it.sport.formula1

Lewis suona la 10ª e supera Beethoven

MaxBass #I-D +GTT

28/10/2019 08:26:48

Non avevo idea di come titolarlo, allora ho scelto una minchiata sesquipedale, clickbait all'n-esima potenza, vediamo se funziona. :-DDDDD

Nonostante a posteriori la scelta Ferrari si sia rivelata indubbiamente sbagliata, non gli butto la croce addosso per la scelta: le simulazioni del venerdì su asfalto più freddo hanno confuso un po' tutti (la Mercedes evidentemente meno) che hanno quindi sottostimato la vita delle gomme.
Gara a una sosta quindi migliore, in particolare perchè qui non si passa neppure se nel diritto hai l'attuale Ferrari: effetto scia+DRS ridotti, temperature che salgono di botto appena ci si avvicina; la posizione è quindi fondamentale.
L'errore più grave, che però a posteriori non ha avuto conseguenze, in casa Ferrari è stato quello di tenere SV fuori un giro in più e farlo finire in mezzo ad un gruppo di doppiati in lotta che gli fanno perdere oltre 3".
Non che sarebbe cambiato gran che, IMVVHO, però 3" e passa hanno voluto dire altri 3 giri a ritmo ridotto per LH; e visto che per lui la sfida era allungare la vita delle H 3 giri in più male non hanno fatto. Alla fine comunque le sue gomme erano ancora buone e probabilmente di giri ne avrebbe fatti altri 20...
LH che al solito gestisce alla grande le gomme (che tempi, quelli andati, dello Stracciagomme(tm)), ma il jolly lo pesca al via sopravvivendo alla stretta mortale :-) di SV (aSSeb, va bene tutto, ma non venire a raccontare che non l'avevi visto :-D) e all'allargamento di MV al via (che gli costa un pezzo di fondo, che per fortuna alla fine non ha avuto conseguenze sul risultato).

MV il vero Pirla(tm) del weekend: prima butta al vento la pole non rallentando sotto bandiera gialla (e complimenti alla FIA per averci messo poco a decidere...); poi cerca rogne al via e le trova; infine gli dice pure male nel sorpasso a VB: un misto di capolavoro suo e pirlaggine di VB che si conclude con una foratura gomma-contro ala che non ricordo sia successo altre volte (forse una...) dopo la modifica delle paratie laterali. Poteva serenamente vincere.

Ora si vola a Austin per il timbro anche sul mondiale piloti: per fare meno di 4 punti LH con l'attuale Mercedes semplicemente non deve mai arrivare al traguardo; non dico impossibile solo per non tirarla.
Sarà interessante vedere come i team gestiranno "il freddo" previsto sabato, mentre venerdì e domenica dovrebbero essere più simili (a meno che venerdì non cambi qualcosa e ci scappi un po' di umido).

Dimenticavo: assegnato, temo senza possibilità di revisione, per l'intero secolo il premio TamarrataGP(tm) con il podio del Messico. :-DDD

2 Risposte

Robotix

Il 28/10/2019, MaxBass #I-D +GTT ha detto :

> Nonostante a posteriori la scelta Ferrari si sia rivelata indubbiamente
> sbagliata, non gli butto la croce addosso per la scelta:

No, gara completamente buttata via andava marcato Hamilton facendo
esattamente la stessa strategia. Sei davanti, hai il n.1 della squadra
avversaria a distanza di sicurezza, gli copi la strategia con Leclerc e
gli stai davanti con le stesse gomme. Tra l'altro hai Verstappen su
bianche dal primo giro, puoi farti bene un idea del passo sulle hard.

Vettel in marcatura su Bottas, alla peggio fai 1 e 3

--
\ /
O o

strada.davide

> No, gara completamente buttata via andava marcato Hamilton facendo
> esattamente la stessa strategia.

Si, hanno sbagliato con leclerc

Primo, perchè tanto un doppio sorpasso di LH era impossibile
Secondo, perchè obbligarsi alle due soste era folle

A quel punto era persa. Non potevano fare più niente