it.hobby.viaggi

430 Euro per due spaghetti

Alfred Molon

06/10/2019 13:28:20

https://www.independent.co.uk/travel...
advice/rome-rip-off-restaurant-japanese-tourists-
spaghetti-fish-italy-antico-caffe-di-marte-tripadvisor-
a9126036.html

e qui in italiano:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_...
27/roma-scontrino-430-euro-due-piatti-spaghetti-
polemica-web-9ab1416c-e0f8-11e9-a633-17aa10b50ecf.shtml

Non ? chiaro dall'articolo se i ristoranti hanno agito
legalmente o illegalmente. Comunque mangiare in Italia ?
caro.
--
Alfred Molon
https://ww... - Photos of Asia, Africa and Europe

25 Risposte

doncamillo57

Il giorno domenica 6 ottobre 2019 15:28:22 UTC+2, Alfred Molon ha scritto:

> https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_...
> 27/roma-scontrino-430-euro-due-piatti-spaghetti-
> polemica-web-9ab1416c-e0f8-11e9-a633-17aa10b50ecf.shtml

Ma il coperto era incluso!

Sergio Rossi

Il 06/10/2019 15:28, Alfred Molon ha scritto:

> Comunque mangiare in Italia è
> caro.

Non riesci ad essere un po' più qualunquista di così? Dai, che ne sei
capace...

Ghost Dog

Il 06/10/2019 15:41, doncamilloagain ha scritto:

> Ma il coperto era incluso!

Ma rotfl
GD

Ghost Dog

> [...]
>
> Non ? chiaro dall'articolo se i ristoranti hanno agito
> legalmente o illegalmente. Comunque mangiare in Italia ?

Le turiste hanno postato la ricevuta della carta di credito ma non lo
scontrino o la ricevuta fiscale con il dettaglio dei piatti e delle bevande.
Se hanno mangiato due spaghi e una mezza minerale è caro, se si son
trangugiate ostriche, crudi di mare e tagliolini all'astice ananffiando
il tutto con champagne allora magari han speso il giusto.
GD

doncamilloagain

Il 07/10/2019 18:36, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> trangugiate ostriche, crudi di mare e tagliolini all'astice ananffiando
> il tutto con champagne allora magari han speso il giusto.

Ah, ma allora non sei morto, Ghost! :-)

Cmq recentemente ho letto di un'altra coppia (credo giapponesi) che in
un noto ristorante di Roma di cui ora non ricordo il nome, che ha
pubblicato lo scotrino dove era specificata la mancia: 80 e rotti euro!
(oltre la cena, naturalmente)
Se lo ritrovo ve lo posto.

Ciao ciao.

--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it

doncamilloagain

Eccolo: https://tinyurl.co...

--
[...]

mario rossi

Il giorno lunedì 7 ottobre 2019 19:39:25 UTC+2, don camillo ha scritto:
> Eccolo: https://tinyurl.co...

queste sono notizie che tirano una coltellata alla schiena alla ns. industria turistica.
capisco che poi bisogna vedere in dettaglio cosa hanno mangiato perché a pesce 200 a testa sono tanti ma non impossibili ma ormai l'info che i ristoratori italiani sono ladri è passata.
comunque una mancia da 80 eur manco fosse stato il berlusca in un 3 stelle michelin :(

doncamilloagain

Il 07/10/2019 19:57, M_C ha scritto:

> [...]
> comunque una mancia da 80 eur manco fosse stato il berlusca in un 3 stelle michelin :(

Io infatti intendevo criticare la mancia, non il conto anche perchè non
è specificato per cui non possiamo procunciarci.
Ma la mancia imposta, e poi 80 euro, non si può sentire. Comunque il
gestore dev'essere uno cui non gliene frega nulla visto che, come avrai
letto, poco tempo prima gli hanno chiuso il locale, per altri motivi,
per cinque giorni e per questa mancia l'hanno fatto chiudere si e no un
giorno. Per non farlo riaprire occorrerebbe un po' di napalm...

--
[...]

Trex su Win 10

> [...]
> comunque una mancia da 80 eur manco fosse stato il berlusca in un 3 stelle michelin :(

E' sempre difficile valutare quando non si hanno sufficienti
informazioni. Non che voglia difendere il ristorante, sia chiaro. Però
se vai in un qualsiasi ristorante usa anche di bassa lega, ti mettono in
conto il 20% di mancia qualunque sia l'importo. Ed è obbligatoria, non è
che ti puoi rifiutare...
Detto questo, casualmente sono stato a roma giusto la settimana scorsa e
spendevamo dai 15 ai 30 euro a testa, compreso vino e caffè. Però non
abbiamo mai mangiato pesce...

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

doncamillo57

Scusa, Trex, che c'entrano gli Usa dove la mancia è parte integrante del salario dei camerieri?
E in ogni caso cosa c'entrano gli Usa con una mancia imposta in Italia e imposta oltre tutto a quei livelli?
È un farabutto ingiustificabile. Punto.