it.hobby.viaggi

oggi reggia caserta

Bartolomeo

06/10/2019 18:48:27

trovato parcheggio gratuito a 250 m dall'ingresso principale, su via
roma, gratuito per tutto il giorno. I meii amici in quello della reggia
2 euro la prima ora 1,5 le ore successive.

fila kilometrica all'entrata principale, mi sono dirottato a quello di
via giannone, in 4 minuti esatti di orologio ho pagato i 5 euro del
biglietto parco e stavo dentro.

fanno entrare 3600 (1800 mattina e 1800 pomeriggio) persone in tutto il
giorno, poi bloccano le entrate. Ma credo sia una bufala e dopo vi
spiego perchè.

Il giardino inglese la prima domenica del mese è chiuso. Grande delusione.

Il giardino della reggia fa cagare, mal curato, o meglio, NON curato. A
parte 2/3 piscine non c'è altro.

Le carrozze si pagano 50 euro.

Le bici costano tanto.

I pulman interni costano 2,5 e. Ma ci sta una fila lunghissima.

Appena entrato mi sono recato ai bagni, quelli esterni gratuiti, quelli
dentro la reggia a pagamento.

Poi mi sono addentrato dentro la reggia, ho saltato la coda per andare
agli appartamenti (venendo da fuori è stato abbastanza facile).
Altrimenti ci stava una fila di almeno 30/45 minuti.

Gli appartamenti sono belli, afffreschi magnifichi. E una collezione di
quadri non indifferente, c'ra una stanza solo di quadri del Canaletto.

A proposito dei quadri: saranno stati veri? ho i miei dubbi. Erano
posizionati bassi, senza nessuno a controllare, senza teca o altro, la
gente li toccava tranquillamente.

I sorveglainti del mibac erano una massa di gente annoiata che giocava
con gli smartphone o con il tablet.

Uscito dalla reggia sono salito verso il monte, fatica immane.
E' scandaloso che dentro non ci siano bar e chioschi di gelati e
pizzerie e paninari...insomma del sano street food.
L'abbonamento annuale costa 25 euro. Mi ero scordato di dirlo prima.
bagni ce ne sono 3 inizio, metà e fine.
Comuqnue arrivato alle cascate, in prossimità del giardino inglese, c'è
un piccolo sentiero che gira a sinistra e vi porta alla scalinata chiusa
da transenne rotte che porta in cima alla cascata, ovviamente ci sono
salito e arrivato in cima alla cascata principale, proprio sopra il
tetto proprio qua 41°05'59.0"N 14°19'45.2"E
da qui la vista è suggestiva, il colpo d'occhio notevole, tutto
l'insieme offre una prospettiva molto strana. Da vedere.

Pizzerie, siamo usciti verso le 3 e in tutta caserta non c'erano
pizzerie al taglio aperte manco per ilc azzo, solo una in via roma.
Scandaloso.

caserta non è nulla di che.
Dopo sono passato per borgo san leucio, ma l'ultima entrata era per le
17 quindi un cazzo, ma anche questo che doveva essere una città modello
è diventato una cosa schifosa, lasciato morire, l'incuria regna.

3 Risposte

Bartolomeo

> fanno entrare 3600 (1800 mattina e 1800 pomeriggio) persone in tutto il
> giorno, poi bloccano le entrate. Ma credo sia una bufala e dopo vi
> spiego perchè.

dunque penso che sia una bufala in quanto all'uscita, ovvero verso le
15:30 siamo riusciti dal cancello secondario e non c'era nessuna fila,
la gente entrava tranquillamente senza alcun problema, liscia liscia.

da questo il mio consiglio per una giornata perfetta alla reggia: arrivo
in tarda mattinata, pranzo in pizzeria, con calma avviarsi alla reggia e
passeggiare per il parco , dopo diche entrare negli appartamenti.

doncamillo57

Ma vai a cagare.

Bartolomeo

Il 07/10/2019 02:43, doncamilloagain ha scritto:
> Ma vai a cagare.

stamattina già fatto.
poi se sai argomentare ben venga