it.hobby.viaggi

Vienna: Scholoss Schönbrunn o Schloss Belvedere

Yoghurt

25/09/2019 22:22:07

Fra qualche giorno vado a Vienna (e Bratislava).
Sto facendo qualche programma.
Volevo chiedere tra i due edifici in oggetto se uno dovesse sceglierne
di visitarne internamente soltanto uno dei due quale scegliereste?! Io
sarei dell'idea di vedere il solo Schloss Belvedere, anzi per la
precisione il solo Unter Belvedere (vedendo comunque l'esterno: i
giardini ecc. anche dello Scholoss Schönbrunn).
Cosa ne dite?!
19 Risposte

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Dopo dura riflessione, Massy ? ha scritto :

> (e Bratislava).

Via Danubio?

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

Yoghurt

Il 26/09/2019 08:18, Albus Dumbledore ha scritto:

> Via Danubio?

no no via treno :)

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Massy ? ha pensato forte :

> no no via treno :)

Peccato.

:-)

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore

maurino

Il 26/09/2019 13:03, Massy ð??¸ ha scritto:

> no no via treno :)

sono vicine, si fa comodamente anche in bici ;)

un pezzo della ciclabile è un po' lontana dal danubio, noiosa perchè è
un rettilineo di 18km nel nulla, ma però è bello uscire da Vienna in
bici attraverso il Prater....

---
mauro

maurino

Il 26/09/2019 00:22, Massy ð??¸ ha scritto:
> [...]
> precisione il solo Unter Belvedere (vedendo comunque l'esterno: i
> giardini ecc. anche dello Scholoss Schönbrunn).

Se ti interessa vedere dove abitavano l'imperatore e consorte Schonbrunn
è più adatto, ci sono arredi originali in tutto il palazzo, tutto il
percorso di visita è spiegato. E' molto simile all'Hofburg, in effetti
credo stessero un po' a Shonbrunn e un po' allìHofburg.

Al Belvedere la cosà più interessante è l'esposizione pittorica, Klimt
soprattutto, ma anche molti altri.
Le sale non sono arredate e decorate come nei palazzi citati prima.

Forse in questo periodo i giardini non sono la cosa migliore di questi
complessi, magari in primavera sono più belli. Io li vidi d'estate ed
erano belli, ma si moriva dal caldo.

---
mauro

Yoghurt

Il 27/09/2019 09:14, maurino ha scritto:

> [...]
>
> un pezzo della ciclabile è un po' lontana dal danubio, noiosa perchè è
> un rettilineo di 18km nel nulla, ma però è bello uscire da Vienna in

Beh 70 km di bici ad andare e 70 a tornare sono una bella pedalata... :)
e rimane davvero molto poco della giornata per visitare Bratislava...

Yoghurt

Il 27/09/2019 09:23, maurino ha scritto:
> [...]
> soprattutto, ma anche molti altri.
> Le sale non sono arredate e decorate come nei palazzi citati prima.

Bah delle esposizioni pittoriche obiettivamente me ne frega molto poco
(non sono molto appassionato di arte), a questo punto forse sarebbe
meglio Schonbrunn (anche se della spiegazione in tedesco non capirei
nemmeno mezza parola) per quanto anche di vedere dove abitavano
l'imperatore e Sissi può essere interessante ma non lo vedo come
qualcosa di irrinunciabile... :) vedremo...

> Forse in questo periodo i giardini non sono la cosa migliore di questi
> complessi, magari in primavera sono più belli. Io li vidi d'estate ed
> erano belli, ma si moriva dal caldo.

Ai giardini uno sguardo lo darò non fosse altro perché da quelli del
Belvedere pare si goda una splendida vista sulla città di Vienna...

maurino

Il 27/09/2019 10:27, Massy ð??¸ ha scritto:

> [...]
> l'imperatore e Sissi può essere interessante ma non lo vedo come
> qualcosa di irrinunciabile... :) vedremo...

ovviamente ci sono le audioguide ed i cartelli plurilingue.
L'Hofburg e Schonbrunn comunque sono le attrattive principali di Vienna,
vabbè, anche S.Stefano ed il prater, ma sono un altro genere.
Però Vienna è bella anche solo da passeggiare, e poi ci sono dei
bellissimi caffè.

> Ai giardini uno sguardo lo darò non fosse altro perché da quelli del
> Belvedere pare si goda una splendida vista sulla città di Vienna...

Nei giardini del Belvedere non ci sono stato, ma dal nome...

--
---
mauro

maurino

Il 27/09/2019 10:22, Massy ð??¸ ha scritto:

> Beh 70 km di bici ad andare e 70 a tornare sono una bella pedalata... :)
> e rimane davvero molto poco della giornata per visitare Bratislava...

Bratislava è piccola, il centro si fa presto a vederlo, però ovviamente
non intendevo andata e ritorno in bici in giornata. Comunque con la bici
puoi prendere comodamente il treno per il ritorno, in tutti i treni
austriaci c'è posto per le bici.
Per il treno si spende meno a fare i biglietti separati, il biglietto
fatto a Bratislava costa meno dello stesso biglietto pagato a Vienna.

---
mauro

Yoghurt

Il 30/09/2019 16:11, maurino ha scritto:
> Per il treno si spende meno a fare i biglietti separati, il biglietto
> fatto a Bratislava costa meno dello stesso biglietto pagato a Vienna.

8-O
Ma veramente?! Stesso treno a Vienna lo paghi tot e a Bratislava
meno?!?!? Assurdo!!! Grazie per la dritta.

\io avevo visto biglietto (da Vienna) 8 euro andata, 13 euro AR,
comprensivo di tutti i mezzi pubblici di Bratislava nel giorno di validità