it.hobby.viaggi

Rimborso in caso di ritardo superiore a 3 ore

Yoghurt

17/10/2019 16:06:19

Ho un volo che è partito ed atterrato con un ritardo di oltre 3 ore
(circa 5). Con Vueling. Roma-Parigi, quindi entro 1500km.
Pertanto spetterebbe la compensazione monetaria di ? 250,00.
Ho fatto il "Reclamo" sul sito della Vueling, ma non ho ricevuto risposta.
Cercando online la procedura per richiedere questo risarcimento mi
escono tutti risultati di siti/associazioniconsumatori/ecc. che
propongono di seguire loro la procedura per te; ma io preferirei farlo
in autonomia.
Sapete per caso quali siano i passi da compiere per ottenere questo
risarcimento/compensazione monetaria?!
thx
23 Risposte

David

Massy ? ha detto questo giovedì :
> [...]
> seguire loro la procedura per te; ma io preferirei farlo in autonomia.
> Sapete per caso quali siano i passi da compiere per ottenere questo

La scorsa estate mia moglie e mia figlia di ritorno da Olbia ebbero un
ritardo di 5 ore sul volo Volotea, io ero ad aspettarle a Genova, era
il 14 agosto e c'era una atmosfera irreale, da day after (crollo del
Morandi in mattinata).
Volotea mi ha rimbalzato la richiesta di risarcimento. Ho contattato
Rimborso al volo. Dopo circa sei mesi e due udienze dal giudice di pace
di Venezia mi hanno fatto ottenere il rimborso a costo zero (250+250
euro)

--
David

milanchamp

Il giorno giovedì 17 ottobre 2019 18:51:39 UTC+2, David ha scritto:
> Massy ? ha detto questo giovedì :

Confermo che Rimborsoalvolo è piuttosto affidabile e in genere ti fa recuperare i soldi. Fare da solo non vale la pena, anche perché comporta perdite di tempo e conoscenze legali per andare dal giudice di Pace e spesa iniziale certa del bollo per aprire il contenzioso, oltre al rischio di dover sopportare altre spese legali in caso di udienza
> [...]
> Rimborso al volo. Dopo circa sei mesi e due udienze dal giudice di pace
> di Venezia mi hanno fatto ottenere il rimborso a costo zero (250+250

Yoghurt

Il 18/10/2019 09:34, milanchamp ha scritto:
> Confermo che Rimborsoalvolo è piuttosto affidabile e in genere ti fa recuperare i soldi. Fare da solo non vale la pena, anche perché comporta perdite di tempo e conoscenze legali per andare dal giudice di Pace e spesa iniziale certa del bollo per aprire il contenzioso, oltre al rischio di dover sopportare altre spese legali in caso di udienza

Per ora mi hanno chiesto l'IBAN per effettuare il versamento, quindi
sono fiducioso.
Quanto alle spese legali non ne avrei: sono un avvocato (ma non mi sono
mai occupato di queste cose) :)

David

Massy ? ha detto questo venerdì :

> [...]
> fiducioso.
> Quanto alle spese legali non ne avrei: sono un avvocato (ma non mi sono mai

Anche a me Volotea aveva chiesto l'IBAN ma solo per rimborsare il
biglietto, per il risarcimento del danno mi hanno rimbalzato e detto
che loro erano obbligati solo al rimborso del biglietto, palesemente
falso

--
David

mario rossi

Il giorno venerdì 18 ottobre 2019 13:56:13 UTC+2, Massy ?? ha scritto:
> Quanto alle spese legali non ne avrei: sono un avvocato

però un po' di marche dovresti pagarle comunque, anche un certo sbattimento ... se c'è chi ti fa avere la pecunia e poi si fa pagare da chi paga, perché no?

Yoghurt

Il 18/10/2019 15:30, M_C ha scritto:

> però un po' di marche dovresti pagarle comunque, anche un certo sbattimento ... se c'è chi ti fa avere la pecunia e poi si fa pagare da chi paga, perché no?

Sì, infatti valuterò. Se non mi dovessero risarcire volontariamente in
modo soddisfacente.
Comunque i soldi "delle marche" li riprenderei, unitamente ai miei
onorari per le spese legali, ma non ho tanta voglia di sbattermici
sinceramente...

milanchamp

Il giorno venerdì 18 ottobre 2019 18:12:59 UTC+2, Massy ?? ha scritto:

> [...]
> Comunque i soldi "delle marche" li riprenderei, unitamente ai miei
> onorari per le spese legali, ma non ho tanta voglia di sbattermici

E allora vai tranquillo con Rimborsoalvolo. L'unico dubbio che mi è rimasto è che possano lucrare sul risarcimento ottenuto, perché a me non hanno mostrato nulla di scritto in merito alla transazione avvenuta con la compagnia aerea e quindi non ho mai saputo se la cifra che hanno proposto a me e che ho accettato corrispondesse a quelle transata.

Apteryx

Il 21/10/2019 09:37, milanchamp ha scritto:
> non ho mai saputo se la cifra che hanno proposto a me e che ho accettato corrispondesse a quelle transata.

nelle loro faq, scrivono che le loro spese sono rimborsate dalla
compagnia aerea oggetto di richiesta di risarcimento, presumo si tratti
delle spese legali che il giudice rimette a carico della parte che
perde, o in alternativa se non si va in giudizio presumo chiederanno
alal compagnia aerea un doppio compenso per il risarcimento e per la
loro azione e credo che alal fine le cifre in gioco sono anche modeste
perciò tutti avranno interesse a pagare

milanchamp

Il giorno lunedì 21 ottobre 2019 09:48:45 UTC+2, Apteryx ha scritto:

> [...]
> alal compagnia aerea un doppio compenso per il risarcimento e per la
> loro azione e credo che alal fine le cifre in gioco sono anche modeste

sta di fatto che a me hanno fatto il bonifico senza sottopormi alcuna documentazione relativa alla transazione con la controparte. Quindi se si sono accordati x avere X e a me hanno dato X meno Y (oltre alla refusione delle spese legali, io non lo posso sapere. La prossima volta mi faccio più furbo.
Ho in corso un altro contenzioso sempre con loro, ma stavolta stranamente la controparte ha deciso di andare davanti al GdP e sinceramente mi sto un po' cagando sotto perché di solito evitano :-)

Apteryx

Il 21/10/2019 11:51, milanchamp ha scritto:
> La prossima volta mi faccio più furbo.

immagino che in caso di rimborso, si sappia a quanto si debba aver
diritto, poi si confronta con la cifra che si ottiene...

in ogni modo, per una struttura del genere che opera massicciamente e
sempre sulle stesse modalià e istanze, anche se fosse solo 60eu a
rimborso diventa un bel guadagno...