it.arti.cinema

Joker (2019

Al

12/10/2019 14:20:38

Sicuramente lo dovrò vedere di nuovo...
A primo impatto ho le seguenti impressioni.

Il protagonista fa la sua parte e la fa molto bene.
Per quanto ci capisco (cioè poco), nulla da dire.

Il film l'ho trovato un po' surreale.
Per non dire che, specie in certi passaggi, appare una certa faciloneria.
Al punto che ti scatta l'incertezza su quanto sia reale e quanto frutto
della mente tormentata del protagonista.

Qualcuno dirà che è pur sempre un film basato su un personaggio dei fumetti.
Eppure ci trovo un certo attrito tra il taglio realistico che hanno
conferito al protagonista e il contesto in cui si muove.

Se non altro, un film sull'universo di Batman senza tutine aderenti e
gadget a forma di pipistrello.

Owashi no Ken

[...]

> Se non altro, un film sull'universo di Batman

[...]

Vedere un film "sull'universo di Batman" ma senza
Batman e su un personaggio già visto troppe volte
- e nello stra-abusato contesto dei supereroi -
non mi ispira per niente. 'Sta Joker-mania, in
aggiunta, mi fa un effetto anti-coinvolgente.

Se è del livello di Birdman, non mi perdo niente.

Al

> [...]
> non mi ispira per niente. 'Sta Joker-mania, in
> aggiunta, mi fa un effetto anti-coinvolgente.
>
> Se è del livello di Birdman, non mi perdo niente.

Batman c'è in un certo senso.
Perchè ci sono almeno 2 scene che coinvolgono il piccolo Bruce.
L'ultima delle quali, secondo me, è indicativa del pressappochismo di
cui parlavo.
Non svelo nulla per non spoilerare.
Dico solo che è un episodio chiave ed arcinoto.
In questo film viene ridotto ad una barzelletta.
Poichè si svolge in modo "secondario" ed apparentemente improbabile.

Birdman non l'ho visto.
Ricordo tanto clamore.
Poi ne vidi un pezzetto e lo stoppai... boh.

Joker merita sicuramente la visione.
Dico solo che, al netto della performance dell'attore protagonista, il
film non mi pare un capolavoro.
Mio modesto e insignificante parere...

Karamazov

Il giorno sabato 12 ottobre 2019 16:20:45 UTC+2, SR2 ha scritto:
> Sicuramente lo dovrò vedere di nuovo...
> A primo impatto ho le seguenti impressioni.

ha delle cose interessanti ma nell'insieme non
è un buon film.
phoenix decisamente sopra le righe, è un buon attore
ma non è un grande attore, qui prova a giocare
in un campionato non suo, ma è la classica
prestazione che strappa applausi allo spettatore
medio, abituato a zingaretti.

Karamazov

Il giorno sabato 12 ottobre 2019 19:34:06 UTC+2, SR2 ha scritto:
> Perchè ci sono almeno 2 scene che coinvolgono il piccolo Bruce.

l'incontro tra joker e bw è una delle scene che
fanno capire il livello non eccelso di questo film,
scena inverosimile, davvero scritta coi piedi.

> Birdman non l'ho visto.

Birdman, al contrario di Joker, è un gran film,
per veri intenditori di Cinema.
poi può non piacere, per carità, però ha una
sceneggiatura solida ed una regia eccelsa.

Owashi no Ken

[...]
> Birdman, al contrario di Joker, è un gran film,
> per veri intenditori di Cinema. [...]

Come no.
Talmente memorabile che mi ricordo meglio
di quel Rumori fuori scena del 1992.

Owashi no Ken

> Talmente memorabile che mi ricordo meglio
> di quel Rumori fuori scena del 1992.

E di Nel bel mezzo di un gelido inverno, del 1995.

Al

> l'incontro tra joker e bw è una delle scene che
> fanno capire il livello non eccelso di questo film,
> scena inverosimile, davvero scritta coi piedi.

Quella tanto, tanto...
Ho letto una recensione da Rotten Tomatoes in cui si dice che il film è
una serie di GIF animate.
L'incontro tra Joker e Bruce sembra un po' appiccicato li, in effetti.

Ma, secondo me, è ben peggiore la 2a scena che riguarda i Wayne.
Cercando di non spoilerare...
Vedere i Wayne che, in quel contesto, portano il culo fuori dal cancello
di casa per farsi la passeggiatina familiare è di una assurdità totale.
Che poi si devono pure essere fumati qualcosa di pesante.
Visto che non sembrano aver sentore di nulla di ciò accade finchè non ce
l'hanno davanti al naso.

> Birdman, al contrario di Joker, è un gran film,
> per veri intenditori di Cinema.
> poi può non piacere, per carità, però ha una
> sceneggiatura solida ed una regia eccelsa.

In effetti non mi posso esprimere su Birdman.
L'ho iniziato e l'ho stoppato poco dopo perchè mi annoiava.

frengo

Il 13/10/2019 20:44, Å?washi no Ken ha scritto:
> [...]
>
> Come no.
> Talmente memorabile che mi ricordo meglio
> di quel Rumori fuori scena del 1992.

Beh, puo' essere che a te non sia piaciuto, ma non e' che tu detieni la
verita' nel giudicare i film.
A me per esempio gia soltanto il fatto che nell'intero film non ci siano
cambi di scena, e che per passare da un personaggio all'altro questi si
debbano necessariamente incontrare, mi pare una genialata.

frengo

Karamazov

Il giorno lunedì 14 ottobre 2019 09:45:16 UTC+2, frengo ha scritto:

> [...]
> cambi di scena, e che per passare da un personaggio all'altro questi si
> debbano necessariamente incontrare, mi pare una genialata.

esatto, sono quegli aspetti che richiedono una conoscenza
un po' più approfondita dell'arte cinematografica.

Owashi no Ken

> una conoscenza un po' più approfondita
dell'arte cinematografica.

Già, la tua.