo? Va bene
anche questo a Cairo? Cairo può accettare anche che un suo dipendente citi
Chiellini come esempio per il Toro? No, non può assolutamente accettarlo,
secondo noi. Non deve!â?. Firmato gli Ultras granata e tutta la Maratona.â??

mauro

grazie :)

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"e va bene, se la fumi dopo i pasti"
"dopo i pasti di chi?"

NYhobbit

On Tuesday, October 29, 2019 at 2:56:57 PM UTC+1, david addison (via google) wrote:
> Il Toro sprofonda, Mazzarri si aggiudica in scioltezza il titolo di primo mister squalificato per somma di cartellini (5 in 9 partite è patologico), la Primavera affonda e questo newsgroup sta ormai evaporando, come era probabilmente prevedibile dacchè si è ritenuto di affiancargli telegrammi.

Prima di tutto (come direbbe Crozza-Dimaio) perche` telegram??
telegram io lo uso solo per Spacobot ... chi lo conosce lo sa! Ma per fare una discussione fatta bene serve IMHO a poco.
Confesso che anche io ho sofferto la mancanza di comunicazione sul NG, in gran parte perche` personalmente annegato di lavoro.
Tanto che prima che arrivasse questo pregevole tuo, stavo progettando di mio un post un bel po; provocatorio, che mi e` rimasto in canna per le emergenze lavorative di cui sopra, ma magari lo concludo (se mai interessasse a qualcuno)

Sul perche` ci sia un'afasia generalizzata nel NG, credo proprio che sia la conseguenza del tonfo sferoidale causato da questo inizio PESSIMO di annata. Almeno questo e` l'effetto che osservo su me stesso mentre raccolgo le mie sfere sotto sul divano di casa.
Fra l'altro, un inizio pessimo che non era preventivato ne` prevedibile almeno a noi che stiamo fuori
"dell'ambiente" ... perche` IMHO e` dall'ambiente che nasce il problema.
A guardarli giocare (giocare??) a me sembra evidente il deficit di convinzione e di fiducia, soprattutto paragonato con lo scorso anno e in particolare con il girone di ritorno.
Che giocano dando più o meno il 100% nei propri limiti (più` o meno estesi che siano) mi sembra se ne possano contare 5: Sirigu, Baselli, Ansaldi, DeS e il Gallo
Fra gli altri ci sono i distratti (NKL, Izzo per es.), i "me-ne-importa-il-giusto" (Meite`, Zaza), i disorientati (Aina, Rincon, Verdi), i disillusi (direi almeno Bremer, Berenguer, Bonifazi) insomma ciascuno sembra portarsi sulle spalle un alibi più o meno esplicito per fare solo quel tanto.
I risultati di questo spleen sono sotto gli occhi di tutti.

Si potrebbero fare tante ipotesi sull'origine dello sfaldamento di quello che a giugno sembrava un gruppo molto compatto e convinto, pronto a fare sfracelli se si fosse aggiunto solo un po' di carburante in più` e accesa la miccia con una fiammella. Secondo me pero` sarebbero tutte ipotesi indimostrabili.
Lo stesso affaire NKL lo metterei non fra le cause ma fra i sintomi (ma anche questa e` una mia supposizione)
Comunque a questo punto come ne usciamo? Mi ricordo un anno in cui GPV e Petrachi fecero un'epurazione dei "non-convinti" a gennaio e le cose migliorarono drasticamente. Probabilmente ci vorrebbe la stessa medicina. Ma una cosa e` fare fuori un sanchezmino rapido o un nocerino bolso e un'altra mandare via a pedate giocatori di ben altro peso, carisma, costo ... soprattutto se non si può sostituirli.

Immagino che alla fine pagherà Mazzarri, per dare una speranza o un'apparenza di scossa ... ma o arriva uno che la fiammella la riaccende con il lanciafiamme (in assenza del Cholo che mi dicono sia ancora impegnato, almeno un Gattuso, se basta ...) oppure si vivacchierà a bagnomaria per tutto il campionato, sperando di non sbandare troppo.