it.arti.fotografia

Otturatore meccanico

anacleto.colombo

13/10/2019 15:35:53

Ho recuperato da una fiera un otturatore meccanico originariamente montato su un microscopio Zeiss. Internamente si intravede un marchietto "AGC". L'otturatore va da 1/125 a 1", più la posa B, più la posa T.

Da 125 a 15 funziona correttamente, e cosi' la B (tiene aperto finche' premuto) e la T (premo e si apre, ri-premo e si chiude). I tempi lunghi invece non funzionano bene e quasi sempre l'otturatore resta aperto per svariati secondi.

Ho provato a scattare un po' di volte per vedere se con l'esercizio si scioglieva, ma non migliora.

Indagando, pare che negli otturatori meccanici per i tempi brevi c'è una molla che viene armata con un braccio più o meno angolato, per i tempi lunghi invece c'è una specie di cremagliera che rallenta lo scatto. Immagino che sia arrugginita o incastrata questa cremagliera.

Chiedo se qualcuno ha mai aperto un otturatore meccanico e se l'eventuale pulizia e lubrificazione del meccanismo è fattibile con attrezzature casalinghe. Non ho problemi ad aprirlo, ma poi non credo di saperlo richiudere.

3 Risposte

massivan

Il 13/10/2019 17:35, anacleto.colombo@gmail.com ha scritto:

> [...]
>
> Chiedo se qualcuno ha mai aperto un otturatore meccanico e se l'eventuale pulizia e lubrificazione del meccanismo è fattibile con attrezzature casalinghe. Non ho problemi ad aprirlo, ma poi non credo di saperlo richiudere.

"massivan"

Come primo intervento certamente non dannoso puoi
introdurre alcool isopropilico con un contagocce,
potrebbe "sciogliere" senza danneggiare, ed evapora
velocemente.

Giacobino da Tradate

Il 13/10/2019 17:35, anacleto.colombo@gmail.com ha scritto:

> Ho provato a scattare un po' di volte per vedere se con l'esercizio si scioglieva, ma non migliora.

Non aprire niente, insisti piu' volte a scattare partendo dal 1", che e'
quello che fa percorrere tutta la "cremagliera". Quando il meccanismo ha
spazzolato il 1", se funziona 1" dopo funziona anche l' 1/8.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

anacleto.colombo

Il giorno domenica 13 ottobre 2019 22:45:47 UTC+2, massivan ha scritto:

> Come primo intervento certamente non dannoso puoi
> introdurre alcool isopropilico con un contagocce,

Sulle lamelle?