it.hobby.viaggi

Consigli per un viaggio in Nepal

zuffardi

12/10/2019 05:56:21

Buongiorno, i primi di Novembre vado per un paio di settimane in Nepal il programma prevede qualche giorno a Kathmandu, Chitwan National Park e per concludere qualche giorno a Pokhara. Avrei un paio di domande:
1- Vado con gli euro o mi procuro dollari?
2- Non ho idea del clima che troverò, è opportuno l'abbigliamento invernale o autunnale?
Grazie per l'aiuto
19 Risposte

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 12/10/19 07:56, zuffardi@gmail.com ha scritto:
> 2- Non ho idea del clima che troverò, è opportuno l'abbigliamento invernale o autunnale?

ti basta quello autunnale visto che non ti spingi in quota

--

mario rossi

Il giorno sabato 12 ottobre 2019 07:56:23 UTC+2, zuff...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> 1- Vado con gli euro o mi procuro dollari?
> 2- Non ho idea del clima che troverò, è opportuno l'abbigliamento invernale o autunnale?

scusa se mi permetto ... ma vuoi andare in nepal che non è come andare a parigi o bangkok e nemmeno sai il meteo del periodo, che stagione troverai??
e chiedi dove su 200 frequentatori forse ce n'è 1 o 2 che c'è stato negli ultimi 10 anni?
:-D

zuffardi

Il giorno lunedì 14 ottobre 2019 10:55:06 UTC+2, M_C ha scritto:

> [...]
> e chiedi dove su 200 frequentatori forse ce n'è 1 o 2 che c'è stato negli ultimi 10 anni?

Per il clima ho visto qualche cosa su internet ma cercavo qualcuno che abbia esperienza diretta. Per il meteo aspetto di vedere le previsioni quando sarò sul posto.

mario rossi

Il giorno lunedì 14 ottobre 2019 15:49:05 UTC+2, zuff...@gmail.com ha scritto:
> Per il clima ho visto qualche cosa su internet ma cercavo qualcuno che abbia esperienza diretta ...

boh, non so. se pure trovassi 1 che c'è stato sarebbe 1 che magari ha beccato 3 giorni anomali 2 anni fa. non è una buona base statistica :)
su ilmeteo et similia trovi i dati giorno per giorno, mese, anno e sono dati verificati. IMO, ben più affidabili.

il_velista

Il giorno lunedì 14 ottobre 2019 17:53:14 UTC+2, M_C ha scritto:

> [...]
> su ilmeteo et similia trovi i dati giorno per giorno, mese, anno e sono dati verificati. IMO, ben più affidabili.

ma no, ma perchè utilizzare dati storici verificati quando hai a disposizione "mio cuggino" e il suo vicino di casa :)

ciao

Apteryx

Il 12/10/2019 07:56, zuffardi@gmail.com ha scritto:
> Buongiorno, i primi di Novembre vado per un paio di settimane in Nepal

se non ti offendi vorrei offrie un consiglio

i NG non si utilizano in questo modo, perché per loro natura non offrono
informazioni di questo tipo, cioè in tempo reale (da questo punto di
vista sono meglio i forum monotematici, nei quali si trova anche chi sta
lì in quel momento) si tratta di luoghi dove scambiare opinini ed
esperienze su temi ben precisi,

inoltre sebbene sia la stessa piattaforma ad invogliare ad essere easy,
soffermarsi a ragionare su quello che si è scritto o ancora meglio
sull'immagine che si dà inviando un determinato testo, è molto importante

leggendoti sembri uno sprovveduto che finisce in nepal per uno di quei
viaggi dove vendono le pentole

e sicuramente nn è così, anche perché ora i NG vanno cercati col
lantenino, cioè non ci si finisce più per sbaglio

zuffardi

Il giorno martedì 15 ottobre 2019 12:57:56 UTC+2, Apteryx ha scritto:

> [...]
>
> e sicuramente nn è così, anche perché ora i NG vanno cercati col
> lantenino, cioè non ci si finisce più per sbaglio

No che non mi offendo, se fossi permaloso non scriverei su un NG.
Ho valutato le tabelle climatologiche per per decidere le date del viaggio. Quello che cerco non è la situazione in tempo reale ma uno scambio di idee con chi ci è stato.
Inoltre parlare di tempo meteorologico con qualcuno favorisce lo scambio di pareri anche su altri temi.
Faccio un esempio il rilascio del visto costa circa 30 USD sicuramente si può pagare in anche in euro però magari l'esperienza diretta suggerisce di usare i dollari.

Apteryx

Il 15/10/2019 17:45, zuffardi@gmail.com ha scritto:
> No che non mi offendo, se fossi permaloso non scriverei su un NG.

non ci sono mai stato, però ho buoni conoscenti che sono stati lì perchè
hanno partecipato a spedizioni col CAI e qlc vedo in tv (anche quei
documentari stile rai 3, che se visti con senso critico danno buone
informazioni)

e non serve che sia io a dire che ormai più passa il tempo e più si
tratta di zone sempre più turistiche, affollate da visitatori da tutto
il mondo

perciò finché resti nei luoghi più gettonati, il tipo di valuta che
avrai in tasca conterà poco, perché troverai cambi ovunque e saranno
sempre svantaggiosi per te, addirittura credo che negli hotel più grandi
esista anche moneta elettronica (anche se poi ci possono essere
problematiche dipendenti dal gestore della ns carta piuttosto che dal
loro pos) se non addirittura ATM bancomat

circa altre domande su tempo ed abbigliamento, per avere cose più
immediate, forse conviene orientarsi sui forum anche quello di trip
advisor (scusa DC) dove trovi anche guide locali

però anche in questo caso non servo io per dire che non tutte le
stagioni sono uguali e che dipende dal tipo di attività che dovrai
svolgere, es se è trekking, la cosa più banale da dire è vestiti a
cipolla porta capi tecnici in pile, piumini tecnici leggeri e
abbigliamento del genere

ultima cosa, le informazioni base, di prassi si trovano sul sito
istituzionale sicuramente esisterà qlc stile discover nepal et similia

zuffardi

Chattando anche su altri gruppi ho ottenuto queste informazioni che condivido nel caso qualcuno ne avesse bisogno.
Gli euro sono accettati ovunque.
Il visto di ingresso che si paga entrando nel paese può esserepagato iin euro ma potendo è meglio in dollari
Le temperature a Kathmandu sono circa 24° la massima e 8° la minima e a Pokhara 24° la massima e 12° la minima.
Non ci sono elevati rischi di pioggia.
Come ha scritto Xymox è consigliato abbigliamento autunnale, portando una felpa in caso di freddo anomalo.

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Scriveva zuffardi@gmail.com Tuesday, 15-Oct-19:

> rilascio del visto costa circa 30 USD sicuramente si può pagare in anche in
> euro però magari l'esperienza diretta suggerisce di usare i dollari.

Non so per il Nepal, ma per il Kenya, la conversione dollaro/euro non
era per nulla conveniente (leggi: un furto!).
Se puoi, portati dollari.

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.