it.sport.formula1

Vettel e la paura di girarsi

MaxDamage

29/09/2019 07:16:38

https://f1ingenerale.com/f1-gp-russia-ecco-perche-vettel-non-va-com...

Leclerc pianta giu' il piede e non lo rialza piu', vettel e' costretto
a modulare ogni volta che ritorna a premere il gas.

18 Risposte

Guglielmo

Il 29/09/2019 09:16, MaxDamage ha scritto:
> https://f1ingenerale.com/f1-gp-russia-ecco-perche-vettel-non-va-com...
>
> Leclerc pianta giu' il piede e non lo rialza piu', vettel e' costretto
> a modulare ogni volta che ritorna a premere il gas.

I dai delle telemetrie chi glieli ha dati a questi?

--
Ciao, Guglielmo.

MarcoGT

On 29.09.2019 09:38:12 +02:00, Guglielmo wrote:
> I dai delle telemetrie chi glieli ha dati a questi?

Hamilton

Filippo Giustiniani

MaxDamage ci ha detto :
> https://f1ingenerale.com/f1-gp-russia-ecco-perche-vettel-non-va-com...
>
> Leclerc pianta giu' il piede e non lo rialza piu', vettel e' costretto a
> modulare ogni volta che ritorna a premere il gas.

ma và...hai scoperto l'acqua calda cazzaro!! lol

Don Fizzy®

*MaxDamage* scrive:

https://f1ingenerale.com/f1-gp-russia-ecco-perche-vettel-non-va-com...

| Leclerc pianta giu' il piede e non lo rialza piu', vettel e' costretto
| a modulare ogni volta che ritorna a premere il gas.

Interessante. Già da Monza, nelle telemetrie si evidenziava che sia SV
che LH percorrevano le curve con 4-5 Km/h più veloci di CL ma questi
riusciva a gestire meglio l'accelerazione in uscita andando quindi nel
complesso, più veloce.

--
Don Fizzy® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

MaxDamage

Don Fizzy® ha pensato forte :
> [...]
> che LH percorrevano le curve con 4-5 Km/h più veloci di CL ma questi
> riusciva a gestire meglio l'accelerazione in uscita andando quindi nel

CL non toglie mai del tutto il gas.
faceondo cosi' forse il fondo rimane soffiato dai gas di scarico e il
carico aumenta di quel tot di kg che gli permettono di spalancare.
anche se cosi' facendo perde qualcosa in fase di ingresso curva li
recupera di brutto in uscita.

Filippo Giustiniani

MaxDamage ha spiegato il 29/09/2019 :
> [...]
> aumenta di quel tot di kg che gli permettono di spalancare.
> anche se cosi' facendo perde qualcosa in fase di ingresso curva li recupera

lol lol in effetti gli scarichi sono sotto il fondo

https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/6xEeyl70/s8/engine-on-the-ferrari-...

va pascè le pecore cazzaro

Don Fizzy®

*Filippo Giustiniani* scrive:

> [...]
https://f1ingenerale.com/f1-gp-russia-ecco-perche-vettel-non-va-com...

| lol lol in effetti gli scarichi sono sotto il fondo

Forse intendeva che come MickSchum che non toglieva mai il gas nelle
curve e frenava contemporaneamente (col piede SX) generando carico
aerodinamico al posteriore rendendo la macchina più stabile e pronta
all'accelerazione, come sembra faccia CL.

--

Nel suo scritto precedente, Don Fizzy® ha sostenuto :
> [...]
> aerodinamico al posteriore rendendo la macchina più stabile e pronta
> all'accelerazione, come sembra faccia CL.

esattamente.
non mi stuopisce che quel ritardato di giusticoso non lo abbia capito.

Guglielmo

Il 29/09/2019 12:26, Don Fizzy® ha scritto:
> [...]
> aerodinamico al posteriore rendendo la macchina più stabile e pronta
> all'accelerazione, come sembra faccia CL.

Per quanto mi stia sforzando non riesco a comprendere come si possa
generare carico aerodinamico in questo modo. Il carico aerodinamico lo
si ottiene facendo applicare una spinta verticale dall'aria più o meno,
non riesco a comprendere come si possa farlo frenando ed accelerando
contemporaneamente.

--
Ciao, Guglielmo.

Don Fizzy®

*Guglielmo* scrive:

> [...]
| si ottiene facendo applicare una spinta verticale dall'aria più o
| meno, non riesco a comprendere come si possa farlo frenando ed

Il tuo è un ragionamento comprensibile, ma che non ha molte informazioni
sull'argomento.
Sono motociclista da sempre e per farti capire il discorso dovrei
mandarti sul tubo a vedere lo spezzone di "twist of a wrist" (girare il
polso, ossia dar di gas) di Keith Code (preparatore USA di Lawson,
Kocinsky Rainey ecc) [che ho completamente tradotto in italiano per la
gli amici, se vuoi ti passo il sub]
il K. Code dice che in curva NON si deve entrare troppo forte, (pena
percorrenza in sofferenza) ma va dosato il gas e si esce accelerando
perchè così facendo, si ha trazione e il carico si trasferisce al
posteriore; dove può essere gestito in maniera ottimale.
Lo stesso principio si applica alle automobili.
https://www.youtube.com/results?search_query=twist+of+a...