it.arti.fotografia

Calli veneziane

fabietto981TOGLIQUI

28/10/2019 19:47:58

Premetto che sono un principiante pressoché assoluto quindi chiedo venia
se la mia domanda potrà risultare banale ad alcuni di voi.
Un mese fa circa ero in gita a Venezia durante una bella giornata di
sole; ho fotografato una stretta calle con un bello scorcio sullo
sfondo.
La calle era buia per via dei muri che facevano ombra mentre lo sfondo
era bello illuminato. Quindi se esponevo bene la calle lo sfondo mi
veniva "bruciato" mentre se esponevo bene lo sfondo la calle mi veniva
troppo scura.
Voi come avreste fatto per ottenere un'esposizione più equilibrata?
(senza il ricorso alla post-produzione)
1 Risposta

massivan

> [...]

> troppo scura.
> Voi come avreste fatto per ottenere un'esposizione più equilibrata?

"massivan"

Conosco. Nel modo tradizionale (fotografia argentica) ci sono
alcuni modi; andare alla mattina presto e sfruttare la luce diffusa,
(tempi lunghi, serve il tripode) oppure con il sole alto o prima del
tramonto con il sole basso alle spalle.

Con il digitale si possono usare le esposizioni multiple, ma l'immagine
tende ad assomigliare a un disegno.